Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirk95
Principi della dinamica Miglior risposta
ciao a tutti... mi potreste dire come si risolve questo esercizio ... non mi viene... eccolo: Due taniche d'acqua di massa m1= 5Kg ed m2= 10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile, sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N. Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche. Se invece di essere tirate verso l'alto, le due taniche vengono tirate verticalmente verso il basso da ...
1
9 lug 2012, 16:51

mirk95
Ancora forze... Miglior risposta
ciao!! Ho ancora un altro problema che non mi viene... Eccolo... Una persona spinge con una mano una lastra di peso P contro un muro. La forza esercitata dall'uomo ha modulo pari a 1,8P e la sua direzione è inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. Stabilire se la lastra scivola verso il basso, sapendo che il coefficiente di attrito statico fra lastra e muro è 0,2. Grazie tante in anticipo... Aggiunto 2 giorni più tardi: eh.. mi potreste dire come faccio a dire se la lastra scivola ...
1
7 lug 2012, 08:59

mirk95
Fisica: forze Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire se questi due test che ho fatto sono giusti?? il primo ho trovato una soluzione.. nel secondo invece no.. Eccoli: Due forze applicate a uno stesso punto materiale formano un angolo di 90°. Se la risultante ha intensità 25 N e una delle due forze componenti ha intensità 7 N, quanto vale l'intensità dell'altra forza? A. 18 N B. 15 N C. 24 N D. 20 N Allora, io l'ho risolto con il teorema di pitagora... non so se è giusto fare così... allora diventa radice ...
1
9 lug 2012, 08:56

mirk95
Forze (86133) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire come faccio a trovare di quanto è inclinato un piano, date le forze??? Ecco due test... Un blocco di legno di peso 20 N striscia sopra un piano inclinato anch'esso di legno. Se il coefficiente di attrito dinamico legno su legno è 0,5 e la forza di attrito è 5 N, quanto vale l'angolo di inclinazione del piano?? A. 60° B. 30° C. 45° D. 75° La risultante di due forze di modulo 10 N e 8 N che agiscono su un punto materiale ha intensità 2 N. Possiamo ...
1
7 lug 2012, 08:28

mirk95
I vettori Miglior risposta
qualcuno di voi mi può spiegare come si risolvono i problemi con i vettori??Dove posso trovare un po' di teoria sui vettori?? Grazie 1000 in anticipo..
1
6 lug 2012, 18:33

rawrglare
Una sbarra uniforme di massa m=1.5kg è sospesa ad un soffitto con due fili identici lunghi L=90cm legati alle estremità della sbarra. L’asta viene ruotata di un piccolo angolo intorno ad un asse verticale passante per il suo centro C, fino a che I fili deviano dalla verticale di un angolo α=5°. Quindi l’asta viene lasciata libera di muoversi ed inizia a compiere piccole oscillazioni. Trovare il periodo e l’energia di tali oscillazioni. per favore. :c
4
4 lug 2012, 23:15

mirk95
Moto parabolico... Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire come si risolve questo problema?? Da un aeroplano che vola orizzontalmente a quota h=1,00 Km, con velocità Va = 200 Km/h, viene sganciato un pacco di posta, per farlo cadere su una nave, in movimento nella stessa direzione alla velocità Vn = 20,0 Km/h. Trascurando la resistenza dell'aria, a quale distanza orizzontale d dalla nave deve essere sganciato il pacco? (715 m) Grazie 1000 in anticipo...
1
6 lug 2012, 18:31

ginettaz
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema, alla prima domanda ho risposto ma non riesco a capire come risolvere la seconda.. Un paziente ha nell’aorta, di sezione 3.00 cm2, una portata di 80 cc/s e una pressione di 120 mmHg. Trovare: A) la velocità del sangue; B) la pressione alla caviglia, considerando una distanza cuore – caviglia di 130 cm; Aggiunto 56 minuti più tardi: C'è qualcuno? Aggiunto 49 minuti più tardi: regalo tuti i miei pochi punti
1
6 lug 2012, 14:52

mirk95
Moto parabolico (85993) Miglior risposta
ciao a tutti!! Scusate se vi disturbo, ma mi potreste dire come si risolve questo problema?? Un Canadair sorvola un bosco in fiamme e, in fase di discesa con velocità di modulo 100 m/s diretta a 30° rispetto all'orizzontale, lascia cadere una massa d'acqua, che arriva a terra dopo 8 s. Calcolare l'altezza dell'aeroplano nell'istante in cui rilascia l'acqua, la distanza orizzontale percorsa dalla massa d'acqua e la velocità con cui essa tocca il suolo, trascurando la resistenza dell'aria. ...
1
30 giu 2012, 14:04

mirk95
ciao a tutti, ho ancora un altro problema che non mi viene... Eccolo.. Un proiettile viene sparato con una velocità di 200 m/s a 30° rispetto alla direzione orizzontale. Se una torre alta 100 m si trova a 500 m dal punto di sparo, il proiettile colpisce la torre?? Grazie 1000 in anticipo... Aggiunto 2 giorni più tardi: Non è che mi potreste rispondere... ?? é un po' urgente...
1
30 giu 2012, 14:07

reanto91
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia cinetica.
0
1 lug 2012, 16:05

mirk95
Moto armonico (85989) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete dire qualche sito internet dove posso trovare le formule del moto armonico?? Ad esempio come si trova l'elongazione? L'ampiezza?? l'accelerazione?? Altrimenti non riesco a risolvere i problemi... Grazie 1000 in anticipo...
1
30 giu 2012, 07:49

reanto91
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia cinetica.
0
26 giu 2012, 14:49

Slippers
I principi della dinamica?
3
24 giu 2012, 14:49

reanto91
Dimostrare la relazione cinematica fondamentale del corpo rigido: vi+vj=w x (ri-rj)
1
22 giu 2012, 17:15

19alexia97
Aiuto!!! (85623) Miglior risposta
come si fa la somma e differenza tra vettori sapendo che hanno lo stesso modulo che chiamiamo con m e formano un angolo da 60°?
1
20 giu 2012, 14:24

bluo.otta
Vettori (85603) Miglior risposta
due vettori a e b di uguale intensita uguale a 2ou sono applicati a un punto O. quanto deve valere l angolo fra i due vettori affinche il vettore risultante abbia anch esso un modulo di 20u?
1
20 giu 2012, 11:00

19alexia97
aiutooooo:calcola lo spigolo di un cubo di rame (d=8960 kg/m3) avente una massa pari a m = 45 kg
3
19 giu 2012, 16:49

19alexia97
aiutooooo:calcola lo spigolo di un cubo di rame (d=8960 kg/m3) avente una massa pari a m = 45 kg
2
19 giu 2012, 17:08

mirk95
ciao a tutti, mi potreste dire come si fa a risolvere questi problemi?? Una persona lancia da un balcone del quarto piano di un palazzo una palla verso l'alto con una velocità di 16 m/s. Sapendo che il balcone dista dal suolo 20 m, calcolare: a) l'altezza massima dal suolo raggiunta dalla palla; b) la velocità della palla quando raggiunge il suolo; c) il tempo totale impiegato dalla palla per arrivare al suolo. Riguardo a questo problema il libro dice di usare delle formule che non ho ...
1
19 giu 2012, 09:28