Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe una mano sulle formule inverse della dilatazione lineare e volumica e delle leggi di gay-lussac e boyle..
1. dilatazione lineare: l=lo(1+lambda*deltat)
2. dilatazione volumica: V=V0(1+k*Deltat)
3. prima legge di gay-lussac: è uguale alla dilatazione volumica perciò non serve
4. prima legge in funzione di T(k): V=v0*k*T
5. seconda legge di gay-lussac: P=po(1+lambda*deltat)
6. seconda legge in funzione della temperatura assoluta: P=(p0/t0)*t
7. legge di boyle= Pv=p0v0
mi ...
Una palla di 40g viene lanciata su di un piano orrizzontale. Corre per 120 cm poi si ferma per effetto della forza di attrito che è pari a 0,62 N. Con che velocità è lanciata la palla?
Problema sui vettori ..
Miglior risposta
-Un camion percorre un rettilineo lungo 40 km,poi volta a destra lungo una direzione che forma un angolo di 30° con il rettilineo e percorre 20km,poi volta ancora a destra lungo una direzione che forma un angolo di 45° con la precedente e percorre altri 30 km. Al termine di questo percorso a quale distanza dal punto di partenza si trova il camion? (risposta=Sris 77 km)
Mi scrivete il procedimento e il disegno non credo riusciate a farlo ma va bn cmq!! GRAZIE!! ;)
Problema sui vettori !!
Miglior risposta
-Quattro forze F1=4 N, F2=6 N, F3=8 N, F4=10 N sono applicate nel centro di un quadrato,ogni forza è rivolta verso un vertice del quadrato. Qual è la forza risultante? (risposta_Fris=5.66 N) grazie !!
Problema di fisica (98888)
Miglior risposta
come posso il coseno di 80° per un problema di fisica grazie?
Fisica!!!!
Miglior risposta
Un'automobile ha una massa di 900 kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accellerazione pari a 2,4 m/s^2. A un dato istante il rimorchio sii stacca e l'accellerazione passa bruscamente al valore di
3,3 m/s^2.
qual è la massa del rimorchio?
Problema di Fisica sulla molla
Miglior risposta
Salve ragazzi vorrei esporvi questo problema di cui non trovo la soluzione. grazie in anticipo.
Una massa m = 5.00 Kg viene posta sopra una molla che si accorcia di Δx= 10.0 m.
la molla così compressa viene messa in posizione orizzontale e rilasciata mette in moto la massa che poi percorre un tratto in salita finche si ferma. la quota raggiunta dalla massa è???????
GRAZIE!!!!
Problema di fisica del movimento
Miglior risposta
Piccolo problema per favore mi aiutate: Un fuoco di artificio sparato verticalmente da terra a una velocità iniziale di 50,0m/s, dovrebbe scoppiare nel punto di massima altezza raggiunta. Qual è questa altezza? Se lo scoppio ritarda di 2,00 s, a quale altezza avviene l'esplosione? Grazie

Esercizi di fisica per domani!
Miglior risposta
1. Le lunghezze dei lati di un tavolo sono (15,4±0,1) cm. Calcola il valore più plausibile del semiperimetro e la corrispondente incertezza.
2. La lunghezza del lato di un blocco quadrato di alluminio è (12,1±0,1) cm. Calcola il valore più plausibile dell'area e la corrispondente incertezza.
3. Le misure sperimentali dei lati di un parallelepipedo sono a= (5,4±0,1)cm, b= (7,9±0,1)cm e c= (11,7±0,1)cm. Qual è il valore più plausibile dell'area del parallelepipedo?

