Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alberico581
Dovendo risolvere: 2^(1/x) > 4 mi ritrovo con 1/x > 2 e quindi x < 1/2 Ma se disegno grafico y=2^(1/x) vedo che per x 4 . Come è possibile vedere la corretta soluzione 0 < x < 1/2 analiticamente?
2
6 apr 2019, 14:10

caffeinaplus
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale. Supponiamo di avere una funzione $f$ definita su $RR\\{x_0}$ e che in questo punto sia vero che $lim_(x\rightarrowx_0^+) f(x) = lim_(x\rightarrowx_0^-) f(x)$ E che il limite diverga nello stesso verso Ma allora la funzione si può considerare continua in tutto il suo dominio o no? Mi spiace se molti di voi la troveranno banale, ma ho ricevuto vari pareri che mi hanno creato confusione. Grazie per l'attenzione
5
5 apr 2019, 20:23

Fenix1610
Buongiorno, avrei bisogno di sapere se è giusta questa moltiplicazione: $((x+5)/(x+1)-1)*(1/x) = ((x+5-x-1)/(x+1))*(1/x) = (4/(x+1))*(1/x) = 4/((x+1)*x) $
2
6 apr 2019, 14:44

giani1
Salve a tutti, sto studiando alcuni argomenti che mi serviranno per una prova di matematica di un concorso che svolgerò tra circa tre mesi. Adesso mi trovo in difficoltà su un argomento, vi scrivo qui ciò che mi è richiesto: Discussioni delle radici, regola di Cartesio, relazioni fra radici e coefficienti di una equazione di secondo grado in una incognita anche attraverso lo studio di equazioni parametriche. Questi argomenti mi sono tutti almeno in parte chiari, avendo studiato da ...
3
5 apr 2019, 16:25

xniallspotato
Non riesco a risolvere il seguente integrale $\int_0^3 3/6 * (x^2 * sqrt(x))^(2/5) dx$ Possibilmente, qualcuno sarebbe gentilmente disposto a spiegarmi tutti i passaggi che ci sono da fare per poterlo risolvere? Grazie in anticipo
10
4 apr 2019, 13:40

zicarofederica
Sia ABCD un parallelogramma e il punto di intersezione delle diagonali del parallelogramma. Una retta passante per O interseca AB e CD, rispettivamente, in P e Q. Dimostra, utilizzando il piccolo teorema di Talete,che PO=OQ
0
5 apr 2019, 08:49

Anto_171
Salve a tutti. Volevo sapere come districarmi con un'equazione di secondo grado per capire di quale elemento geometrico sia espressione. La suddetta equazione è la seguente: 4×^2 -y^2=0
4
3 apr 2019, 17:02

Francescochia05
la diagonale di base di un parallelepipedo rettangolo è uno delle due dimensioni di base misurano rispettivamente 24 cm e 19,2 cm. sapendo che il parallelepipedo è alto 18 cm Calcola l'area della superficie totale e la misura della diagonale del solido. Risultati [1762,56 cm^2 e 30 cm]
1
3 apr 2019, 15:49

Francescochia05
la diagonale di base di un parallelepipedo rettangolo è uno delle due dimensioni di base misurano rispettivamente 24 cm e 19,2 cm. sapendo che il parallelepipedo è alto 18 cm Calcola l'area della superficie totale e la misura della diagonale del solido. Risultati [1762,56 cm^2 e 30 cm]
1

coccinella2015
In un triangolo ABC isoscele sulla base AB prolunga AB dalla parte di A di un segmento AD e dalla parte di B di un segmento BE in modo che AD sia congruente AB.Conduci la D la retta perpendicolare a CE indica con F il punto di intersezione di tali perpendicolari. dimostra che DF è congruente AF
1
3 apr 2019, 10:15

Francescochia05
1

VETTRAMO
RETTE E PIANO Miglior risposta
Il segmento AB ha lunghezza 13 cm e la sua proiezione A'B' sul pianoB(beta) ha lunghezza 10 cm. Cosa puoi dire sul piano B(beta) e la retta AB?
2
2 apr 2019, 11:09

Elix29
Salve! Vorrei sapere come si dovrebbe procedere per risolvere correttamente il quesito n. 3. Io ho sostituito semplicemente la x nella funzione, ottenendo quindi che il punto P(1,0) appartiene ad f(x). Poi ho sostituito 1 nella funzione integranda e ho trovato il coefficiente angolare della retta. Infine ho calcolato la retta e ottengo come risultato y=1/2x+1/2. Nella mia testa sembra tutto corretto ma essendo troppo banale temo di aver sbagliato qualcosa. Grazie mille a ...
3
2 apr 2019, 18:17

davikokar
Qualcuno potrebbe chiarire questo paradosso? Si tratta di potenze con esponente fratto. Per definizione una potenza con esponente fratto può essere riscritta con il numeratore dell'esponente come esponente della potenza e con il denominatore come indice di una radice. Fin qui tutto regolare. Ora però prendiamo questa operazione: $(-27)^(1/3)$, che fa -3. E questa operazione: $(-27)^(2/6)$, che invece fa 3. Le due operazioni sembrano suggerire che 1/3 sia diverso da 2/6.
4
2 apr 2019, 14:02

Prosballei
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto a risolvere il seguente problema: Nello spazio tridimensionale, sia r la retta passante per i punti A(−2, 0, 1) e B(0, 2, 1). Determinare le coordinate di un punto appartenente alla retta r che sia equidistante rispetto ai punti C(5, 1, −2) e D(1, 3, 4). Non so dove mettere le mani, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
4
2 apr 2019, 09:17

GAL02
forse devo utilizzare il teorema delle tre perpendicolari? se potete aiutarmi urgente grazie
1
2 apr 2019, 11:27

xXArt0RagexX
Salve mi aiutate in questo problema: Disegna un triangolo isoscele abc di base Bc, traccia la bisettrice dell angolo di vertice B e la retta per a parallela alla base,chiama d il punto di intersezione di queste due rette,congiungi poi c con d e prolunga il lato ab dalla parte di a. Dimostra che AD e CD sono rispettivamente le bisettrici degli angoli esterni di vertice A e C
2
29 mar 2019, 16:47

CONCZ
BUONGIORNO: ALLEGO IL QUESITO. IL PUNTO A) l'ho fatto. ma il b e il c non mi tornano dai calcoli che ho fatto mi torna così: x= 1-k y= 2-k z=1-k, che è sbagliato. potete aiutarmi. domani avrei verifica grazie
1
2 apr 2019, 07:40

lepre561
Se su una giostra ci sono due cavalli posti su circonferenze diverse ovvero uno più interno e l altro più esterno Le velocità e le accelerazioni centripete dei due cavalli sono uguali o diverse? Io direi diverse dato che il raggio della circonferenza è diverso... giusto?
3
1 apr 2019, 12:10

HowardRoark
Data la funzione $f(x) = (x+2)/(2-x)$, utilizzando il teorema di Lagrange deduci per quali intervalli $[a;b] in ]0;4[$ è vera la disuguaglianza: $f(b) - f(a) > b - a$. Il fatto che $]0;4[$ sia un intervallo aperto già mi mette in difficoltà: le ipotesi del teorema di Lagrange sono relative a un intervallo chiuso. Peraltro anche se l'intervallo fosse chiuso sarei ugualmente in difficoltà: per $x=2$ la funzione non è continua, quindi non posso neanche considerare l'intervallo ...
5
28 mar 2019, 15:41