Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lollo861
Negli ultimi anni sono nate nuove figure ingegneristiche quali Ingegneria Matematica , Ingegneria Fisica e Ingegneria dei modelli e dei sistemi. Voi quale percorso scegliereste fra questi e per le prime due in quale città frequentereste?
11
3 ott 2005, 20:02

fireball1
Salve io sono gauss86 mi sono appena inserito nel forum e questo sarà il mio primo anno all'università la Sapienza diRoma. Mercoledì inizierò i corsi alla facoltà di matematica, avrei bisogno di sostegno e di qualche cosiglio, ma soprattutto vorrei sapere a cosa vado incontro. Colgo l'occasione per salutare il mio amico Fireball!
15
24 set 2005, 14:32

fireball1
ciao! ho circa 4 giorni per decidere se iscrivermi a ingegneria matematica al poli di milano, qualcuno sa dirmi qualcosa? sono abbastanza in crisi... grazie!
9
21 ago 2005, 17:58

vecchio1
Volevo chiedervi un consiglio. Sembra che il corso di Ingegneria Matematica del Politecnico di Milano sia analogo a quello di Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi di Roma Tor Vergata. Volevo chiedervi, se per caso dovessi decidere di passare da Matematica a Ingegneria, quale corso di laurea è meglio tra questi due secondo voi. Ho bisogno di un confronto obiettivo tra questi due corsi di laurea, sotto più punti di vista possibili; di una risposta da parte di qualcuno che conosce ...
4
3 ago 2005, 17:35

Sk_Anonymous
Qualcuno/a mi sa dire come sono strutturati gli esami del corso di laurea in matematica?Sono scritti oppure orali?E come sono strutturati gli scritti(se ci sono)?Grazie
3
25 giu 2005, 19:02

WonderP1
Ciao a tutti! mi hanno consigliato questo sito da poco, spero ke potrà esermi utile per fare la fatidica scelta della facoltà universitaria.....Data la mia passione per auto e motori in genere vorrei lavorare in quetso campo...qual è la strada più opportuna? molti mi hanno detto ingegneria meccanica, ma nn ne sono molto sicura, anke perkè vorrei saperne di più circa la didattica in genere. chi può darmi una mano? grazie 1000 a tutti! Ilaria
2
24 apr 2005, 12:33

GIOVANNI IL CHIMICO
ragazzi,mi sapete dire che studia un ingegnere chimico??? dai programmi della federico 2 ho avuto l'impressone che di chimica ne studia poco?? non e' meglio andare a studiare a chimica industriale???? grazie

Marco831
Ciao a tutti! mi hanno consigliato questo sito da poco, spero ke potrà esermi utile per fare la fatidica scelta della facoltà universitaria.....Data la mia passione per auto e motori in genere vorrei lavorare in quetso campo...qual è la strada più opportuna? molti mi hanno detto ingegneria meccanica, ma nn ne sono molto sicura, anke perkè vorrei saperne di più circa la didattica in genere. chi può darmi una mano? grazie 1000 a tutti! Ilaria
1
20 mar 2005, 17:49

WonderP1
spero che possiate darmi una mano: qualcuno e' iscritto alla laurea triennale in matematica a milano? mi piacerebbe iscrivermi l'anno prossimo ma visti i costi vorrei prima valutare la fattibilita' della cosa e sto cercando di recuperare un po' di informazioni. Se qualcuno potesse darmi una mano, gli sarei grata. In particolare, su questi punti: 1) lavorando a tempo pieno, non potrei frequentare: con queste condizioni, sarebbe possibile andare avanti? qualcuno ha esperienze analoghe? come ...
21
29 dic 2004, 13:20

Nidhogg
Salve a tutti. Come ho già detto, ho intenzione di iscrivermi il prossimo anno al cdl in Ingegneria Matematica. Sono però a conoscenza del fatto che tale corso si trova solo a Milano, e io, come molti ben sanno, vivo a Roma. Volevo sapere se questo corso di laurea corrisponde a quello di Ingegneria Matematica presente a Milano: http://www.uniroma2.it/ppg/ims/ Potete aiutarmi?
22
27 dic 2004, 23:16

TheWiz@rd
Salve a tutti. A breve dovrò fare l'esame d'ammissione al POLIMI, e vorrei sapere qualcosa riguardo lo svolgimento della prova,che qualcuno,penso,negli anni scorsi avrà già fatto. 1-I fogli di brutta te li forniscono loro?Altrimenti dove si fa? 2-Si ha a disposizione la calcolatrice? 3-Sui test degli anni scorsi,alla fine delle varie sezioni è scritto "ricontrollare le risposte e per continuare attendere il segnale del docente".Questo significa che una volta superata,per esempio,matematica ...
6
27 ago 2004, 15:05

Sk_Anonymous
Che ne pensate? è davvero così indispensabile per diventare un matematico o un fisico? a sentire loro i direbbe che la Normale sia il TOP per chi volgia cimentarsi in tali campi...voi che ne pensate?
3
29 giu 2004, 08:21

_admin
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e prima di passare alle mia domanda volevo farvi i complimenti per questo magnifico sito e forum dove trattate di tutto e di più(scusate l'allusione). Volevo chiedervi informazioni sulla facoltà di ingegneria informatica al politecnico di milano e soprattutto su materie come analisi 1 e 2 e fisica 1 e 2.Insomma vorrei sapere se sono pesantucce e che requisiti dovrei avere per affrontare sia queste materie che tutto il resto.Attendo pazieeentemente una ...
34
27 gen 2004, 21:36

Hunter3
scusate per il nick dovuto ad altre circostanze. Non sono studente di Matematica anche se ero tentato a diventarlo. E' vero che nelle facoltà di Matematica negli ultimi anni il livello di insegnamento didattico è sceso notevolmente? Intendo la difficoltà degli esami... Parlando con un laureando di matematica, mi disse che addirittura non fanno integrali complessi o limiti lunghi. Anche ad Ingegneria noto un calo... si diceva che fosse tostissima e invece non lo è oggettivamente per lo ...
7
1 feb 2004, 11:10

Camillo
Quale facoltà ? Matematica, Fisica o Ingegneria ? Riprendo qui la domanda di vecchio, cercando non certo di rispondere alla domanda , a cui ognuno deve dare la sua risposta , ma cercando di fornire qualche elemento aggiuntivo , specialmente visto nell’ottica di che lavoro uno potrà fare, in funzione di che facoltà avrà scelto. Certamente rispetto al ventaglio di opportunità che consideri, Matematica (e Fisica) sono Lauree a indirizzo molto speculativo ; come professione portano ...
9
4 nov 2003, 17:36