Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un triangolo insoscele ABC di base AB ha il perimetro di 48 cm e la somma delle lunghezze dei lati obliqui supera di 12 cm la lunghezza di AB. Traccia la bisettrice dell'angolo di vertice A,che interseca CB in H e incontra in D la parallela ad AB condotta per C. Determina le lunghezze di CH e HB e le aree dei triangoli ABH e CDH
Grazie in anticipo!
Anna ha una somma tale da acquistare cinque libri. Ne ha già scelti alcuni, ma è indecisa sugli altri da scegliere fra otto titoli diversi. Se ha 56 modi diversi per effettuare la scelta, quanti sono i libri che ha già scelto?
Pongo $x=$ libri che ha già scelto.
Ho impostato quest'equazione: $C_(8,5-x) = 56 => ((8), (5-x)) = 56$. Infatti il coefficiente binomiale dà il numero di sottoinsiemi di $5-x$ elementi che si possono formare a partire da un insieme di $n$ elementi ...
Punti di accumulazione urgente per oggi se possibile
Miglior risposta
ho provato, iniziato a farlo. potete aiutarmi. eserciz 79 e 82.domani sono interrogata. grazie
Chiedo gentilmente a qualcuno di voi di aiutarmi a capire dove e cosa sbaglio nello svolgimento di questa espressione:
(2a-b)² – (3a+b)(a-2b) + 5a² – ab (2a) ² + 2(2a)(-b)+(-b) ² - 3a ² +6ab -ab+2b ² +5a ² – ab =
4a ² – 4a +b ² - 3a ² + 6ab – ab +2b ² +5a ² – ab =
4a ² – 4a+ 6ab -ab +5a² -ab
(il RISULTATO deve essere 6a² + 3b²)
Bongiorno, non riesco a svolgere questo problema:
"Calcola l'area della regione finita di piano compresa tra le parabole di equazioni $y=x^2$ e $y=x^2-6x+6$ e la bisettrice del secondo e terzo quadrante"
Io ho tracciato il grafico e ho anche trovato dove le funzioni si intersecano, solo che non so quali sono gli estremi per calcolare l'area e anche come fare.
grazie dell'aiuto

Un esercizio di Algebra per grandi e piccini.
Esercizio:
Considera l’insieme \(\mathbb{F}\) formato dalle frazioni ridotte ai minimi termini (r.m.t.) con denominatore positivo (d.p.)[nota][size=85]Quindi, ad esempio:
[*:21k5u5ix] $2/3 in mathbb(F)$ ma $6/9 , (-2)/(-3) notin mathbb(F)$,
[/*:m:21k5u5ix]
[*:21k5u5ix] $0/1 in mathbb(F)$ ma $0/6 , 0/(-2) notin mathbb(F)$,
[/*:m:21k5u5ix]
[*:21k5u5ix] $(-1)/4 in mathbb(F)$ ma $1/(-4) , (-5)/(20) notin mathbb(F)$.[/*:m:21k5u5ix][/list:u:21k5u5ix][/size][/nota]
In $mathbb(F)$ definisci ...
Problema di geometria da risolvere con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Potreste, perfavore, aiutarmi con questo problema di geometria? È tutto il giorno che cerco di risolverlo.
In un rettangolo ABCD, la misura del lato AB supera di a la misura di BC. Il quadrato isoperimetrico al rettangolo è equivalente al doppio del rettangolo. Quanto misurano i lati di ABCD?
Vorrei capire come sia possibile, attraverso il calcolo combinatorio, determinare (senza eseguire i prodotti) il numero dei monomi che posso ottenere da $(a+b)^n$.
Se per es. ho $(a+b)^5$ come faccio a determinare tutti i monomi del tipo $a^(5-k)b^k$ con $0<=k<=5$?
Spero sia la sezione giusta.
I numeri naturali sono definiti assumendo che lo $0$ definisca una classe di equipotenza $card(emptyset)$; poi viene definito il successivo di un insieme $A$ (indicato con $A^+$)come l'insieme ottenuto aggiungendo $A$ stesso ai singoli elementi di $A$, cioè:
$A^+ = A uu {A} = {A;{A}}$.
Quindi, per es., l'$1$ viene definito così:
$1= card(emptyset^+) = card({emptyset}) = card ({0}). $
In sostanza l'insieme dei naturali viene ...
Ho un dubbio, molto banale, riguardo una notazione. Questo dubbio nasce dal quesito: sia $A$ un insieme e $a in A$.
è vero che $A uu {a} = A$? è vero che $A uu {{a}} = A$?
Non riesco a capire la differenza tra la prima e la seconda notazione...
Buonasera, non riesco a capire la seguente relazione (utilizzata dal prof) quale sia (se ha un nome o una classe di appartenenza) e come si possa dimostrare. Vi sarei grato se qualcuno di voi potesse darmi una dritta. Vi ringrazio in anticipo. La formula in questione è:
a cos x + b sen x = K cos (x-a), dove x e a sono angoli.
Di nuovo qui a chiedere. Stavolta senza nemmeno postare un mio tentativo, perché ho solo interrogativi. Perdonatemi.
$tanx(tanx-1)<0$
La soluzione:
$k\pi<x<\pi/4+k\pi$
Ho messo a sistema, ma uno dei problemi è che non so come posizionare la tangente vicino alla circonferenza, che poi mi va a passare ovviamente in x(0;0).
Una delle tante domande è:
come costruire tutto il grafico con la tangente per valori "base:0;+oppure-1con "
e invece per valori diversi da quelli già elencati.
Salve
Potreste risolvere questo esercizio che non riesco a svolgere in null'altro modo se non, errando, nel seguente modo:
senx(2cosx-1)>0
Io ho tentato così:
moltiplicando senx e ottenendo:
2senxcosx-sen>0
per poi scrivere:
sen2x-senx>0
e scrivere:
senx(senx-1) e poi svolgere i calcoli, ma non ottenendo la seguente soluzione del libro:
2kπ\leqx

