Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JaeJae16
Potreste aiutarmi a trovare il fuoco ed il vertice di : y=-x2(alla seconda)+x-5? Ed a trovare la direttrice d di : y=1/12x2(alla seconda)-1/3x+1/3? (sono frazioni) Per favore? Grazie in anticipo
1
12 mag 2019, 10:44

__arysmile__
GEOMETRIA ANALITICA E MATEMATICA FINANZIARIA AIUTOOOO Avendo un prof che non sa spiegare,avrei urgentemente bisogno di una mano...ricambio se serve un aiuto su altre materie!
2
11 mag 2019, 10:57

chia.chia.chia1
Salve, il seguente esercizio richiede un calcolo riguardante le percentuali, in particolare la crescita. Volevo sapere se vi è un metodo specifico per risolverlo o utilizzare semplicemente quello dell'incremento percentuale. Ecco l'esercizio: Una colonia di batteri è aumentata del 30% in un'ora, nell'ora successiva si somministra un antibiotico ed essi si riducono del 30 %. Il numero dei batteri iniziali e diverso da quello finale, ma non riesco a capire come svolgerlo. Grazie Grazie in ...
10
6 mag 2019, 21:09

libremercado1234
Una barca a motore per andare da un punto A un punto B impiega 50 minuti e naviga a favore di corrente. Per andare da B a A, impiega un ora e 15 minuti. La velocità della barca in assenza di corrente è 20 km/h. Determina la velocità della corrente e la distanza tra i punti A e B. ho provato varie volte... grazie in anticipo
5
10 mag 2019, 15:03

enzaegiannino.giaquinto
Spiegazioni di algebra Miglior risposta
Completa in modo che la retta Ab abbia il coefficiente angolare m=-2. A(4;1) B(....;3)
1
9 mag 2019, 18:30

Gianmaster08
Cortesemente mi potete far vedere i passaggi per risolvere il seguente limite senza applicare l'Hopital: $\lim_{x\to-1} \frac{x+\sqrt{2+x}}{\sqrt{x+5}-\sqrt{3-x}}$ Forma indeterminata 0/0 Dopo aver moltiplicato numeratore e denominatore per $\sqrt{x+5}+\sqrt{3-x}$ Il denominatore si scompone in $2(x+1)$... ma il numeratore Per la cronaca, la soluzione è 3. Aspetto un cortese riscontro.
1
9 mag 2019, 12:30

st3fano90-votailprof
Salve a tutti, sono alle prese con questo problema: In un triangolo isoscele il lato obliquo è inferiore alla base di 4 cm. Il perimetro è di 64 cm. Trovare i lati, l'area, l'altezza relativa al lato obliquo. Ho trovato i lati con una semplice equazione di primo grado (quelli obliqui sono 20 e la base 24 cm), ho trovato anche l'area, ma l'altezza relativa al lato obliquo? Temo che mi stia sfuggendo qualcosa Grazie in anticipo
4
8 mag 2019, 17:47

Rebchri
Soluzione del problema Miglior risposta
Data una semicirconferenza di diametro AB=2r, determina su di essa un punto P in modo che, detto Q il punto in cui la bisettrice di BAP interseca la semicirconferenza, risulti AP+PQ+QB=3r
1
8 mag 2019, 16:58

BayMax1
Buonasera a tutti ! Ancora una volta mi rivolgo a voi per un dubbio che mi è sorto durante lo svolgimento di un'espressione coi numeri complessi. So che $sqrt(x^2)=|x|$ con $x in R $ poiché una radice di indice pari per definizione mi restituisce un numero positivo (ed è il motivo per cui si mette il doppio segno $ +- $ nella risoluzione di equazioni di secondo grado fuori dalla radice). Ma nel campo dei complessi, è lecito scrivere $sqrt(z^2)=z$ con $ z in C $ ? ...
3
16 apr 2019, 20:24

