Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuel.dosa
:scratch mi servirebbe aiuto per fare un percorso di esame originale su argomenti attuali o innovativi, potete consigliarmi qualche argomento? PS. le materie principali sono Costruzioni ambiente e territorio, Topografia, Estimo, Sicurezza in cantiere, Italiano ,Storia ecc.. 20 punti alla risposta migliore! :wall
1
17 giu 2016, 20:01

marsilia
A breve dovrò sostenere la maturità. Mi servirebbe un aiuto per un collegamento per la mia tesina e un aiuto con il titolo. Il mio tema è l'inganno. Non riesco a collegare matematica e fisica. Inoltre vorrei dare un titolo originale alla tesina, ma non mi viene niente in mente. Ho frequentato il liceo scientifico!
1
18 giu 2016, 10:38

cicciograssi97
Ciao ragazzi, all'esame volevo portare questo argomento che da un paio d'anni mi affascina molto. Vorrei chiedervi se avreste delle idee per i collegamenti relativi ad un programma di quinta liceo scientifico scienze applicate, dite pure qualsiasi cosa vi venga in mente grazie
1
18 giu 2016, 10:58

tures
salve a tutti il tema della mia tesina è "la violenza",avevo alcuni problemi sul collegamento con matematica e fisica,il prof mi ha detto i modelli atomici ma non capisco il collegamento diretto.Spero possiate aiutarmi e grazie in anticipo.
2
16 giu 2016, 22:08

immaca
Salve ho bisogno di un aiuto, quest'anno ho l'esame di maturità, ed ho scelto come tema principale il PROGRESSO devo collegare queste materie: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, ECONOMIA AZIENDALE E INGLESE!!!!!!
2
18 apr 2011, 15:22

Paolina97
mi servirebbe l'introduzione alla tesina di maturità .. chi può aiutarmi?
1
14 giu 2016, 15:36

raffadaniello
il tema centrale della mia tesina sono le maschere: tra realtà e finzione. in italiano porto pirandello in filosofia freud e schopenhauer arte magritte storia totalitarismo e giolitti chimica i neuroni a specchio grazie in anticipo per l'aiuto
2
17 giu 2016, 10:53

andreayeah97
Salve a tutti. Sono un po' bloccato sulla scelta degli argomenti per quanto riguarda storia e italiano e mi è venuta un'idea se non so se possa essere ottima oppure un disastro. Innanzitutto frequento l'itis di indirizzo informatico. Ho pensato di "capovolgere" la tesina, cioè partire dall'argomento più contemporaneo per poi andare decrescendo cronologicamente. Dite che si possa fare? Gli argomenti che ho pensato di portare sono: Matematica: Legge di snell applicata alla fibra ...
1
15 giu 2016, 15:37

Costagliola
mi servirebbe un tesina su Napoli .. faccio l alberghiero settore accoglienza
1
17 giu 2016, 12:14

Marcoze
Ciao ragazzi, frequento l'istituto tecnico commerciale indirizzo AFM e sto pensando di portare come argomento principale per la mia tesina di maturità un tema d'attualità, ovvero il recente decreto salva-banche e le nuova direttive europea per i salvataggi degli istituti di credito. Non so però con quali materie potrei collegare l'argomento. Mi potreste aiutare? Grazie!
7
23 feb 2016, 13:50

Tizio02
Domani dovrò sostenere le prove invalsi e ancora ho un dubbio. Se ho capito bene l'esame delle invalsi sarà unico. Quindi se per esempio nelle invalsi di italiano prendo 9 e in quelle di matematica 8 il voto finale sarà 9+8=17 e poi 17/2=8,5 che si dovrebbe arrotondare per eccesso e formare 9. Quindi il voto che avrò preso alle invalsi sarà 9? X favore rispondetemi.
1
15 giu 2016, 18:11

kgamer702
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
1
16 giu 2016, 19:47

Tizio02
Si avvicinano gli esami di terza media. Vi vorrei chiedere se mi potreste scrivere risposte personali alle comprensioni del testo che potrebbero uscire negli esami di inglese e francese. Infatti nella valutazione particolarmente importante sono le ultime 2 domande in cui bisogna scrivere il proprio pensiero scrivendo molto e rispettando la grammatica. Per favore mi potreste scrivere delle risposte espanse e corrette x gli esami sugli argomenti di attualotà o studiati a scuola. Grazie
1
9 giu 2016, 13:41

michelefranci
Aiuto tesina maturità street art (Liceo Artistico). (in particolare su Banksy). la Mia tesina: Banksy Inglese: street art Storia: anni 60 Italiano: maschere Pirandello Scultura: sculture di Banksy e tecniche Pittura: Stancil Matematica: NON LO SO... Storia dell'arte: Pop art. (Andy Warhol) secondo voi?? panicoooooooo Matematica? O.O
2
17 giu 2016, 00:33

caty9710
A pochi giorni dall'inizio degli esami non riesco a collegare storia e scienze!!! Italiano: Pascoli Inglese: Joyce Arte: Mirò e surrealismo Latino: Apuleio Fisica: la luce Di scienze avevo pensato alle risorse rinnovabili e di storia a hitler e il suo sogno (folle) ma non trovo materiale! aiuto :cry :cry :cry
1
17 giu 2016, 16:21

piadanese
Con cosa posso collegare economia aziendale dato che il tema centrale della mia tesina di maturità è NY e gli stati uniti?
2
16 giu 2016, 16:42

fedindi
tesina sulla globalizzazione: collegamento in storia e in letteratura?????
1
2 giu 2013, 16:19

manuuu02
facciola terza media e devo fare un esame tra pochi giorni…er la tesina faccio la comunicazione e mi manca un collegante con musica…mi sapreste suggerire come abbinarlo con l'argomente principale? grazie in antcipo
1
9 giu 2016, 15:16

mariagraziadicesare
Esame di maturità... ho scelto la tesina sull'acqua e non so che dire sull introduzione mi potete aiutare
4
17 giu 2016, 12:27

fabilylapazza97
Vorrei la tesina per intero :)
3
6 giu 2016, 16:48