Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei iscrivermi al Corso di laurea di ingegneria gestionale e sto valutando l'idea di andare a studiare al polimi, al polo di Cremona, così, curiosando tra i vari forum, ho sentito dire che gli esami al polimi sono molto più difficili rispetto agli altri atenei e che anche i voti sono più bassi... è vero tutto questo? qualora fosse vero penso che valuterei l'università di modena e reggio emilia (magari chiaritemi se il corso di gestionale ha sede a reggio emilia o modena)... che ne pensate??

salve a tutti ho finito il 5° liceo scientifico,e mi appresto a iniziare l'università,ho optato per ingegneria perchè mi piacciono molto matematica e fisica,quindi ho ipotizzato che ingegneria fosse la scelta più azzeccata,escludendo così matematica,poichè credo abbia anche delle restrizioni in ambito lavorativo(almeno ho dedotto così,ma potrei sbagliarmi).Ovviamente prima di iscrivermi devo scegliere una branca dell'ingegneria,inizialmente ero deciso su elettronica,pur non avendo basi di ...

Salvete!
Frequentante l'ultimo anno di liceo classico, ho fatto la mia scelta: ingegneria fisica, per passione. Sono del centro italia ma voglio cambiare vita e studiare altrove e qui sorge il dubbio: PoliMI o PoliTO? Premetto che sono più indirizzato al PoliTo per gli approfondimenti e gli esami e anche perché mi sembra una città più "vivibile" di Milano; in ogni caso nelle classifiche internazionali vedo -dopo le solite scuole americane e inglesi- il nostro PoliMi al 24° posto e il PoliTo al ...

Salve a tutti,
sono uno studente iscrivendo al primo anno della magistrale presso il Politecnico di Torino.
Ho intenzione di tentare l'ammissione all'Alta Scuola politecnica e vorrei avere qualche consiglio sulle possibilità di ammissione, magari da qualche studente che ha già frequentato la scuola o ha tentato l'ammissione.
Ho conseguito una laurea triennale in ingegneria elettronica per l'automazione e le telecomunicazioni in corso con votazione di 110 e lode, ho svolto un erasmus di 5 mesi, ...

Salve, sono ormai mesi che cerco in lungo e in largo informazioni su quale università scegliere, la facoltà l'ho scelta da un pezzo e ne sono convinto ma ho la possibilità di scegliere fra due università: Tor Vergata e La Sapienza. Abito a circa 30 minuti da Tor Vergata e ad 1 oretta dalla Sapienza (parlo di andare con i mezzi, in macchina alla Sapienza è fuori discussione e Tor Vergata eventualmente non ci metterei più di 20 minuti). A quanto ho capito finora La Sapienza dovrebbe essere ...

Ciao a tutti! Ormai è da qualche mese che ho terminato la maturità ed ora mi ritrovo ad affrontare la temibile scelta universitaria. Provengo da un liceo scientifico e sono propenso e tentato a iscrivermi a fisica. Volevo sollevare una questione: quale università risulta essere ben organizzata per quanto riguarda la facoltà di fisica? ho sentito parlare molto bene di Pisa e Padova... Parlo però delle statali...non di Normale e Galileiana!
[xdom="Seneca"]Sposto in Orientamento ...

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo Fourm ma lo seguo come ospite da diverso tempo, in quanto da qualche mese mi sono rimesso a studiare matematica da solo, la sera, e le vostre discussioni mi sono state d'aiuto diverse volte. Come avrete intuito dal titolo, sto pensando di iniziare l'Università, ma ho bisogno di qualche consiglio da chi l'ha già vissuta in prima persona, magari in una situazione analoga alla mia. Ho cercato nel forum, ho trovato qualcosa ma niente che sembrasse ...

Ciao, sono nuovo in questo forum. Quest'anno ho dato la maturità (agrotecnico) e mi sono iscritto al test d'ammissione di ingegneria fissato per il 31 Agosto. Ho studiato (a grandissime linee) la teoria degli argomenti da conoscere per il test però, a detta di amici che fanno il politecnico, per prepararmi al test mi converrebbe praticare direttamente degli esercizi/quiz e simulazioni. Il problema è che da quest'anno (se ho ben capito) la tipologia del test è cambiata (infatti non c'è chimica, ...

Ciao,sono indeciso sul corso di università da seguire e volevo sapere qualche informazione sul lavoro post laurea. Premetto che vorrei laurearmi in astrofisica o fisica teorica,invece per ingegneria mi sarebbe piaciuta la magistrale in ingegneria spaziale (non areonautica). Volevo però sapere se si trova lavoro in Italia nel settore specifico (astrofisica,fisica teorica,ingegneria spaziale) perché non vorrei andare all'estero a lavorare. E vorrei sapere come funziona esattamente il lavoro del ...

