Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
EQUAZIONE ELEMENTARE!
Miglior risposta
3/2 〖tg〗^2 π/4-sen(2x-π/3)=cotg 5/6 π-1/2 sen(2x-π/3)
Potreste spiegarmi come si risolve questa equazione??
Per favore è x domani vi prego T.T problema di geometria...
Miglior risposta
Una piramide ha x base il triangolo isoscele AOB ( oa congruente ob) e lo spigolo OV, congruente OA, è perpendicolare alla base. Sulla sfera di centro O e raggio OV i semipiani contenenti le facce VOA e VOB individuano un fuso di area S= 54TT cm^2 . Sapendo che l'angolo AOB =TT/3, calcola area piramide [81/4(4+rad3+rad7) cm2
Un aiutino per favore :)
Miglior risposta
chi mi puo spiegare i casi limiti di geometria?a cosa serve e come si fa
Parabola - Due punti di intersezione sull'asse X
Miglior risposta
Buonasera a tutti... Avrei bisogno di un chiarimento!
Sto facendo diversi esercizi sulla parabola perché Venerdì ho compito di Geometria analitica... Uno di questi, data la parabola Y=X^2-X-6, mi chiede di determinare le coordinate dei punti di intersezione A e B con l'asse X (Xa < Xb). Poi devo scrivere le equazioni delle rette tangenti alla parabola A e B, indicando in C il loro punto di interesezione, e determinare l'area del triangolo ABC.
Il mio problema sta nel trovare i punti di ...
PROBLEMA GEOMETRIAA
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB e sia M il punto medio di AB. Sia H la proiezione di M sul lato AC. Dimostra che MH è congruente alla metà dell'altezza del triangolo relativo al lato AC
2) SIA ABC UN TRIANGOLO RETTANGOLO DI IPOTENUSA AB E SIANO M E N, RISPETTIVAMENTE, I PUNTI MEDI DI AC E BC.
- DETTO P UN PUNTO DI AB E Q IL PUNTO D'INTERSEZIONE DI MN E CP, DIMOSTRA CHE Q è IL PUNTO MEDIO DI CP
- INDICATE CON H E K, RISPETTIVAMENTE, LE PROIEZIONI DI P E Q SU BC, DIMOSTRA ...
Di tutti i parallelepipedi a base quadrata con diagonale di misura d, determina quello di volume massimo.
Dal testo mi sembrava facile (mi sto preparando per un compito) ma ora che l'ho iniziato a svolgere non so dove mettere le mani perchè non riesco a capire bene la figura e le sue formule. Potreste spiegarmelo passo passo?
Parabole (106304)
Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate, passante per l'origine degli assi e tangente alla retta y=-x+1 nel suo punto di ascissa -1.
Salve a tutti, non riesco a sviluppare la seguente:
$64a^4+32a^3b-12a^2b^2-4ab^3+b^4$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$
L'espressione deriva da:
$(9a^2)^2+(a-b)^4-2(a-b)^2*9a^2$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$
Mi interessano tutti i passaggi per arrivare al quadrato del trinomio.
Ringrazio anticipatamente
Successioni numeriche
Miglior risposta
Ciao a tutti , devo fare questo esercizio sulle successioni numeriche, la consegna è questa: verificare l'uguaglianza con il principio dell'induzione.
1/1*2+1/2*3+1/3*4+...+1/n(n+1)=n/n+1
Non ho proprio capito come si fa...
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum quindi mi presento
Sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico e oggi ho un po' di problemi a risolvere un problema, il testo è il seguente " Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, che passa per i punti $(2;0)$ e $(0;2) $ e ha il vertice di ascissa maggiore di 2 e appartenente alla retta $ x + 12y = 0 $ . Considera poi il punto Q di ordinata 8 e appartenente all'asse della parabola ...
Ciao ragazzi!
Ho questo limite ma non ne vengo a capo:
$\lim_{x \to \(π/2)+-}e^(1/cosx)$
All'esponente della e c'è 1/cosx (non si legge bene)
Grazie a chi mi aiuta
Salve,non riesco a trovare la soluzione di un problema da risolvere mediante un'equazione.
Dice :" Calcola l'area ed il perimetro di un triangolo rettangolo ABC,sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è i 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è di 64 cm".
Io ho provato a mettere come incognita x il lato AB,quindi AM=5/6x e BC=64-x.Non riesco però ad impostare l'equazione che mi aiuta a risolvere l'esercizio ed a trovare la x. In cosa sbaglio? Devo scegliere ...
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale?
int (1+xtgx^2)dx
Ciao a tutti
Data un'equazione di secondo grado del tipo completa come devo fare per trovare, secondo un parametro k:
- le radici sono concordi
- le radici sono discordi
- le radici sono opposte
Grazie
Problemi con i sistemi lineari a due incognite
Miglior risposta
1) possiedo 30€. Con questo denaro acquisto alcune magliette da 6,50€ ciascuna e fazzoletti a 3,50€ ciascuno. Sapendo che il numero di magliette e fazzoletti sono uguali. Calcola quante sono.
2) Carlo e Laura possiedono due somme di denaro. Complessivamente potrebbero acquistare 6 confezioni di caramelle da 0,35€ ciascuna. Se Carlo regala 0,20€ a Laura, giungono ad avere la stessa somma di denaro. Quanto denaro possiede Carlo e Laura?
3) un fruttivendolo compera una cesta di mele a 0,45€ al ...
Non so come risolvere questo problema:
Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è i 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è di 64 cm. I risultati sono: A=384 cm^2; 2p= 96 cm
Grazie mille! :scratch
In una scatola a forma di parallelepipedo la somma delle tre dimensioni è di 41 cm. Il lato minore differisce di 3 cm dal secondo, mentre il maggiore è uguale ai 5/3 del secondo. Se verso nella scatola 2 litri di acqua, questa fuoriesce? Soluzione: no
Come si fa??? 20 punti al migliore!
Ciao a tutti stavo controllando alcune soluzioni della mia docente e, a quanto pare trovo strano il dominio di questa funzione:
$f(t)=x*1/t-lnx$
la prof ha scritto:
$D_f=]0;+oo[$
ma secondo me nn e' molto corretto, cioè io avrei dato il dominio di $x$ e quello di $t$
ossia:
$D_x=]0;+oo[$
$D_t=]-oo;0[\cup]0;+oo[$
quindi potrei avere $x=4$ e $t=-2$
ma con la soluzione o meglio il dominio della prof escluderei, per esempio, la soluzione che ...
Salve a tutti
Ho il seguente problema:
una piramide retta, il cui apotema misura $20 cm$, ha per base un trapezio isoscele avente l'area di $624 cm^2$. Sapendo che la somma delle basi del trapezio misura $52 cm$ e che una è i $4/5$ dell'altra, calcolare l'area della superficie totale e il volume della piramide.
La mia soluzione:
$b_1+b_2=52$
$b_1=4/5 b_2$
$4/5 b_2+b_2=52$
$b_2=260/9$
$b_1=260/9 \cdot 4/5=208/9$
altezza del ...
trovare l'equazione del luogo dei punti medi delle corde intercettate sulle rette del fascio di equazione y = mx dalla circonferenza di centro (4;0) e raggio 4.
Io ho provato ad accennare una soluzione, ma mi sembra manchi la relazione finale. Ho prima fatto l'intersezione tra fascio di rette e circonferenza (che ho ricavato). Mi vengono 2 punti: l'origine degli assi e un punto con le coordinate espresse in funzione di m. Quindi posso trovare il punto medio della corda trovata, sempre in ...