Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
white-blackprince
per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima. a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci? Risp: 8,3 cm Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale. i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non ...
3
23 mar 2019, 12:51

oleg.fresi
Ho un altro problema di trigonometria con i limiti, ma siccome la difficoltà sta solo nel problema in se e non nel calcolo del limite, espongo solo quello: data la semicirconferenza di centro $O$ e raggio unitario, prolunga il diametro $AB$ di un segmento $BC=1$ e congiungi il punto $C$ con i punti $P$ e $Q$ della semicirconferenza tali che (angoli) $COQ=2COP$. Indicando con $x$ l'angolo ...
20
23 mar 2019, 15:43

Giusepperoma2
Come si procede per dimostrare se la seguente relazione è riflessiva, simmetrica, antisimmetrica, antiriflessiva e transitiva? R= [(a,b) : a,b appartenente a Z, a^a=b^b e b
8
17 ott 2005, 20:14

Sfuzzone
Buongiorno a tutti, mi trovo in grave difficoltà nell'eseguire questi due esercizi tratti da un vecchio libro di testo per il liceo scientifico dal titolo "Pensare la MATEMATICA", autori G. Zwirner e L. Scaglianti, edizioni CEDAM. Qui trovate un'immagine della copertina presa dal sito di amazon: A pagina 379 esercizio n°4, trovo queste due espressioni corredate di risultato di cui allego direttamente uno screenshot. I risultati sono: 2√2 (due-radice di due) per il primo esercizio ...
6
19 mar 2019, 12:23

FiveYearso2001
Per imbiancare casa Gino impiegherebbe n giorni, Pino 3 gioni in meno e Marino il doppio dei giorni rispetto a Gino. Lavorando insieme terminano i lavori in meno di 3 giorni. Quanto avrebbe impiegato al massimo Gino ? [9 giorni] Non riesco a impostare la disequazione.Ho provato a fare: (1/n) + (1/(n-3))+ (1/2n)
1
23 mar 2019, 16:52

Giuseppe112000
Una rotonda stradale con il bordo interno di raggio 6 m ha una fontana centrale e tre aiuole fiorite delimitate da archi di circonferenza anch’essi di raggio 6 m. I punti A, B, C, D, E e F sono vertici di un esagono regolare. a. Trova le coordinate di C e l’equazione della circonferenza, a cui appartiene l’arco BC. b. Scrivi le coordinate dei centri delle circonferenze, i cui archi delimitano le altre due aiuole. (Il centro coincide con l’origine e il raggio, che lo congiunge a C, forma ...
12
25 ago 2018, 14:42

Aless4ndro16
Salve. Ho dei problemi con certe equazioni esponenziali che non riesco a risolvere: un blocco di esercizi è semplice da risolvere; mentre invece un altro blocco di esercizi chiede l'utilizzo di un'incognita ausiliaria. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo. Risolvi le eseguenti equazioni esponenziali [math]3\ *\ 4^x\ +\ \frac{7}{4}\ *4^x\ =\ 19\ *\ \sqrt{2}[/math] \\ [math]3\ *\ 5^x\ +\ 5^{x+1}\ =\ 8\ *\ 5^3[/math] \\ [math]2^x\ +\ 2^{x+1}\ =\ -2^{x-1}\ +\ 7[/math] \\ Risolvi le eseguenti equazioni esponenziali utilizzando un'incognita ...
1
22 mar 2019, 19:05

oleg.fresi
Ho questo problema: un trapezio rettangolo $ABCD$ con base maggiore $AB$ è circoscritto a una semicirconferenza di diametro $AD=4$ e posto l'angolo $ABC=x$ calcola il $lim_(x->0)((AB)/(CD))$. Ho pensato di sfruttare il fatto che essendo circoscitto ad una circonferenza la somma dei lati opposti è uguale, quindi $AD+CB=AB+DC$ che a sua volta diventa: $4+CB=2DC+HB$. Poi trovo $HB$: $HB=4ctgx$ d $CB=4/sinx$. Poi ricavo ...
22
21 mar 2019, 18:58

