Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
2011roccod
Una piramide ha x base il triangolo isoscele AOB ( oa congruente ob) e lo spigolo OV, congruente OA, è perpendicolare alla base. Sulla sfera di centro O e raggio OV i semipiani contenenti le facce VOA e VOB individuano un fuso di area S= 54TT cm^2 . Sapendo che l'angolo AOB =TT/3, calcola area piramide [81/4(4+rad3+rad7) cm2
1
11 apr 2013, 20:14

golia997
chi mi puo spiegare i casi limiti di geometria?a cosa serve e come si fa
1
11 apr 2013, 17:30

NalonXI
Buonasera a tutti... Avrei bisogno di un chiarimento! Sto facendo diversi esercizi sulla parabola perché Venerdì ho compito di Geometria analitica... Uno di questi, data la parabola Y=X^2-X-6, mi chiede di determinare le coordinate dei punti di intersezione A e B con l'asse X (Xa < Xb). Poi devo scrivere le equazioni delle rette tangenti alla parabola A e B, indicando in C il loro punto di interesezione, e determinare l'area del triangolo ABC. Il mio problema sta nel trovare i punti di ...
1
10 apr 2013, 16:59

richy98
PROBLEMA GEOMETRIAA Miglior risposta
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB e sia M il punto medio di AB. Sia H la proiezione di M sul lato AC. Dimostra che MH è congruente alla metà dell'altezza del triangolo relativo al lato AC 2) SIA ABC UN TRIANGOLO RETTANGOLO DI IPOTENUSA AB E SIANO M E N, RISPETTIVAMENTE, I PUNTI MEDI DI AC E BC. - DETTO P UN PUNTO DI AB E Q IL PUNTO D'INTERSEZIONE DI MN E CP, DIMOSTRA CHE Q è IL PUNTO MEDIO DI CP - INDICATE CON H E K, RISPETTIVAMENTE, LE PROIEZIONI DI P E Q SU BC, DIMOSTRA ...
1
10 apr 2013, 13:39

Vala93
Di tutti i parallelepipedi a base quadrata con diagonale di misura d, determina quello di volume massimo. Dal testo mi sembrava facile (mi sto preparando per un compito) ma ora che l'ho iniziato a svolgere non so dove mettere le mani perchè non riesco a capire bene la figura e le sue formule. Potreste spiegarmelo passo passo?
6
10 apr 2013, 16:07

lallysmile
Parabole (106304) Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate, passante per l'origine degli assi e tangente alla retta y=-x+1 nel suo punto di ascissa -1.
1
11 apr 2013, 20:48

FELICE15
Salve a tutti, non riesco a sviluppare la seguente: $64a^4+32a^3b-12a^2b^2-4ab^3+b^4$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ L'espressione deriva da: $(9a^2)^2+(a-b)^4-2(a-b)^2*9a^2$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ Mi interessano tutti i passaggi per arrivare al quadrato del trinomio. Ringrazio anticipatamente
12
11 apr 2013, 01:06

drynnn
Successioni numeriche Miglior risposta
Ciao a tutti , devo fare questo esercizio sulle successioni numeriche, la consegna è questa: verificare l'uguaglianza con il principio dell'induzione. 1/1*2+1/2*3+1/3*4+...+1/n(n+1)=n/n+1 Non ho proprio capito come si fa...
1
11 apr 2013, 16:46

sissisa94
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum quindi mi presento Sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico e oggi ho un po' di problemi a risolvere un problema, il testo è il seguente " Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, che passa per i punti $(2;0)$ e $(0;2) $ e ha il vertice di ascissa maggiore di 2 e appartenente alla retta $ x + 12y = 0 $ . Considera poi il punto Q di ordinata 8 e appartenente all'asse della parabola ...
3
10 apr 2013, 13:55