nss
Ciao! Qualcuno potrebbe gentilmente risolvere questo problema? grazie in anticipo Un cilindro C è circoscritto a una sfera di raggio r. a)Determina i due valori che può assumere l'altezza di un cono inscritto nella sfera e avente area di base pari alla metà di quella del cilindro circoscritto alla sfera. b)Dimostra che il cilindro C',inscritto nella sfera e avente basi di area pari a quella del cono inscritto, è equilatero. c)Determina il rapporto fra i volumi C e C'.
1
nss
4 mag 2019, 20:11

auron98x23
Buonasera, ho un problema sul calcolo combinatorio, in particolare sulle combinazioni con ripetizione. Venti lavagne interattive uguali devono essere suddivise tra 10 scuole. In quanti modi può avvenire la suddivisione ammettendo anche il caso che qualche scuola rimanga senza lavagna)E se a tutte le scuole viene assegnata almeno una lavagna? Per il punto A ho pensato C(10;10) ma il risultato viene 20030010. Invece dovrebbe venire 10 015005 Non capisco.. Sono sicuro sia una combinazione con ...
36
1 mag 2019, 20:04

lory90x
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto per un problema di fisica. Il problema è il seguente: Un materassino gonfiabile ha dimensioni 2m x 1m x 10cm ed è gonfiato alla pressione di 1,5 atm. Ci si stende una persona di massa 70kg, occupando circa la metà della superficie del materassino. Qual è la variazione di volume del materassino? Ho provato a risolverlo ma non ci sono riuscita!! Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
4
29 apr 2019, 20:02

Aletzunny1
Non riesco a risolvere questo integrale $\int ln(x^2)/(x) dx$ Ho pensato di integrare per farti con $ln(x^2)=f$ e $x=g'$ però non riesco poi ad arrivare ad un risultato... Grazie
6
4 mag 2019, 17:43

oleg.fresi
Ho questo problema: è dato l'arco $AB$, sesta parte di una circonferenza di centro $O$ e di raggio $r$ ed è condotta la tangente all'arco nell'estremo $A$. Determinare sull'arco $AB$ un punto $C$ in modo che, indicata con $D$ l'intersezione della tangente con il prolungamento del raggio $OC$, sia $rsqrt(2)$ la somma dei segmenti $CD$ e $AD$. Il problema ...
2
4 mag 2019, 15:21

martaemma
Dim geom Miglior risposta
Per i punti A e B della retta r conduci due rette a e b, distinte da r, con a parallela a b. a.Dimostra che ogni retta passante per il punto medio M del segmento AB, intersecandosi con le rette a e b, forma un segmento di cui M è il punto medio. b. Scelte due rette distinte qualunque p e q, passanti per M, dimostra che il quadrilatero formato dai punti di intersezione di p e q con le rette a e b è un parallelogramma.
1
3 mag 2019, 17:01

Marco1985Mn
Salve a tutti,avrei bisogno di aiuto per risolvere questa espressione in seno e coseno $ \frac{\cos^2\alpha -cos^2\alpha\cdot {sin^2\alpha }}{\sin^2\alpha \cdot cos^2\alpha } +\frac{1+sin^{2}\alpha }{\sin\alpha} $ Se semplifico i $ sin^2alpha \cdot cos^2alpha $ mi risulta $ cos^2-1=(1+sin^2alpha )/(sinalpha) $ Ora però il mio dubbio risiede nel valore di $ cos^2alpha$ $ cos^2alpha=1-2sin^2alpha $ oppure $ cos^2alpha =1-sin^2alpha $ Il risultato dovrebbe essere $ 2/(sin^2alpha $ Grazie mille per la vostra collaborazione, a me proprio non risulta dopo svariati tentativi.
11
26 apr 2019, 16:07

martaemma
Dim geom aiutoo Miglior risposta
Nel parallelogramma ABCD proietta i vertici opposti A e C sulla diagonale BD e i vertici B e D sulla diagonale AC. Dimostra che il quadrilatero che si ottiene unendo le proiezioni dei vertici è un parallelogramma.
1
3 mag 2019, 17:03

martaemma
ABC è un triangolo isoscele sulla base BC. Sulla bisettrice dell’angolo esterno di vertice A fissa un punto D in modo che BC congruete AD . Dimostra che BCDA è un parallelogramma.
1
3 mag 2019, 16:59