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate per il disturbo, potreste aiutarmi a svolgere il punto b del seguente teorema, il punto a sono riuscita a svolgerlo da sola: "Dato il triangolo equilatero ABC, considera sui suoi lati AB, BC, AC, rispettivamente, i punti P, Q, R, tali che AP=BQ=CR. Traccia quindi i segmenti AQ, BR, CP, indicando con D, E, F i loro punti d'intersezione. Dimostra che: a) i triangoli APC, AQB, BRC sono congruenti; b) il triangolo DEF è equilatero". Grazie mille a tutti coloro che mi ...
0
22 mar 2019, 17:28

danielem1
Mi sembrava un esercizio banale, a prima vista, però mi sta mettendo in seria difficoltà, l'esercizio è il seguente: dimostrare con il principio di induzione che $ 2n<= 2^n $ , $ nin NN - {0} $
7
13 mar 2019, 12:24

Aletzunny1
Non riesco a risolvere questo integrale per sostituzione $\int (4xe^(2x)) dx$ $4$*$\int(xe^(2x) dx$ Ho posto che $x=f$ e $e^(2x)=g'$ E ho provato ad applicare la formula $f*g$-$\int (f'*g) dx$ Ma non arrivo mai a semplificare l'integrale d partenza... Ho anche provato ad invertire $f$ e $g'$ ma non sono comunque arrivato ad un risultato. Grazie
3
21 mar 2019, 08:56

Alex7337
Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.
21
18 mar 2019, 20:43

blumare1
Se voglio scrivere il fascio di parabole passante per due punti dati il libro applica la formula y = mx+q +k (x-x')(x-x'') ma non posso applicare la combinazione lineare e scrivere ax+by+c+k(x-x')(x-x'')=0? Stessa cosa quando ho il punto di tangenza e la retta. Grazie
6
19 mar 2019, 15:45

gichero1
Salve a tutti, Dovrei risolvere questo problema: "In quanti modi è possibile disporre 5 pennarelli di colori diversi in scatole numerate da 1 a 4 se si vuole che la terza e la quarta scatola non risultino vuote?". Dopo vari tentativi, ho provato questa soluzione: I II III IV (scatole) 3 0 1 1 =40 2 1 1 1 =120 2 0 2 1 =120 1 1 2 1 =120 1 0 2 2 =60 1 0 3 1 =80 0 0 ...
2
19 mar 2019, 12:55

HowardRoark
Devo determinare l'ordine di questo infinito: $f(x) = 1/(sin^2 (2x))$ per $x->0$. Prendo quindi come infinito campione $1/x$ e valuto $lim_(x->0) (x)/(sin^2 (2x))$. Numeratore e denominatore sono infinitesimi per $x->0$, quindi, applicando il principio di sostituzione degli infinitesimi, $sin^2 (2x) = sin (2x) * sin (2x) ~ 2x * 2x = 4x^2$. Quindi il limite diventerebbe $lim_(x->0) x/(4x^2)$, che però non esiste. Cosa sto sbagliando?
6
17 mar 2019, 15:54

onda_blu
qualcuno potrebbe risolverlo con opportune spiegazioni per cortesia?
1
17 mar 2019, 11:11

frutex82
Salve, non sono in grado di girare questa formula per trovare C La formula originale è 10000 $ 10000= $ $ 10000= (1000000) / (60*407)*((C) / (87))³ $ dove il 3 finale sarebbe l'esponente della parentesi. C dovrebbe essere intorno 5475. Scusante l'ignoranza
3
17 mar 2019, 11:26

Grugiada
Non riesco a capire degli esercizi in particolare, vi prego se possibile di aiutarmi spiegando i procendimenti (uno oer uno sarebbe meglio) da eseguire...grazie tante in anticipo Esercizio n1) Dato il triangolo di vertici A(8;3), B(-4;2) e C(7;-4), trova la misura dell’altezza CH e l’equazione della mediana BM Esercizio n2) Dati i punti A(1:4), B(7;-2) e C(-1;2), trova: a. La distanza di A dalla retta AB b. L’equazione della perpendicolare ad AB passante per il ounti medio di BC c. ...
1
17 mar 2019, 12:03

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->0) (arcsin x + arctan 3x)/(sin x +3x)$ con un cambio di variabile. L'idea è quella di ricondurmi a un limite notevole. Trovo molta difficoltà con le funzioni goniometriche inverse, non so proprio da dove cominciare; mi dareste una mano? Grazie in anticipo.
8
17 mar 2019, 10:26

pixma2
$ log _2 (x-1)/ log _2 (x+1) - log _2 (x-2)/ log _2 (x+2)-1/3>=0 $ Mi aiutate a risolverla?
3
15 mar 2019, 21:23