Problema di geometria (203071)
Buonasera a tutti. Come al solito mi sto picchiando in un problema di matematica ovvero di geometria. Il problema dice così:]Una cisterna alta 3m a forma di parallelepipedo rettangolo ha dimensioni di base 60 cm e 150cm.
La cisterna contiene acqua fino a 3/4 d'altezza.Calcola l'altezza del livello d'acqua dopo che sono stati aggiunti 6,3hl di acqua.grazie per ora!!! lo devo fare per domani.Ill
La cisterna contiene acqua fino a 3/4 d'altezza.Calcola l'altezza del livello d'acqua dopo che sono stati aggiunti 6,3hl di acqua.grazie per ora!!! lo devo fare per domani.Ill
Risposte
Puoi scriverci i passaggi che hai svolto per risolverlo?
No, non ho scritto i passaggi ma ho ragionato a mente.Io volevo prima trovare i 4/4 di 3m poi fare i 3/4 e il risultato aggiungere 6,3.Ma penso di aver sbagliato perché non capisco cosa centrano le misure della base.Insomma sono nel pallone totale.se mi fai ragionare probabilmente riesco a risolvere il problema.grazie.Ill
Ti correggo un errore che hai commesso: sono 3/4, non 4/4.
Ragioniamo: il testo ti fornisce l'altezza della cisterna/parallelepipedo, oltre alle dimensioni della figura di base. Tu sei arrivata a calcolare i 3/4 di 3 m. E ci siamo! Poi il testo ti dice che, a partire da quest'altezza che hai trovato, vengono aggiunti 6,3 hl di acqua. Ergo, l'altezza dell'acqua sale. Ora, ragiona, quale misura devi calcolare per poterla poi convertire in cubi?
PS: pensa a quale misura fai riferimento quando devi calcolare lo spazio che viene occupato da qualcosa, sia esso solido o liquido (in questo caso).
Ragioniamo: il testo ti fornisce l'altezza della cisterna/parallelepipedo, oltre alle dimensioni della figura di base. Tu sei arrivata a calcolare i 3/4 di 3 m. E ci siamo! Poi il testo ti dice che, a partire da quest'altezza che hai trovato, vengono aggiunti 6,3 hl di acqua. Ergo, l'altezza dell'acqua sale. Ora, ragiona, quale misura devi calcolare per poterla poi convertire in cubi?
PS: pensa a quale misura fai riferimento quando devi calcolare lo spazio che viene occupato da qualcosa, sia esso solido o liquido (in questo caso).
Devo fare l'equivalenza???devo calcolare il volume???
Bravissima!
E come lo ottieni il volume? :)
E come lo ottieni il volume? :)
Quindi devo fare l'equivalenza portando i metri in litri??? Il volume non si ottiene così:V: Ab.h?
Il contrario. Devi convertire i 6,3 hl in cm^3 perché ne calcoli il volume.
da hl a cl?
In
[math]cm^3[/math]
Allora io non lo so:come faccio a passare da hl in cm3?
Il litro può essere convertito in metri/decimetri/centimetri cubi etc.
Il metro cubo è l'unità di misura del volume. Perciò puoi convertire i 6,3 ettolitri in cm^3.
Il metro cubo è l'unità di misura del volume. Perciò puoi convertire i 6,3 ettolitri in cm^3.
allora io devo fare 6.3 :4 *3?
Aggiunto 56 minuti più tardi:
Mi spiace non ci riesco.Sicuramente sono troppo stanca domani vedrò di farmelo spiegare dalla prof.Grazie ugualmente.Ill
Aggiunto 56 minuti più tardi:
Mi spiace non ci riesco.Sicuramente sono troppo stanca domani vedrò di farmelo spiegare dalla prof.Grazie ugualmente.Ill
E' molto semplice. Mi dispiace non essere riuscito a fartelo capire.
La tua prof.ssa è indubbiamente più brava di me e saprà sicuramente spiegartelo meglio.
La tua prof.ssa è indubbiamente più brava di me e saprà sicuramente spiegartelo meglio.