Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto per i vari collegamenti per la tesina di maturità... L argomento che portò è il Titanic a italiani avevo pensato di collegarlo al positivismo ottocentesco ma quale poté potrei inserire? A storia la seconda rivoluzione industriale però non so me come approvarlo al Titanic...help me!
Salve,
io vorrei realizzare una tesina avendo come argomento centrale il DW, ma non riesco a collegarmi ad alcune discipline come matematica, finanze, diritto e inglese. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile fissare la data dell'orale. Mi spiego: il 9 luglio mi è impossibile sostenere l'orale dato che non sarò nella mia città. E' un qualche modo possibile evitare di toccare proprio in quel giorno? Grazie.
tesina sull'amore come fonte d'illusione?? help!
salve a tutti tra un mese ho gli esami di maturità e volevo avere pareri su quello che penso di portare all'orale :) ho pensato di fare come tematica l'amore come fonte d'illusione voi cosa mi consigliate? quali autori e o opere portare ? (faccio il liceo linguistico sez. spagnolo)
ragazzi mi potete aiutare? devo trovare un percorso d'esame per la maturità e vorrei sbalordire la commissione...
faccio il liceo scientifico e le materie sono:
inglese
matematica
fisica
chimica
italiano
storia
arte
Frequento il liceo linguistico, e ho deciso di portare L'amore in tutte le sue forme, partendo dal libro di Erich Fromm : "l'Arte di amare".
I collegamenti sono: -
Italiano Ungaretti- La Madre
Storia- Hitler
Inglese- Auden
Francese- Edith Piaf
Tedesco- Erich Fromm
Arte- La pietà di Michelangelo
Scienze- La gravidanza
Ciao , scusate io ho una grossa difficoltà con tecnica in quanto il prof in una anno ha fatto pochi argomenti. Aiutatemi oltre ai mezzi di trasporto, all'acciaio, e grattacieli cosa si può inserire ????
Vi ringrazio anticipatamente.
ciao sono john volevo kiedervi se mi potevate aiutare a fare tutti i collegamenti per la mappa concettuale degli esami orali. STORIA:seconda guerra mondiale GEOGRAFIA:le filippine ED FISICA: BASKETBALL TECNO:? MUSICA:? SCIENZE? INGLESE?

vorrei fare una tesina sulla Pizza.. Faccio l'alberghiero e le materie di esami sono: Ristorazione, Francese, Alimentazione, diritto, Italiano, Storia
Salve! mi servirebbe un consiglio per la mia tesina di 3 media.
Io ho intenzione di portare la seconda guerra mondiale in Giappone.
I collegamenti che ho fatto:
Storia: seconda guerra sino-giapponese
Letteratura: gli haiku + Salvatore Quasimodo
Geografia: il Giappone
Scienze: Fenomeno sismico Giapponese+ terremoti avvenuti durante la guerra
Inglese: Attacco di Pearl Harbor.
Non so cosa portare in musica e in arte mentre per tecnica e ginnastica avevo un idea... però non so se vada ...
Ciao a tutti quest'anno per l'esame orale ho deciso di portare come argomento principale la mafia e per geografia voglio portare gli Stati Uniti perché anche lì la mafia si è espansa. Siccome anche altri due miei compagni la stanno portando in geografia,la mia professoressa ha chiesto di appronfondire il collegamento, quindi io devo dire quali sono le città statunitensi dove agisce di più la mafia e come agisce nell'economia (in quali settori, cosa traffica, quanto fa guadagnare, ecc...). Io ...

tesina per geometra: salve ho bisogno di consigli per come fare una tesina e riuscire a collegare tutte le materie della mia scuola... sono sicura che voglio portare di storia la rivoluzione russa... ma con le altre materie???
e il tema principale??
le materie sono:
-italiano
-inglese
-estimo
-costruzione e progettazione
-topografia
per fare consigliatemi.
Avrei bisogno di una mano per la mia tesina, come argomento avevo pensato all'alienazione e la conseguente fuga dalla realtà che può realizzarsi attraverso l'utilizzo di alcol,droghe o la creazione di una realtà parallela (a proposito di questo vorrei partire da un film 'shutter island' in cui appunto il protagonista rifiuta la realtà dopo aver commesso un crimine) ora però non so se partire dal film e collegare tutto al film oppure usarlo solo come spunto iniziale per poi introdurre ...

Ciao a tutti!
Visto che devo preparare la tesina sulla mafia, in spagnolo ho deciso di portare l'Argentina, che mi ha consigliato la mia prof,ma andando a vedere su internet, non ho trovato niente.
Non è che per caso qualcuno di voi conosce un sito dove viene spiegata in spagnolo la mafia che c'è in Argentina?
Va bene pure in italiano, poi me la traduco da sola.
Grazie in anticipo per la risposta!
Un bacio, Rebecca.

Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto per i vari collegamenti per la tesina di maturità... L argomento che portò è il Titanic a italiani avevo pensato di collegarlo al positivismo ottocentesco ma quale poté potrei inserire? A storia la seconda rivoluzione industriale però non so me come approvarlo al Titanic...help me!

Tesina maturità, liceo scientifico. ? Aiuto
Salve quest'anno ho l'esame di maturità, e sono molto preoccupata perchè ancora non ho una tesina.
Sono a zero perchè non so nemmeno io da dove partire, vorrei già avere qualche idea, ma non mi viene niente. Vorrei fare una tesina partendo che ne so da un libro, da una frase di un libro, o qualsiasi cosa che però non sia molto usata. Voglio fare qualcosa di diverso dalle solite tesine pesanti. Mi aiutate? avete qualche idea?
Le materie da ...

Questi sono gli argomenti che porto in tesia e non trovo un titolo... Avevo pensato a "I valori della fotografia" ma alla fine parlo poco della vera e propria fotografia... Cosa mi consigliate? Un'altra cosa: ci sarebbe un collegamento con tedesco?
LA FOTOGRAFIA COME DOCUMENTO STORICO
La Guerra Civile Spagnola
Robert Capa: il più grande fotoreporter del ventesimo secolo
LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA
Pop Art
Il caso Benetton – Oliviero Toscani
LA FOTOGRAFIA COME MANIPOLAZIONE ...
Non ricordo in che anno è fininta la guerra fredda e perchè!!!

mio cugino che fa la 3 media mi ha chiesto di aiutarlo con la tesina dato che io sono piu grande di lui ma a me non l'hanno fatta fare. Ha detto che deve fare dei collegamenti con 8 parole (Conflitto ambiente diversità diritti legalità scelta scoperta cambiamento), sapete mica degli argomenti da poter affrontare?

mio cugino che fa la 3 media mi ha chiesto di aiutarlo con la tesina dato che io sono piu grande di lui ma a me non l'hanno fatta fare. Ha detto che deve fare dei collegamenti con 8 parole (Conflitto ambiente diversità diritti legalità scelta scoperta cambiamento), sapete mica degli argomenti da poter affrontare?