Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
arrabbiata
io frequento il 3° anno di grafica e comunicazione, ho in mano il nulla osta della mia scuola, quindi in effetti non sono più iscritta a nessuna scuola, però l'istituto in cui vorrei andare non accetta la mia domanda. E' possibile che una scuola si rifiuti di prendere un'iscrizione?
4
2 gen 2017, 14:50

martjina0222
Ciao, io sono a metà anno del primo anno al liceo classico ma nonostante io vada benissimo in ogni materia non mi piace in geneale il liceo e neanche il greco. Ho deciso di spostarmi allo scientifico, ma devo fare i test di recupero anche se ho fatto solo 4 mesi di scuola?
2
7 gen 2017, 11:23

eli_03
Ciao a tutti! Io sono un po' in difficoltà con la scelta del liceo... non se se linguistico o scientifico!! Preferirei il linguistico (anche per l'atmosfera e l'edificio, non che allo scientifico ci sia una brutta atmosfera), ma sarei quasi di più sullo scientifico guardando anche il futuro!! Vorrei sentire la vostra e spero qualche consiglio!
3
9 gen 2017, 19:33

Fraa28
Hey, secondo voi il testo "La profezia di un'apocalisse cosmica" di Svevo, posso inserirlo nella mia tesina di maturità "Disabilità e sport"?
1
5 feb 2017, 10:29

Fraa28
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
1
4 feb 2017, 18:04

Fraa28
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
1
4 feb 2017, 17:40

latora217
Salve ragazzi, frequento l'ultimo anno di istituto tecnico commerciale e vorrei continuare gli studi inscrivendomi nel corso scienze statistiche, però sono indeciso in quale università inscrivermi. Sono indeciso se inscrivermi a bologna o padova o alla bicocca. In giro per internet ho letto che a padova ci sono le migliori facoltà di statistica in italia, quindi sarei tenta di inscrivermi li però ho letto anche che la vita da universitari fuori sede a padova non è gran che (c'è anche molta ...
1
3 feb 2017, 17:01

ale.lif
Ciao quest'anno ho la maturità e vorrei come argomento vorrei portare la malattia mentale nella storia. frequento il professionale settore socio-sanitario. mi serve un aiuto per collegare la varie materie igiene,psicologia,diritto,inglese,italiano,storia,tecnica amministrativa.
1
3 feb 2017, 14:48

oscar981
salve a tutti, (premetto dicendo che questo sia un forum bellissimo),sono un giovine in procinto di finire un istituto tecnico tecnologico e, dinanzi al mio probabile futuro universitario, mi sorgono innumerevoli dubbi su che strada debba percorrere. Le scelte sono tante ma io qui vi chiedo per aiutarmi nella scelta... voi che lavoro svolgete,che attitudini avete e su che basi avete scelto il vostro percorso? Vi ringrazio in anticipo se vi andrà di sprecare un pezzettino della vostra vita per ...
3
9 gen 2017, 18:43

Francimanci10
Salve! :) vorrei fare la tesina di Maturità sulla Solidarietà,secondo voi vanno bene questi collegamenti? Italiano : la ginestra Storia : resistenza romana contro i fascisti Filosofia (anfora non so) Latino ( ancora non so)
2
2 feb 2017, 19:56

Noemi<3
Tesina 3 media sull'India collegamenti?? Ciao ragazzi,ho bisogno di alcuni aiuti/suggerimenti sulla tesina d'esame di 3 media... Io porto l'India e con i collegamenti,diciamo,che ci sono...mi manca solo inglese,francese e italiano. Secondo voi come posso collegare queste materie con l'India??? É un pò urgente...♥♥grazie
3
19 mag 2014, 17:52

polidagnfah
ciao, avrei bisogno di una mano per i collegamenti della tesina, avevo pensato alle bance o assicurazioni. mi aiutereste con i collegamenti? le materie sono italiano, storia, matematica, inglese, francese, economia e diritto. inoltre ho pensato anche un lavoro su wedding planner da portare agli esami ma non so proprio come collegarlo. mi date qualche consiglio per favore?
1
31 gen 2017, 19:24

polidagnfah
ciao, avrei bisogno di un aiuto con i collegamenti per la tesina, stavo pensando ad un percorso sulle banche o assicurazioni. mi dareste un aiuto con i collegamenti? le materie da collegare sono italiano, storia, diritto, inglese, francese, economia e matematica. inoltre ho anche un'idea per una presentazione di un lavoro di wedding planner, ma non ho idea sui collegamenti. mi dareste una mano per favore?
2
31 gen 2017, 19:11

Mgior
Buonasera! Sono una studentessa dell'ultimo anno di liceo classico, e il prossimo anno, con il mondo contro, vorrei iscrivermi alla facoltá di Matematica. Dopo un periodo di crisi mistica, pratiche di meditazione zen, esami di coscienza e sedute dallo psichiatra, ho accettato il mio destino ed ho confessato a me stessa che la passione per la Matematica era sufficentmente forte da affrontare lo sconforto e la fatica dei primi tempi, durante i quali dovró recuperare le lacune accumulate durante ...
4
31 gen 2017, 23:46

ANTONIOBERNO
Buongiorno, cosa significa che la mia domanda di iscrizione alla scuola superiore per l'anno 2017-2018 è IN LAVORAZIONE?
1
1 feb 2017, 09:00

WillStillRise
Salve, come penso abbiate letto in altre domande pensavo molto a facoltà come Ingegneria Gestionale e Ingegneria Matematica. Vista la difficoltà di Ingegneria soprattutto dopo i primi 2 anni e visto che quest'estate avrei un'estate libera pensavo all'eventualità di iniziare a studiare da autodidatta libri delle materie del primo semestre (ad es.Analisi) , in modo da liberare il primo periodo universitario almeno parzialmente da un tale peso e, soprattutto, rendersi conto delle materie che si ...
3
28 gen 2017, 20:21

Whitequeen17
Buonasera a tutti, Vorrei chiedere a chiunque frequenti questi cdl quale siano le migliori università (oltre i Politecnici) e/o qualche informazione circa la loro esperienza personale. Aggiungo che personalmente sono interessata ad un futuro percorso rivolto verso la fotonica e le sue applicazioni... Grazie in anticipo!
14
21 gen 2017, 21:58

ilariafalvo72
All'esame di maturirà ho deciso di portare come argomento questo:Il doppio,lo specchio e la follia. Mi servirebbero dei possibili collegamenti nelle seguenti materie: DIRITTO ECONOMIA FRANCESE MATEMATICA
1
2 dic 2016, 19:45

stefano_7thebest
Vorrei portare per l esame di maturità La storia di Kurt Cobain ma ho delle difficoltà a collegarle con delle materie di indirizzo.? Per italiano avevo pensato al Baudelaire, per storia il discorso di Martin Luther king, inglese un poeta,filosofo ( che devo ancora decidere) e ora trovo difficoltà a collegare con COSTRUZIONI,TOPOGRAFIA ed ESTIMO vorrei sapere se avete qualche idea da rendere la tesina il più interessante possibile! Grazie mille a tutti in anticipo!!
1
4 nov 2016, 21:41

Annina 98
Ciao siccome che frequento l alberghiero settore accoglienza turistica non so cosa portare di materia ho inglese, alimentazione, Italiano, economia e ricevimento, storia non so cosa portare anche se con l' Italiano ABBIAMO fatto Verga e di storia la prima guerra mondiale invece di economia e ricevimento ho fatto il marketing non so come fare la tesina chiedo un aiuto..
1
31 gen 2017, 17:59