Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

3 espressioni!!!
Miglior risposta
i rispettivi risultati sono:
2a
0
0

Si consideri la circonferenza di centro O e raggio 3. Si consideri successivamente la parabola di equazione $y=-\frac{x^2}{6}+\frac{3}{2}$. Dimostrare che l'arco di parabola contenuto nel primo quadrante è il luogo geometrico dei punti descritto dai centri delle circonferenze tangenti internamente all'arco di circonferenza contenuto nel primo quadrante e all'asse delle x.

Tre espressioni urgenti!!!
Miglior risposta
i risultati delle rispettive espressioni sono:
2x^3 (alla terza)
-4
3y^2 + x^4

Ieri aiutando mio nipote a capire un po' di matematica mi sono imbattuto su un esempio risolto (a mio avviso con metodologia concettualmente errata) presente nel suo testo ufficiale di matematica. Nella fattispecie il testo (foto allegata) si propone di risolvere la radice quarta di -5 alla sesta semplificando l'espressione fino alla radice di -5 alla terza che però non esiste in quanto -5 alla terza è negativo. Genericamente il testo scrive che è necessario applicare il modulo, senza spiegare ...

Aiuto una sola dimostrazione vi prego !!!!!
Miglior risposta
raga cm si fa questa dimostrazione? Allora:
Disegna un quadrilatero ABCD con le diagonali perpendicolari e dimostra che è equivalente a metà del rettangolo che ha per lati le due diagonali di ABCD.
Grz in anticipo raga.

Buongiorno a tutti, ho una richiesta sulla teoria: Quali sono le condizioni affinché una funzione sia invertibile?
Ho cercato sul libro ma non mi è risultato molto chiaro
Potete illuminarmi? Grazie in anticipo, buona domenica a tutti!
Disequazione di primo grado
Miglior risposta
1 disequazione di primo grado.
6+(3-x)al quadrato / x+3 >= 2-x al quadrato ( solo la x)
perfavore sn x il compito di dmn aiuto urgenteeeeeeeeeeee
Problema geometria (98551)
Miglior risposta
determinare perimetro e area di un triangolo rettangolo sapendo che le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano 32cm e 40cm
risultati[120cm-600 cm quadrati ]

disegna il triangolo di vertici A(1.4) B(-2.1) C(1.1). Scrivi le equazioni delle mediane.
Mi date una mano? Grazie :)

qual è la funzione che dato il numero di quadretti mi dà il numero dei polimini che si possono costruire?

4 radice di x^3-2x^2tutto fratto 16x-32
9 radice di 8a^6 fratto a^3+3a^2+3a+1

Ciao,
vi scrivo per avere un aiuto.. Qualcuno mi da qualche indizio su come risolvere questo problema con gli strumenti dell'algebra e della geometria analitica?
Si condieri il fascio di equazione y = ((k-1)x+2)/(kx- 4) con k parametro reale. Determinare per quale valore di k l'equazione rappresenta una iperbole simmetrica rispetto alla bisettrice del primo e del terzo quadrante.
Grazie!

Punti sulla retta
Miglior risposta
Raga volevo sapere, se ho la retta del piano cartesiano, vorrei trovare i punti cm faccio ? grz in anticipo

sono Federico e ho sempre avuto problemi in matematica sono negato mi dicono tutti,ho trovato questo esercizioe non so come risolverlo: $lim_(x -> +oo) (x^2 +2x+3)/(x^2+3)$ e non essendo per nulal bravo non riesco a capire ocme si risolve!! qualcuno potrebbe aiutarmi? T_T

Mi date una mano (altrimenti non riesco a dormire ) per questo "enigma" .
1) Sia $c$ un numero naturale dispari .
Se $x^2 - b =c $ e $x-b=d$ allora $c$ e $d$ hanno un divisore comune ,
come si spiega ?
Radicali matematica aiutoooo pleasee :/
Miglior risposta
Mi aiutate con questa equazione perfavore non ho il risultato D: ma nn ce la faccio a risolverla... :cry :beatin

Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio di crittografia (al quanto banale) ma non capisco se ce un errore nelle dispense o se sto sbagliando io qualcosa... questo è l'esercizio:
Mi scuso se ho caricato una foto ma non sapevo come riprodurre la tabella dei segni.
Allora: in pratica devo trovare il messaggio in chiaro della successione numerica citata sul foglio.
prima di tutto ho queste informazioni
$n=2813$
$e=1613$
a naso so che la formula per decrittare è la ...
Risposta multipla quadrilateri?
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete fare queste domande a risposta multipla? grazie 1000 :) basta anche dirmi qualè quella giusta senza spiegazione ;)

Buonasera a tutti.
Ho quest'esercizio: determinare a e b in modo tale che $f(x)={(x^2+ax+1, -1<=x<=0), (3x+b/(x+1), 0<x<=1):}$ soddisfi il th di Lagrange in $[-1, 1]$ e trovare poi il punto la cui esistenza è garantita dal teorema.
Allora impongo la continuità in $x=0$, quindi $lim_(x->0^-) f(x) = lim_(x->0^+) f(x) = f(0) -> b=1$.
Discuto adesso la derivabilità. Mi calcolo la derivata $f'(x)= {(2x+a, -1<=x<=0), (3-b/(x+1)^2, 0<x<=1):}$
Impongo la continuità della derivata prima per la derivabilità della funzione primitiva: $lim_(x->0^-) f'(x) = lim_(x->0^+) f'(x) = f'(0) -> a = 2$.
Quindi la funzione che soddisfa ...

Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio:
Sia $f(x)={((3x-2)/(x-1), -1<=x<=0), (-1/4x^2+x+a, 0<x<=2+sqrt(2)):}$
Devo determinare a in modo tale che la funzione soddisfi Rolle in $[-1,2+sqrt(2)]$. Ma c'è un problema! A prescindere da a, la funzione non può proprio soddisfare Rolle perchè semplicemente non è continua in x = 1! Come faccio a trovare a?o.o