Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tonia.perrino
aiuto collegamenti percorso tesina sul dubbio, sono allo scientifico
5
17 mag 2016, 06:01

Salvatore.Madia.JZ4
Buonasera a tutti ragazzuoli, ho bisogno del vostro aiutooo :( Io per l'esame vorrei sviluppare una Tesina/Percorso partendo da D'Annunzio, e collegare ad esso, le relative materie... Io ho pensato di svilupparla così: ITALIANO: Gabriele D'Annunzio (Estetismo, Superuomo) STORIA: Situazione italiana nel Dopoguerra e Fascismo MATEMATICA: Derivate TPSIT: ? SISTEMI E RETI: ? INFORMATICA: ? Non ho nemmeno idee per quanto riguarda il titolo... Illuminatemi :dontgetit
5
17 mag 2016, 06:00

robyetore
ciao a tutti, sto facendo una tesina per l'esame e l'argomento che ho scelto è l'alcol. frequento l'alberghiero quindi mi servirebbero collegamenti con le seguenti materi: italiano storia economia inglese francese alimentazione. grazie chi mi potrebbe aiutare
1
16 mag 2016, 18:49

FedericaS02
ciao, come argomento della tesina di 3 media, porto la guerra fredda.Ho fatto i collegamenti con quasi tutte le materie,ma non letteratura. Vi prego, aiutatemi a scegliere un argomento di letteratura, pleaseeee
3
16 mag 2016, 15:49

wdeqw
qualcuno mi può aiutare sulla mia mappa d'esame sul sudafrica? mi manca da collegare inglese e francese
3
16 mag 2016, 15:22

eva sofia
Ciao a tutti! Volevo avere dei consigli sulla mappa concettuale e sulla tesina sul linguaggio del corpo, le materie che devo portare sono : psicologia , italiano , storia , inglese , diritto e tecnica amministrativa. Aggiunto 1 giorno più tardi: qualcuno sarebbe così gentile da rispondereeeeee :cry :cry :cry
2
16 mag 2016, 12:37

Aiel96
Ciao a tutti, frequento un liceo economico sociale e vorrei fare la tesina sul linguaggio segreto del corpo. Le materie sono: Italiano Scienze umane Fisica Inglese Spagnolo Diritto Filosofia Storia dell'Arte Storia Per favore aiutatemi! Grazie!
1
16 mag 2016, 12:35

Marek98
Buongiorno, frequento lo scientifico e aimè quest'anno dovrò affrontare la maturità. Come argomento centrale della tesina avrei optato per "Scienza & Spirito". Le materie da collegare sono: Inglese, Filosofia, Storia, Scienze, Italiano, Latino, Fisica, Matematica ed Ed. Fisica (al posto di Arte). Queste sono le mie idee per ora: Inglese - A.C.Doyle e Sherlock Holmes Filosofia - Positivismo con Comte e Darwin Scienze - ? Storia - ? Italiano - Naturalismo (Mente come Scienza dello Spirito) ...
3
16 mag 2016, 12:15

irekiki
collegamenti multidisciplinari attacco alle torri gemelle?
5
16 mag 2016, 11:35

demigold
Ciao a tutti, ho pensato di fare la tesina per la maturità sul Cinema...qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con i collegamenti? Sto impazzendo D: Grazie!!
1
16 mag 2016, 08:09

pirtarual
Salve a tutti, ormai siamo agli sgoccioli! Frequento il LES (liceo economico sociale) e sono decisa a fare una tesina di maturità riguardante IL DETERMINISMO e IL LIBERO ARBITRIO mostrando la sottile linea di confine che esiste tra queste due visioni. SOCIOLOGIA: Weber, l'etica calvinista e lo spirito del capitalsimo opera attraverso cui l'autore mostra l'influenza della religione nell'ambito economico per cui chi ottiene un buon rendimento lavorativo (ed economico) e opera il risparmio, sarà ...
1
16 mag 2016, 08:02

carmelo.squ
scsate ma non capisco me l'elettroscopio possa centrare qualcosa con il denaro :?
1
16 mag 2016, 07:38

karendinino
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto per i vari collegamenti per la tesina di maturità... L argomento che portò è il Titanic a italiani avevo pensato di collegarlo al positivismo ottocentesco ma quale poté potrei inserire? A storia la seconda rivoluzione industriale però non so me come approvarlo al Titanic...help me!
1
16 mag 2016, 07:29

lanoR
Salve, io vorrei realizzare una tesina avendo come argomento centrale il DW, ma non riesco a collegarmi ad alcune discipline come matematica, finanze, diritto e inglese. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
1
16 mag 2016, 07:18

HNDS
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile fissare la data dell'orale. Mi spiego: il 9 luglio mi è impossibile sostenere l'orale dato che non sarò nella mia città. E' un qualche modo possibile evitare di toccare proprio in quel giorno? Grazie.
1
16 mag 2016, 07:05

desy2497
tesina sull'amore come fonte d'illusione?? help! salve a tutti tra un mese ho gli esami di maturità e volevo avere pareri su quello che penso di portare all'orale :) ho pensato di fare come tematica l'amore come fonte d'illusione voi cosa mi consigliate? quali autori e o opere portare ? (faccio il liceo linguistico sez. spagnolo)
1
16 mag 2016, 07:03

matteo997
ragazzi mi potete aiutare? devo trovare un percorso d'esame per la maturità e vorrei sbalordire la commissione... faccio il liceo scientifico e le materie sono: inglese matematica fisica chimica italiano storia arte
1
16 mag 2016, 06:50

lucia-97
Frequento il liceo linguistico, e ho deciso di portare L'amore in tutte le sue forme, partendo dal libro di Erich Fromm : "l'Arte di amare". I collegamenti sono: - Italiano Ungaretti- La Madre Storia- Hitler Inglese- Auden Francese- Edith Piaf Tedesco- Erich Fromm Arte- La pietà di Michelangelo Scienze- La gravidanza
1
16 mag 2016, 06:32

danys69
Ciao , scusate io ho una grossa difficoltà con tecnica in quanto il prof in una anno ha fatto pochi argomenti. Aiutatemi oltre ai mezzi di trasporto, all'acciaio, e grattacieli cosa si può inserire ???? Vi ringrazio anticipatamente.
1
15 mag 2016, 20:44

johnl13
ciao sono john volevo kiedervi se mi potevate aiutare a fare tutti i collegamenti per la mappa concettuale degli esami orali. STORIA:seconda guerra mondiale GEOGRAFIA:le filippine ED FISICA: BASKETBALL TECNO:? MUSICA:? SCIENZE? INGLESE?
4
15 mag 2016, 17:55