Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) Le successioni si indicano con le lettere dell'alfabeto in minuscolo ,
tipo : $a_1$ , $a_2$ , ... , $a_n , ...$
ma le lettere del nostro alfabeto sono solo $21$
come faccio nel caso dovessi compilare una lista che deve contenere più di $21$ successioni diverse
oppure nel caso che le successioni da elencare siano infinite ?
2) Posso usare il doppio indice $a_ij$ per indicare più successioni diverse unsando la stessa ...
Problemi geometria (97557)
Miglior risposta
Problemi geometria:
1-Dato il triangolo ABC isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e su di essa considera un punto Q qualsiasi.
-dimostra che il triangolo BQC è isoscele
- prolunga QC, dalla parte di Q, fino a incontrare AB in R e BQ fino a incontrare AC in S. Dimostra che BR=S.
2- Dimostra che due triangoli isosceli che hanno congruenti l'angolo al vertice e la mediana relativa alla base sono congruenti.
3- disegna due triangoli isosceli ABC e ARS di basi BC e SR, aventi in ...
Problemi semplici di geometria!!!Mi serve una mano!
Miglior risposta
Potete aiutarmi sono due problemi facili:In un triangolo rettangolo l'area è 96cm e la somma dei cateti è 28cm.Determina l'altezza relativa all'ipotenusa. 2) In un triangolo rettangolo la differenza fra i due cateti è 5 cm e l'area è 150cm.Determina l'area del triangolo. Sono per domani vi prego!!!!!

Buongiorno, è da parecchio tempo che mi chiedo come posso invertire
$f(x)=(x-2)^2$ in $(2;+\infty)$
Avete qualche idea?
Grazie mille, a presto.

Ragazzi ho di nuovo un problema con le disequazioni logaritmiche questa volta vi posto un esempio
$(1/3)^(x+1) > 5$
io svolgo cosi' con logaritmi in base 10:
$(x+1)(Log - Log 3) > Log 5$
$Log x - Log 3x > -Log (1*3*5)$
$Log x - Log 3x > -Log 15$
$x(Log - Log3) > -Log15$
$x< - (Log 5)/ (Log - Log 3)$
il libro porta la soluzione $ - (Log 15)/ (Log 3)$ Dov'è che sbaglio?
Poi un'altra domanda , ho dei problemi quando parliamo di Logaritmi di frazioni ...
esempi log di base (1/2) con argomento (2/3) = ?
log di base 2 ? = (1/2)
non so come ...

Salve, perchè un numero elevato a una frazione è uguale alla radice con indice uguale al denominatore ecc.. ? si può dimostrare o è solo una definizione ?
grazie

Salve,
secondo il libro il risultato di $(1/2)^(1/x) < 1/8$ è impossibile ma a me viene $0 < x < 1/3$, dove ho sbagliato ?

mi proteste dare un sintesi sulla terra orientamento , la posizione ,la terra e la sua costituzione,inizio della vita sulla terra,, la vita approda sulla terra terraferma e si sviluppa la terrA VINO ALLA COMPARSA DELLL UOMO ,,LA TORIA SULLA CONFORMAZIONE DELLA TERRA , I MUOMIMENTI DELLA COSTRA TERRESTRE ,I VULCANI , I VULCANI VISTI DA VICINO ,I TERREMOTI
GRAZIE RISPONDETE ALL PIU PRESTOOOOOOO
Equazione esponenziale usando incognita ausiliaria
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete fare questa Equazione esponenziale usando incognita ausiliaria? grazie

Rappresentare funzioni graficamente, problema 3^ scientifico
Miglior risposta
Rappresenta graficamente le seguenti funzioni:
y = radice quadrata (4 |x| - x^2)
Potreste dirmi come si risolve completamente questo problema?
Possibilmente con le spiegazioni passo a passo?
Grazie in anticipo (:

Problemi con esercizi di goniometria!
Miglior risposta
Salve a tutti avrei dei problemi con gli esercizi di goniometria, se poteste rispondere entro sta sera sarebbe perfetto. I miei dubbi in esercizi come questi
sinπ/4 + cos3/4π + tan(-5/4π) + cot (-3/2π)
dove questo π è il pi greco come faccio a risolverla? cioè per gli angoli notevoli ok non ci sono problemi ma quando mi trovo un 3/4π come faccio? Lo devo trasformare in un angolo notevole? poi dopo devo vedere su che quadrante cade e vedere di che segno sono il coseno, la tangente e il seno ...

