Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un dubbio sulla soluzione di questo sistema:
Il sistema:
${(1-4x^2-4y^2>=0),(x+y>=0):}$
è soddisfatto da:
a\ Infiniti punti NEL cerchio di centro l'origine e raggio 1/2
b\ Tutti i punti sulla retta $x+y=0$
c\ Tutti i punti esterni al cerchio di centro l'origine e raggio 1/2
d\ Tutti i punti del piano con ascissa maggiori di 1/2
Allora solo 1 è giusta e questo è il mio ragionamento:
Se al posto dei >= c'era solo = secondo me la soluzione era A ma siccome al posto dell'uguale c'è >= la ...
1 su una retta si susseguono , nell'ordine , i punti A B C D E e si ha AB congruente a CD e BC congruente a DE . Dimostra che
a) AC congruente CE
b) AC congruente BD
Graize in anticipo ♥

f(x) = (2x-7) / (x^2+3)
è una funzione esponenziale ? Mi pongo questo dubbio perchè la variabile indipendente si trova sia alla base che all'esponente.Sono abituato a considerare funzioni esponenziali , funzioni del tipo f(x)=a^x
e quindi espressioni che hanno a potenza la variabile indipendente .
se invece considero funzioni del tipo f(x) = (x-1)^radice di 2
allora , almeno per quanto mi riguarda , sto parlando di potenza perchè non ho nessuna x all'esponente .
L'elemento che mi fa ...

Data l'equazione:
tg(x) + 2 = 2 sin(x) + cos(x) ^ (-1)
Ridurre ad una sola funzione trigonometrica e risolvere
Risultato : +- 60° + K 360°
a me esce x= 0 e x=1 e quindi 90° e 0°
Come si può risolvere ?
Grazie

1/2 [ log_2 di (x+1) - log_4 (x^2+2x+1) + 3log_8 (x^2+x) ] -log_4 di x = 3/2 log_8 di (x+1)
Devo verificare che il termine a sinistra dell'uguale sia uguale a quello di destra .. ho provato a cambiare le basi del termine a sinistra ottenendo tutti logaritmi in base 2 e poi a svolgere l'algebra con le proprietà dei logaritmi e mi viene
log_2 di radice di (x^2+x)/ radice di x
Quel logaritmo , se lo porto in base 8 non diventa 3/2 log_8 di (x+1) ..
Ho sbagliato qualcosa ! Potreste scrivermi ...

Volevo proporvi questa equazione: $0,0161x^3-11,35x+21,3=0 $
So già le soluzioni perché inserendole nella calcolatrice me le ha date, però tentando ovviamente di risolverla non trovo altre strade se non lo studio di funzione. Esiste qualche metodo più rigoroso e "standard" per risolverla? Grazie
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Determinare i parametri a,b,c,d in modo tale che la funzione $y= c * arccos[a(x+b)]+d$ sia compresa nel rettangolo:
$3/2 <= x <= 11/2 , -5\pi/12<= y <= \pi/12 $ e passi per $P(3/2, \pi/12)$.
Ritengo che bisognerebbe trovare alcune relazione da mettere a sistema... la prima è sicuramente il passaggio per il punto indicato. Ma le altre?

Nella semicirconferenza di centro O e diametro $AB = 2r$, un punto D divide il diametro in due parti tali che $DB = 4 AD$. Determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. Determinare un punto P sul raggio OC in modo che: $PH+PK+PS = 3/2r(√5+1)$. Essendo H, K, S le proiezioni ortogonali di P su AC, BC e CD.
Io non riesco a risolvere la seconda parte dell'esercizio. Ho provato con Talete ed ...
COMPITO DI GEOMETRIA T.T
Miglior risposta
Disegna due segmenti adiacenti AB e BC. Indica con M il punto medio di AB e con N il punto medio di BC. Dimostra che MN= AC/2
Come si fa?!

Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum e mi servirebbe sapere come faccio a dimostrare che \(\sqrt{3}\) non è un numero razionale. Ho provato a seguire lo stesso ragionamento per assurdo che si fa con \(\sqrt{2}\) ma non riesco a dimostrare niente.
Verificare che il quadrilatero di vertici A (1; -1), B (4; 1), C (9/4; 2) e D (3/4; 1) è un trapezio isoscele. Detto E il punto d’incontro delle rette AD e BC, verificare che esso appartiene all’asse del segmento AB e determinare l’area del triangolo EDC e l’area del trapezio ABCD.
Mi aiutate a svolgere questo esercizio! grazie

Dimostrazione circonferenza e corde
Miglior risposta
Salve a tutti, data una circonferenza e due corde parallele AB e CD, come posso dimostrare che AC e DB sono congruenti? (E che quindi, se unisco gli estremi delle corde, ottengo un trapezio isoscele?) Grazie in anticipo!

Traccia: data una semicirconferenza di diametro AB = 2r sul prolungamento di AB, dalla parte di B, si prenda un punto C avente distanza (1/2)r da B. Determinare sulla circonferenza un punto D tale che DC risulti medio proporzionale tra BD e AB.
Ora vi indico come ho provato a risolverlo e, se il procedimento è giusto, volevo avere conferma sui risultati. Ringrazio tutti coloro che volessero aiutarmi.
Deve valere questa proporzione: BD : DC = DC : AB
Indico con x l'angolo DAB. Si ha allora: AB ...

Come si risolve tale disequazione:
$3^(2x) + 2(3^x) -1<0$

Ho un rettangolo ABCD con BC=9 e AB=20 devo fissare un punto E sulla base...ho a questo punto un trapezio rettangolo e un triangolo rettangolo. Larea delle 2 figure devono rispettare il rapporto A.trapezio=3/2A.triangolo.
Devo determinare il segmento AE e EB.....Ho impostato così:
-AE=x
-EB=20-x
Atrapezio=((20+x)X9)/2
Atriangolo=((20-x)X9)/2
l'area del rettangolo è di 180 .......non riesco a trovare l'impostazione giusta!!!!!!
Spero in un vostro suggerimento...grazie

Come da disegno che spero di essere riuscito a caricare, vorrei dimostrare che HK è uguale a KL , il triangolo ABC è un triangolo qualunque e AK e BF sono le altezze relative rispettivamente alle basi BC e AC . Queste altezze si incontrano nel punto H. Io argomenterei così: l'angolo FHA = BHK perché opposti. Quindi HBK = HAF per differenza. A questo punto per poter concludere mi serve dimostrare che LBK=HBK ma non come fare.
Ciao! Potreste aiutarmi? C'è un esercizio che non mi riesce...
Determinare l'equazione della parabola passante per (0;-4) e (0;-2) e tangente alla retta x=3
Io ho imposto il passaggio dei due punti per x=ay^2+by+c e poi quello che risultava l'ho messo a sistema con la retta x=3, però non è giusto il risultato...