Area del trapezio conoscendo angoli, base minore ed altezza
Nel trapezio ABCD l'altezza misura 10 cm ed è congruente alla base minore. Sapendo che gli angoli alla base maggiore sono di 45° e 30° calcola Perimetro ed Area.
Risposte
Devi utilizzare il Teorema di Pitagora.
Come vedi, il triangolo AKD è un triangolo rettangolo e anche il triangolo HBC lo è.
Osserva bene il disegno: il triangolo AKD ha un angolo di 90° e l'altro di 45°. Ciò vuol dire che se " raddoppiamo " il triangolo, otterremo un quadrato ( Tutti i lati uguali ), di conseguenza i cateti del triangolo AKD sono uguali.
Altezza del trapezio = cateto del triangolo AKD
Altezza del trapezio = cateto minore del triangolo HBC
Aggiunto 47 secondi più tardi:
Dimmi se è giusto ;)
Come vedi, il triangolo AKD è un triangolo rettangolo e anche il triangolo HBC lo è.
Osserva bene il disegno: il triangolo AKD ha un angolo di 90° e l'altro di 45°. Ciò vuol dire che se " raddoppiamo " il triangolo, otterremo un quadrato ( Tutti i lati uguali ), di conseguenza i cateti del triangolo AKD sono uguali.
Altezza del trapezio = cateto del triangolo AKD
[math]\sqrt{10^2+10^2}= \sqrt{200}= 14,14cm[/math]
Altezza del trapezio = cateto minore del triangolo HBC
[math]HB= AK+KH = 10+10= 20cm[/math]
[math]\sqrt{10^2+20^2}= \sqrt{500}= 22,36cm[/math]
[math]Base maggiore= AK+KH+HB= 40cm[/math]
[math]P= 40+22,36+10+14,14= 86,5cm[/math]
[math]A= {(40+10)\cdot 10\over 2}= 250cm^2 [/math]
Aggiunto 47 secondi più tardi:
Dimmi se è giusto ;)
Non ho capito come mai HB è uguale ad AK + KH. E' li che mi sono fermato.
La prima parte l'ho capita (AK=DK e poi Teorema di Pitagora)
In particolare perchè HB = AK+KH=10+10=20cm ?
Aggiunto 40 minuti più tardi:
Specifico meglio. Non ho capito come calcolare HB, cateto del traingolo azzurro.
La prima parte l'ho capita (AK=DK e poi Teorema di Pitagora)
In particolare perchè HB = AK+KH=10+10=20cm ?
Aggiunto 40 minuti più tardi:
Specifico meglio. Non ho capito come calcolare HB, cateto del traingolo azzurro.
Mi viene in mente che nei triangoli rettangoli aventi un angolo di 30° (equivalenti alla metà di un triangolo equilatero), il cateto minore, opposto a tale angolo, è la metà dell'ipotenusa. Perciò: BC = 20 cm.
La misura di HB risulta di conseguenza, applicando all'inverso il teorema di Pitagora.
La misura di HB risulta di conseguenza, applicando all'inverso il teorema di Pitagora.
Si tratta di un triangolo EMIQUILATERO che la prof. ha pensato bene di NON SPIEGARE. Grazie a tutti. RISOLTO.