Ciao :hi
per motivi di salute ho saltato qualche ora di matematica e purtroppo la prof è andata per bene avanti, ho cercato di recuperare studiando dal libro ma il tutto è spiegato in modo troppo complesso e non ci ho capito niente!!
Ho chiesto alla prof se poteva rispiegare in breve e ha risposto di no quindi eccomi qui :)
Vi chiederei gentilmente se riuscite a spiegarmi in modo molto semplice e senza saltare passaggi (ve ne prego) le disequazioni fratte e i sistemi di disequazioni!!
Le ...

non so dimostrare queste formule, ma che ne pensate?
$ (x^3-(x-1)^3)-((x-2)^3-(x-3)^3)=12(x-4)+30 $
$ (x^3-(x-1)^3)-((x-1)^3-(x-2)^3)=6(x-1) $
$ x^2-(x-1)^2=(2*x)-1 $

Rieccomi,un altro dubbio sulle equazione esponenziali questa volta :
$2^(3x-2) - 2^(3x-3) - 2^(3x-4) = 4$
io risolvo cosi:
utilizzo la regola $(a^m )- (b ^n)$ = $(a^m)/(b^m)$
$ (2^3x) / 2 - (2^3x)/3- (2^3x)/4= 4$
$2^3x = y$
$y/2 - y/3 - y/4 = 4$
mcm 12
$6y-4y-3y = 48$
$-y = 48$
moltiplico per -1
$y=-48$
pongo:
$2^3x = -48$
e non esce.........
(risultato: $x=2$) sicuramente ho sbagliato qualcosa ... ma cosa?

Non ho problemi in fisica, ma c'è una cosa che non ho mai capito, ossia il prodotto vettoriale. So come si calcola ma non mi interessa, io voglio sapere PERCHÈ è così e non in un altro modo. Non riesco proprio ad immaginarmi un prodotto tra 2 vettori, e non mi è stato spiegato nulla, solo detta la formuletta da imparare. Soprattutto la regola della mano destra, per me non ha senso. Qualcuno che mi illumini? Non mi va di fare senza capire le cose.

Buonasera! Ecco il testo del problema:
"Fra 4 anni posso ritirare 2000 €. Due anni fa potevo ritirare 1370 €. Determinare il tasso annuo praticato dalla banca presso la quale è stata effettuata l’operazione. "
Allora, partendo dalla formula $M=C(1+i)^n$, ho pensato di considerare "fra 4 anni" come $n+4$ e "due anni fa" come $n-2$ impostando così il seguente sistema: $\{(2000=C(1+i)^(n+4)), (1370=C(1+i)^(n-2)):}$ che però non ho idea di come risolvere .
Quello che non capisco è che così ...

Ho un doppio quesito sulle disequazioni irrazionali:
- Le individuo ogni qual volta c'è una radice pari in disequazione con una non radice ( o due radici uguali ). Ma se invece di $<=$ o $>=$ trovo semplicemente $<$ o $>$, posso comunque lavorare come se fosse una disequazione irrazionale?
- Nel caso in cui ho una una radice pari $>=$ di una non radice, faccio un doppio sistema e prendo tutti i valori ( poichè si parla ...

salve volevo porre una domanda, se io considero un intorno completo in $x_0$ é giusto scrivere l'intervallo in questo modo: $I=(a,b)$ o devo necessariamente scrivere $I=(x_0-\delta\,x_0+\delta\)$ ?
Grazie mille per aver aperto la domanda :D sui logaritmi mi vengono tutti gli esercizi tranne questo:
log(x+5)-log(4-x)+log(3x-1)>log(3x-1)-log(x+4)
a voi viene? Io ci ho provato 4 volte ma nn mi riesce... :(
grazie ciao! :D

Buonasera a tutti! Mi è sorto un dubbio nel disegnare il grafico della funzione $f(x)=\log_2|x-1|$.
Allora, so che $f(|x|)=\{(f(x) \ text{se} \ x\geq0), (f(-x)\ text{se}\ x<0):}$, ma $f(|x-1|)$?
Quello che sbaglio è che disegno prima $f(x)=log_2(x-1)$ e poi copio il simmetrico rispetto all'asse y quando dovrei farlo evidentemente rispetto alla retta $x=1$ ma non capisco il perchè... Qualcuno può darmi una mano?