MazzeoDalessio
Ciao ragazzi! Ho questo limite ma non ne vengo a capo: $\lim_{x \to \(π/2)+-}e^(1/cosx)$ All'esponente della e c'è 1/cosx (non si legge bene) Grazie a chi mi aiuta
3
11 apr 2013, 18:31

pecos1
Salve,non riesco a trovare la soluzione di un problema da risolvere mediante un'equazione. Dice :" Calcola l'area ed il perimetro di un triangolo rettangolo ABC,sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è i 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è di 64 cm". Io ho provato a mettere come incognita x il lato AB,quindi AM=5/6x e BC=64-x.Non riesco però ad impostare l'equazione che mi aiuta a risolvere l'esercizio ed a trovare la x. In cosa sbaglio? Devo scegliere ...
1
11 apr 2013, 17:25

alessiotriestino
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale? int (1+xtgx^2)dx
7
11 apr 2013, 17:12

m.leg
Ciao a tutti Data un'equazione di secondo grado del tipo completa come devo fare per trovare, secondo un parametro k: - le radici sono concordi - le radici sono discordi - le radici sono opposte Grazie
5
11 apr 2013, 16:24

juvelele97
1) possiedo 30€. Con questo denaro acquisto alcune magliette da 6,50€ ciascuna e fazzoletti a 3,50€ ciascuno. Sapendo che il numero di magliette e fazzoletti sono uguali. Calcola quante sono. 2) Carlo e Laura possiedono due somme di denaro. Complessivamente potrebbero acquistare 6 confezioni di caramelle da 0,35€ ciascuna. Se Carlo regala 0,20€ a Laura, giungono ad avere la stessa somma di denaro. Quanto denaro possiede Carlo e Laura? 3) un fruttivendolo compera una cesta di mele a 0,45€ al ...
1
11 apr 2013, 14:51

UOUO23
Non so come risolvere questo problema: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è i 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è di 64 cm. I risultati sono: A=384 cm^2; 2p= 96 cm Grazie mille! :scratch
1
11 apr 2013, 14:41

UOUO23
In una scatola a forma di parallelepipedo la somma delle tre dimensioni è di 41 cm. Il lato minore differisce di 3 cm dal secondo, mentre il maggiore è uguale ai 5/3 del secondo. Se verso nella scatola 2 litri di acqua, questa fuoriesce? Soluzione: no Come si fa??? 20 punti al migliore!
1
11 apr 2013, 14:46

giogiomogio
Ciao a tutti stavo controllando alcune soluzioni della mia docente e, a quanto pare trovo strano il dominio di questa funzione: $f(t)=x*1/t-lnx$ la prof ha scritto: $D_f=]0;+oo[$ ma secondo me nn e' molto corretto, cioè io avrei dato il dominio di $x$ e quello di $t$ ossia: $D_x=]0;+oo[$ $D_t=]-oo;0[\cup]0;+oo[$ quindi potrei avere $x=4$ e $t=-2$ ma con la soluzione o meglio il dominio della prof escluderei, per esempio, la soluzione che ...
40
6 apr 2013, 19:29

gcappellotto
Salve a tutti Ho il seguente problema: una piramide retta, il cui apotema misura $20 cm$, ha per base un trapezio isoscele avente l'area di $624 cm^2$. Sapendo che la somma delle basi del trapezio misura $52 cm$ e che una è i $4/5$ dell'altra, calcolare l'area della superficie totale e il volume della piramide. La mia soluzione: $b_1+b_2=52$ $b_1=4/5 b_2$ $4/5 b_2+b_2=52$ $b_2=260/9$ $b_1=260/9 \cdot 4/5=208/9$ altezza del ...
2
11 apr 2013, 08:07

Jessep
trovare l'equazione del luogo dei punti medi delle corde intercettate sulle rette del fascio di equazione y = mx dalla circonferenza di centro (4;0) e raggio 4. Io ho provato ad accennare una soluzione, ma mi sembra manchi la relazione finale. Ho prima fatto l'intersezione tra fascio di rette e circonferenza (che ho ricavato). Mi vengono 2 punti: l'origine degli assi e un punto con le coordinate espresse in funzione di m. Quindi posso trovare il punto medio della corda trovata, sempre in ...
3
10 apr 2013, 14:00

Ansiaaaaa
Integraleee Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto con questo integrale (x+ln2*2^x)dx Grazie in anticipo :-)
1
10 apr 2013, 14:29