Problemino!!!
Miglior risposta
Al mattino presto, con una temperatura di 5,0°C, si fa il pieno di benzina in una macchina che ha un serbatoio di acciaio da 5 litri. Più tardi nella giornata, la temperatura raggiunge i 25°C. Visto che il volume della benzina, a una temperatura data, aumenta di più del volume del serbatoio in acciaio, si avrà così una perdita di benzina. Calcola quanta benzina si perderà in questo caso.
Il risultato è 0,93 litri
Aiutooooo !!
Miglior risposta
Raga la materia non è proprio fisica ma è scienze
1. Come varia la temperatura in funzione dei raggi solari ???
2. Qual' è l' azione del cielo nuvoloso e la presenza di nuvole rispetto alla temperatura globale ?
Fisica aiuto
Miglior risposta
1) la pressione agente su un sommergibile è 50000 Pascal... trova la sua profondità
è giusto fare ...h (profondità)= P/densità*acc.gravitazionale quindi = 50000/1000*9,8?
2) una sfera è totalmente immersa in acqua ed è 10Kg, trova il suo volume e la densità.
è giusto fare... V=m/d.. densità(considerare quella dell'acqua) e quindi 1000 ?
grazie scusate ma non ho le soluzioni e mi son venuti dei dubbi

Esercizio 1: In un bar un cliente lancia un boccale che supera il bordo del bancone e cade a terra ad un distanza di 1.40 m dalla base del bancone. Se l'altezza del bancone è di 0.660 m, si calcoli la velocità del boccale nell'istante in cui inizia a cadere e la direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il pavimento.
(Soluzioni: 3.34[math]\vec{i}[/math][math]\frac{m}{s}[/math]; -50,9°)
Esercizio 2: Qualcuno lancia una palla da una finestra di un edificio. La palla ...

Molto urgente.per domani
Miglior risposta
non voglio una ricerca ma solo una risposta:
come e perchè Kelvin ha inventato la scala dei gradi centigradi(Kelvin)

Un'asta omogenea di lunghezza l=2,1 m, massa m=500g e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità O incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante di modulo Omega=3,75 rad/s formando con esso un angolo ? costante. Descrivendo il moto dell'asta rispetto al punto O, determinare:
1.Il modulo del momento torcente che agisce sull'asta, in funzione di Teta,
2. Il modulo del momento angolare del sistema, in funzione di Teta,
3. L'angolo ...
Problema di fisica corrente elettrica
Miglior risposta
aiutoooo non riusciamo a risolvere questo problema di fisica. una caldaia contiene 80 kg di acqua. quando viene accesa riscalda l'acqua da 20·cent a 50·cent. la tensione ai capi del resistore è di 220 V e la corrente che lo attraversa è di 4,5A.tempo impiegato x riscaldare l'acqua. graziweeeewwwe
Problema di fisica sul moto del proiettile
Miglior risposta
Una contraerea spara un proiettile ad un aereo che si trova a quota h=1200m ed ad una distanza D=200m avanti la verticale della stessa e si muove in questa direzione con velocità costante v=200 km/h. Determinare la velocità del proiettile tale che esso colpisce l'aereo al punto più alto della sua traiettoria.
Qual'è la differenza tra queste due formule sulla forza di attrito?
Miglior risposta
Qual'è la differenza tra queste due formule sulla forza di attrito?
F=kP e Fa

LA LEGGE DI HOOKE (URGENTISSIMO) !!!
Miglior risposta
Mi serve per favore urgentissimamente il vostro aiuto su questi esercizi !!!
Grazie a tutti quelli che mi rispondono !!!
Problemi fisica!!!!
Miglior risposta
1)Una massa m=3,0 Kg si muove su un piano orizzontale con velocità costante. Alla massa viene applicata una forza F=2rad3 N costante che forma un angolo di 30° con la direzione di moto. La forza è attiva per il tempo 3 s. Dopo tale intervallo di tempo la velocità del corpo è 20m/s. Calcola il lavoro compiuto dalla forza. (1,7*10 alla seconda N)
2)Un'automobile di massa 1220 Kg viaggia su una strada in salita con angolo di inclinazione di 30°. Il motore trasmette alle ruote motrici una ...