Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Qualcuno mi spiegherebbe alcune cose sulla molla e sul pendolo?
la legge oraria del moto armonico semplice mi dice essere: [math]x(t)=Acos(wt+\phi)[/math]Mi spiegate come si usa questa formula?
i dati del mio problema sono:
lunghezza naturale: [math]l0=1m[/math] costante elastica:[math]k=800N/m[/math]
blocchetto: Massa [math]m=2kg[/math][math]x=[/math]posizione della faccia sinistra del blocchetto.
condizioni iniziali: all'istante [math]t=0[/math] mi si trova nella posizione ...

Un blocchetto di massa m=500g è attaccato all'estremo libero di una molla ideale e il sistema puo oscillare su una superfice liscia piana orizontale l'ungo l'asse x. il blocchetto viene tirato fino a che la molla risulta allungata di 10 cm, e all'istante t=o, viene rilasciao da fermo. poco dopo mentre il blocchetto passa per la prima volta per la posizione di equilibrio il modulo della sua velocità è: vmax=1m/s.
calcolare:
1- la pulsazione e il periodo di oscillazione del blocchetto.
2- qnt ...
Problema elettromagnetismo
una sfera è costituita da materiale carico avente densità di carica volumica uniforme.la carica totale della sfera è 10^-6C e il suo raggio è di 10cm.determinare il valore del campo elettrico in un punto A distante 5cm dal centro della sfera e in un punto B distante 15cm dal centro della sfera. RISULTATI:a5cm E=4,5*10^-5N/C,a 15cm 4*10^5N/C (probabilmente si fa con il flusso)help!!!!

un dubbio di fisica: nel campo elettrico quandpo abb le linee di flusso entranti per le cariche negative e uscenti per qll positive, cm è k si uniscono? grz
descrivi i due sistemi di riferimento utilizzati da celsius per costruire la scala termometrica

quante ore ci sono in 72000 secondi? ho bisogno di una spiegazione grazie

Legge di coloumb
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di un'aiuto urgente sulla legge di coloumb.
mi aiutereste a capire come risolvere questi problemi?
1)due cariche elettriche di cui una e 3,14 volte più grande dell'altra sono poste nel vuoto alla distanza di 3 cm. sapendo che si respingono con una forza di 4N calcolare il valore della carica minore.
io ho iniziato applicando la legge di coloumb:
f=[math]k*(q1*q2)/r^2[/math]
e poi isolando q1 ma il problema viene sbagliato.
2)determinare il valore che devono avere due ...
Una sfera piena, un anello e un disco partono da fermi alla stessa altezza h e rotolano senza strisciare lungo lo stesso piano inclinato. tutti gli oggetti hanno la stessa massa m e lo stesso raggio r.
quale dei tre oggetti arriva a terra cn la velocità maggiore?
chi possiede l'energia cinetica rotazionale maggiore?
calcola la velocità e l'energia cinetica rotazionale maggiori fra quelli dei tre oggetti nel caso h=2 r=5 massa uguale a 1 kg.
risultati: 5,3 m/s ; 9,8 J.
Mi aiutate per ...
un pendolo è costituito da una sferetta carica di massa 1 mg appesa ad un filo inestensibile lungo 20 cm.Accanto ad essa,nella sua posizione di riposo,viene disposto un corpo carico come la sferetta e si osserva che lo spostamento del pendolo è di 30 gradi rispetto alla verticale.Determinare il valore q della carica della sferetta e del corpo.
temperatura di fusione ed evaporizzazione di cinque sostanze

chi sa la definizione della forza di coulomb e la formula????
Ragazzi abbiamo fatto esperienza nel leboratorio! Mi potreste fare la relazione SUL MOTO RETTILINEO UNIFORME che non ne sono capace! Perfavore! Grazie! :D

Cariche
Miglior risposta
ciao raga mi aiutate cn qst eserc?
1)a quale distanza una dall'altra bisogna porre nel vuoto due cariche (q1=3 x10^-5 e q2=4x10^-5) perchè esse esercitino una sull'altra la forza di 200 N?
2) due cariche q1=2,0 x 10^-10 C e q2= -4x10^-10 C si trovano alla distanza di 1,5x10^-5 m e sono immerse in acqua. determina la forza agente su ciascuna carica.
grazie

Salve:) potete spiegarmi la differenza tra gradi celsius e scala kelvin?

Una mola circolare sta ruotando di moto circolare uniformemente accelerato con accelerazione pari a 0.35 rad/s2 all'istante P0= 0 sec e la velocità pari a -4,0 rad/sec con l'angolo di 0giri/s. Quando l'angolo è di 5,0giri/s e la velocità è pari a 0rad/s DOPO QUANTO TEMPO ACCADE QUESTO????
Grazie a tutti coloro che si cimenteranno in questo problema :D
Fisica: Nessuna misura è esatta quindi tutte sono sbagliate.VERO o FALSO?

Problema,,, aiuto
Miglior risposta
una signora compra un ciondolo d'oro che occupa un volume di 5 cm cubi. torna a casa, misura la massa e trova un valore di 90 g.
Calcola la densità del ciondolo.
Il ciondolo è di oro puro? Spiega
AIUTOOO
Aggiunto 3 ore 27 minuti più tardi:
mi potresti scrivere il procedimento di tutto il problema??? urgenteee
Salve...
L'altro giorno la prof. ci ha spiegato qualcosa sul suono ma per dire la verità non è che ho capito granchè...
Mi potreste aiutare a risolvere questi due problemi?
1) La distanza fra un altoparlante e l'orecchio sinistro di un ascoltatore è 2,70 m. Nell'aria della stanza il suono si propaga a 343 m/s e ha una frequenza di 523 Hz.
Calcola il tempo che il suono impiega a raggiungere l'ascoltatore.
Calcola il numero di lunghezze d'onda presenti fra l'altoparlante e ...

Problema di fisica (53181)
Miglior risposta
un bambino mette una sferetta di raggio 3 cmm dentro una scatola metallica di dimensioni (10cm) X (10cm) X (5,1cm). Poi riempie la scatola di acqua.
CALCola il volume di acqua necessario a riempire la scatola...
AIUTOOOO X FAVOREEEE....