Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuelorru6
Io la tesina la devo fare sulle nuove tecnologie ma mi manca l'argomento per spagnolo mi potreste aiutare?
1
15 mag 2017, 17:19

Ale_Pinti
All'esame di terza media porto come tema Harry Potter,ho trovato tutti i collegamenti,ma su francese sono indecisa;non so se portare la scuola di Beaux bâtons,Fleur Delacour o Marsiglia. Voi cosa mi consigliate?
1
20 mag 2017, 17:21

alessiorizzo7
ragazzi devo fare una tesina sull'Aids mi aiutate con i collegamenti?
1
21 mag 2017, 18:05

khry96
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto riguardo ai collegamenti che ho fatto in vista dell'esame di maturità. Frequento un istituto tecnico industriale indirizzo: informatica. Le materie da collegare sono: ITALIANO, STORIA, INGLESE, INFORMATICA, MATEMATICA, GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA. I collegamenti che ho fatto sono: ITALIANO: Gabriele D'annunzio STORIA: Prima o seconda guerra mondiale oppure il decadentismo INGLESE: Descrizione del progetto ...
3
29 apr 2015, 19:04

DEREKMEREDITH
Ciao a tutti ragazzi,sto aiutando mia nipote a fare la tesina di terza media...dopo un mese che ci lavoriamo la proff stamattina dice che il nostro percorso non va bene perche' l argomento deve essere unico e tutto deve girare da li...Noi dobbiamo sviluppare INGLESE (il viaggio che lei ha fatto a LONDRA) per poi attaccare Italiano,Scienze,Arte;Tecnologia,Musica,Geografia,Ed Fisica,Storia..AIUTOOOO!!!
1
23 mag 2013, 15:00

facendolamartina312
Ho letto i vostri collegamenti per la tesina di terza media sul teatro. Non ho caapito alcuni collegamenti. Come si collega il DNA in scienze, l'energia in tecnologia e la seconda guerra mondiale in storia? Potreste dirmelo? Grazie mille.
1
15 mag 2017, 13:51

Laio
Salve a tutti sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi dal momento che sono impegnato anche io come tanti altri miei coetanei per la tesina volevo chiedervi qualche aiuto su la scelta degli argomenti.Il tema da me scelto come avete già capito è quello del Relativismo.Grazie per l'attenzione.
3
14 apr 2013, 19:25

Akela00
Sono al 2° anno di Classico ma più vado avanti più mi sembra tutto più insormontabile e per quanto possa amare la storia, la letteratura e la cultura greca e latina sento di non potercela fare. Forse è solo perché ho poca autostima? Non vado male nelle altre materie, il Greco e il Latino sono il mio vero tallone d'Achille, ci provo a studiarle ma sto davvero perdendo tutte le speranze. E, ad aggiunta a ciò, purtroppo non sono riuscita a legare molto con i miei compagni di classe. So benissimo ...
3
26 apr 2017, 17:54

senegal98
Il problema è che io sono estremamente balbuziente, ma non avete idea di quanto. Normalmente non ho problemi, ma come inizio un'interrogazione o inizio ad andare in ansia non riesco a mettere tre parole di fila (letteralmente). Perciò, mi chiedevo se esisteva la possibilità, visto che il mio problema non è piccolo come può sembrare, ma spesso è per me un vero e proprio handicap, di non fare questo benedetto colloquio. A scuola non vado male, anzi, a parte un paio di brutti voti, una media del ...
0
21 mag 2017, 17:12

-darthmaul94-
Ciao ragazzi , è la prima volta che scrivo quindi spero di aver postato nella sezione corretta. Frequento il secondo anno della laurea triennale in matematica e come credo succeda a tutti, ci sono argomenti di studio che mi affascinano e altri decisamente no! Guardandomi un po' intorno sto cercando di capire cosa voglio fare alla fine di questi tre anni e credo di aver capito che mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze nell'ambito o della matematica computazionale (anche se questa frase ...
3
10 apr 2017, 20:02

calogero1997
mi aiutate devo fare una tesina x la terza media sull'espressionismo nn vorrei che fosse lungo x nemmeno corto e ke abbia un senso grazie :) :) :)
2
13 giu 2011, 19:03

pinnacolpane
Salve a tutti ragazzi, sto a metà dell'opera per la mia tesina di maturità e mi mancano alcuni collegamenti che non riesco a trovare... Innanzi tutto frequento il V liceo di Amministrazione Finanza e Marketing, e le materie in questione che mi interessa collegare sono sei: Italiano, Storia, Economia Aziendale, Scienza delle Finanze, Diritto e Inglese. IL tema principale del mio elaborato è l' "Unità d'Italia", anzi mi servirebbe anche una sorta di sottotitolo da unire in modo da rendere il ...
5
19 mag 2017, 15:22

Andrea_bss
Salve, sono uno studente liceale del 4° anno alle prese con l'orientamento universitario. Sono sempre stato indeciso tra due facoltà: informatica ed economia. Su informatica non ho particolari dubbi, ma ho intenzione di scartarla a favore di qualcosa più vicina alla statistica, visto soprattutto la forte crescita di domanda e la poca affluenza in queste facoltà. Sapreste spiegarmi le differenze tra corsi come quello di Economia e Statica (uniTO o uniSiena) e scienze statistiche (uniTrieste o ...
9
25 apr 2017, 01:35

LorCip97
Frequento matematica al primo anno,solo che mi sto rendendo conto che tutta quella teoria ,quelle cose astratte e tutte quelle dimostrazioni non mi entusiasmano per niente,l'unico corso che mi appassiona è Analisi 1 sulla scia del liceo,mentre Algebra e Geometria non le capisco e le trovo pesanti. Ingegneria è la giusta alternativa? O dovrei continuare perchè poi in matematica ci sono tanti campi diversi? Sinceramente il fatto che diventera sempre piu astratta non mi convince molto e tutte ...
6
17 mag 2017, 21:54

labatonia
scusate, sono in terza media e mi sto preparando per gli esami e come argomento principale ho scelto la fotografia, potete darmi dei consigli su come collegarla all'arte? grazie
2
16 mag 2017, 16:20

labatonia
scusate, sono in terza media e mi sto preparando per gli esami e come argomento principale ho scelto la fotografia, potete darmi dei consigli su come collegarla all'arte? grazie
1
16 mag 2017, 16:20

xAkronPwNz
vorrei fare una tesina sull'immigrazione per la scuola media
1
19 mag 2017, 09:44

salvodibartola
ciao a tutti sono un ragazzo 3° media e devo preparare la tesina con argomento la fotografia,voi con quale argomento l'avete collegata ad inglese? È urgente
2
18 mag 2017, 14:01

serenaide
ciao! scusate, a giugno ho l'esame di terza media e non so ancora bene cosa collegare con il mio argomento centrale: LA GINNASTICA ARTISTICA.... Qualcuno, mi potrebbe aiutare???? grazie mille
1
17 mag 2017, 17:07

giadachichi
Esami di terza media Ciao mi hanno dato sei parole: Donna Libertà Diversità Muri e confini Distruzione e creazione Pianeta terra Per ogni parola devo preparare tutti i collegamenti. In realtà io vorrei portare Madre Teresa di Calcutta mi potete aiutare? Grazie
1
17 mag 2017, 14:46