Salve a tutti, ho visto che ci son diversi post su ingegneria fisica e ingegneria matematica,ma vorrei ugualmente porvi una domanda personale (e senza offesa per nessuno). Ho sentito pareri discordanti su qursti corsi, alcuni (anche immatricolati di fisica o matematica "normali") la ritengono un ottimo e utilissimo ibrido, altri invece (come per esempio un mio professore) pensano siano "inutili" in quanto non danno nè una vera base ingegneristica nè una di ragionamento puro, tipica invece delle ...

Da pochi anni sono nati due corsi di laurea a mio parere molto interessanti. Ingegneria fisica e ingegneria matematica. Le iscrizioni nei politecnici di Milano e Torino aumentano ogni anno. Nel dipartimento di matematica del politecnico di Milano fanno ricerca in matematica fisici,matematici e ingegneri elettronici e nucleari. La figura dell'ingegnere sta cambiando. Cosa ne pensate ?

Salve gente,
Come da titolo, ho un fortissimo dubbio sugli studi da intraprendere per lavorare nel campo finanziario.
Dovrei studiare economia e finanza con magistrale in istituzioni e mercati finanziari alla bocconi o ingegneria matematica al polimi con magistrale in finanza quantitativa ??
Con la matematica me la cavo bene.
Grazie per le risposte.
Rando.

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di Matematica e tra breve dovrò decidere il mio percorso per la magistrale.
Premetto che il mio Ateneo offre una vasta scelta di percorsi: c'è un curriculum per ogni settore della matematica, più altri percorsi incentrati sulla Finanza, sulla Programmazione, sulla Biomatematica e altri ancora.
Inoltre è fortemente sconsigliato un percorso "generale", stile triennale, dove vengono sostenuti esami da tutti i rami della matematica; è invece consigliato un ...

Ciao a tutti!
Sono uno studente di Roma, quest'anno frequenterò il quinto scientifico.
Sto iniziando ad informarmi per l'università. Mi piacerebbe prendere ingegneria informatica, e per quanto riguarda il ramo ingegneristico ho letto che il Polimi e il Polito si trovano molto al di sopra. Il problema principale è che dovrei trasferirmi e al momento tengo un budget limitato. Forse potrei riuscirei a vivere dando qualche ora di ripetizione ogni settimana e condividendo la stanza con ...

Buongiorno
Ho grossi dubbi su quale sede scegliere per studiare ingegneria, le opzioni sono Pisa, Perugia e Firenze.
Mi date la vostra opinione al riguardo?
Grazie

Ciao a tutti. Ho finito il 5o anno di liceo ed ora devo scegliere l'università... Sono orientato per ingegneria informatica (al massimo elettronica, ma per ora inizio informatica poi se mai cambio al secondo anno).
Non so però che ateneo scegliere...
Abito vicino Roma, ho fatto il test di accesso al politecnico di Torino e sono entrato.
La sapienza mi hanno (tutti quelli che ho sentito) detto che è super disorganizzata, a tor vergata e Roma tre avendo saltato l'open-day mi ci sono recato che ...

Buonasera,
Ho conseguito la maturità scientifica e mi sto riflettendo sulla scelta universitaria, anche se mi sto trovando in difficoltà.
L'orientamento che è stato svolto durante l'anno è stato molto superficiale, e visitare le Università, non mi ha affatto chiarito le idee.
Vado subito al punto, all'inizio la mia idea era studiare ingegneria, pensando che avrei scelto un cdl che mi disse l'opportunità di applicare la matematica e la fisica alla realtà.
Tuttavia quando ho visitato università, ...

Salve a tutti
Nel mese di marzo ho superato il test al Politecnico di Torino, ma ho un forte dubbio tra i due percorsi di ingegneria aerospaziale e ingegneria fisica. Premetto che mi piacciono la matematica e la fisica, con esperienze di olimpiadi passate, e la scelta di ingegneria è frutto di una riflessione attenta anche sulla possibilità di Matematica o Fisica pura, che ormai ho scartato seppur non in maniera decisa.
E' certo che l'esperienza diretta insegna più di ogni altra lettura o ...
Guardavo un po' le varie università e notavo una cosa che non ho capito e su cui non mi sono documentato tantissimo.
Vado dritto all'esempio: a Palermo analisi I è da 12CFU e 300 ore tra lezione ed esercitazione. A Tor vergata ci sono 18 CFU di analisi I, però non so da quante ore. Ma.... In sostanza cosa cambia? Perché già a Palermo si fanno circa 7 ore al giorno di lezione, è molto spesso 4 di analisi al giorno. Cioè delucidatemi

Salve a tutti,
Al momento sono uno studente della facoltà di matematica, tuttavia ho intenzione di passare ad ingegneria per vari motivi, in particolare ad Ingegneria dell'automazione.
Quello che però mi turba è proprio il passaggio poichè, nel caso mi convalidassero gli esami comuni ad entrambi i cdl, mi troverei a dover conseguire tre esami. Quello che mi chiedo è se esiste la possibilità di passare direttamente all'anno successivo e "recuperare" questi esami durante il secondo anno.
Grazie ...