Tra i compiti delle vacanze non riesco a risolvere questi integrali.
Non mi interessano tutti i passaggi ma giusto lo spunto per risolverli poiché ci ho riprovato più volte ma non mi viene in mente a quali esempi possa ricondurli
1) $\int 6cos3x^2 dx$
2) $\int 15(cosx)^5 dx$
3) $\int (x-1)/(3x^2+2) dx$
4) $\int (x-3)/(4x^2-4x+1) dx$
5) trovare il valore di $a$ e $b$ affinché $\int (ax^2+b)/(x+2) dx$ sia uguale a $x^2-4x+(9/2)ln|2x+4|+ c$
Grazie
Devo verificare che questa relazione $r(x;y) : "x - y è divisibile per m"$ è una relazione di equivalenza in $ZZ$, con $m in ZZ$ e $m>=1$.
Devo quindi verificare che la relazione genera una partizione in $ZZ$.
Mi basta constatare che, per vari valori che attribuisco ad $m$ $(1,2,3...,n,...)$, riesco a determinare univocamente una classe di equivalenza tale che, divisa per $m$, ha lo stesso resto.
- Se $m=1$ la relazione ...

Aiuto esercizio simulazioni (260350)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questo esercizio: il punto a) non riesco a capire come trovare "a" e "b"
Per trovare i minimi devo studiare il segno della derivata prima... giusto?
Il punto c) non ho davvero idea su come procedere...
Il punto dovrei studiare la derivata seconda della funzione del punto c)... giusto?
Grazie a chi mi aiuterà

Salve, vorrei sapere se ho svolto correttamente il seguente esercizio, quello di rimettere in ordine crescente i seguenti numeri:
$2,3/7,6/4,1.45,rad2$
$3/7,rad2,1.45,6/4,2$
L'ho svolto correttamente grazie mille

Data la funzione $f(x)=ln(x)/sqrt(x)$
a) verificare che la generica primitiva di $f(x)$ è crescente in $[1;+ infty[$
b) trova la primitiva $F(x)$ il cui grafico passa per il punto $P(1;-4)$ e determina i suoi eventuali asintoti
c) Rappresenta $F(x)$ e trova graficamente il numero di soluzioni dell'equazione $F(x)=1$
Io ho provato così ma non sono riuscito
a) $f(x)$ generica $= (lnx/sqrt(x))+c$ e la derivata, salvo errori, ...
Ho un problema da svolgere che mi chiede di trovare le equazioni delle rette parallele alla retta di equazione 6x-8y+1=0:
a) distanza origine uguale 3
b) passa per il punto di ascissa 5 della retta x-2y+3=0
N.B SONO DUE EQUAZIONI DISTINTE E SEPARATE CHE SONO ENTRAMBE PARALLELE ALLA RETTA INIZIALE