Polimi troppo difficile?

kgbn
Vorrei iscrivermi al Corso di laurea di ingegneria gestionale e sto valutando l'idea di andare a studiare al polimi, al polo di Cremona, così, curiosando tra i vari forum, ho sentito dire che gli esami al polimi sono molto più difficili rispetto agli altri atenei e che anche i voti sono più bassi... è vero tutto questo? qualora fosse vero penso che valuterei l'università di modena e reggio emilia (magari chiaritemi se il corso di gestionale ha sede a reggio emilia o modena)... che ne pensate??

Risposte
anonymous_40e072
"Vulplasir":
Ma cosa vuoi che ti dica, non sono nemmeno parole mie, sono parole dei 110L che ho in classe da Trieste, Roma Sapienza, Bologna, che ora arrancano a fatica nella magistrale. Cosa devo star qui a dimostrarti?
Lo sanno tutti che è così e sopratutto, lo sanno realtà come Rolls Royce, General Electric, Exxon Mobil oppure aziende nella consulenza strategica come McKinsey e Boston Consulting Group.
Tu invece, conti zero.
Vedi tu.

Io parlo di esami e didattica e tu parli di premi nobel prima e di general electric e del cuggino con 110 e lode adesso...non riesci proprio a capire eh.

Hai proprio ragione, sono tutti miei cugini.
Esami e didattica di alto livello --> persone più preparate --> successo lavorativo e accademico, ergo riconoscimenti --> nomea del polo universitario e quindi attrazione di compagnie elitarie.
Meglio col diagramma di flusso?

donald_zeka
Ma cosa vuoi che ti dica, non sono nemmeno parole mie, sono parole dei 110L che ho in classe da Trieste, Roma Sapienza, Bologna, che ora arrancano a fatica nella magistrale. Cosa devo star qui a dimostrarti?
Lo sanno tutti che è così e sopratutto, lo sanno realtà come Rolls Royce, General Electric, Exxon Mobil oppure aziende nella consulenza strategica come McKinsey e Boston Consulting Group.
Tu invece, conti zero.
Vedi tu.

Io parlo di esami e didattica e tu parli di premi nobel prima e di general electric e del cuggino con 110 e lode adesso...non riesci proprio a capire eh.

Intermat
"anonymous_40e072":

Intermat, il tuo percorso è evidentemente non il tipico percorso Gestionale al Polimi. Ho letto già parecchi tuoi post, ho capito cosa studi e come lo studi. E' vero, il tuo è un percorso che potrebbe essere incluso in Meccanica. Ma personalmente, se fossi stato interessato a quel ramo, non avrei mai scelto Gestionale.

Veramente io di meccanica ne ho fatta poca, da noi a Tor Vergata gestionale è più vicina al ramo informazione (con esami di economia abbastanza inutili) che non a meccanica (io nella triennale ho fatto, oltre Fisica 1 e 2, solo Macchine). Da noi anche l'indirizzo "produzione" è orientato più alla parte operations (infatti facciamo corsi di impianti industriali alla triennale e di operations management alla magistrale) e di conoscenza delle tecnologie esistenti e caratteristiche dei diversi settori (studiamo i laminatoi, la fonderia etc però più da un punto di vista nozionistico e impiantistico che non progettuale, il che è logico!) piuttosto che alla meccanica intesa come "progettazione". A dir la verità volendo alla triennale c'è un esame di scienze delle costruzioni riveduto e corretto per noi ma è facoltativo e tutti lo evitano come la peste!
Per il resto io vedo gli ing. gestionale e meccanico come molto ben conciliabili sul lavoro, infatti conoscono le stesse cose (parlando in ambito impiantistico) ma sotto aspetti diversi, insomma se trovi due persone intelligenti, che quindi non passano il tempo a dire che uno è più intelligente dell'altro perché ha studiato una cosa piuttosto che l'altra, probabilmente lavorerebbero perfettamente insieme in quanto avrebbero una vista a 360° che, singolarmente, nessuno avrebbe.

Per il discorso che ti facevo io sulla difficoltà, ecco i dati delle magistrali di Tor Vergata (fonte Almalaurea):
Ing. Gestionale:

Ing. Meccanica:

Mentre questi sono su base nazionale:

Ing. Gestionale:

Ing. Meccanica:

Putroppo non ci sono i dati del PoliMi (credo non faccia parte del consorzio Almalaurea) e quindi non ho dati su quanto tu dici del cambiamento netto di votazione tra meccanica e gestionale. Resta che, in media, in Italia se si guardano i dati questa maggiore facilità non traspare affatto ne in termini di durata degli studi ne in termini di votazione.

kgbn
iSte, in conclusione, mi consigli la facoltà di ingegneria gestionale al polimi?

anonymous_40e072
"Intermat":
[quote="anonymous_40e072"]
Ing Gestionale è molto più abbordabile di una qualunque Industriale o Ing Fis/Mat.
Per prima cosa comunque, togliti la paura di non riuscire, le difficoltà le incontrerai qualunque ateneo o corso di laurea scientifico tu scelga.

Questa è una tua idea che in qualche università può essere vera mentre in altre no. Basta vedere i tempi medi di conseguimento della laurea e i voti e vedrai che in molti atenei questa differenza di difficoltà non esiste. Sicuramente ing. Gestionale presenta alcuni esami oggettivamente più semplici in quanto di natura economico-organizzativa ma anche ing. Meccanica spesso al suo interno ha corsi non proprio impossibile che si affiancano a quelli veramente complicati. Se poi vogliamo dire che scienze delle costruzioni o un esame analogo sono gli esami più complicati di ingegneria va bene ma da qui a concludere che un CdL è più difficile di un altro solo perché lo include mi sembra eccessivo. Tra l'altro al primo anno ogni ing. Meccanica ha disegno che notoriamente, in media, non è che sia chissà quanto complicato, per dire.[/quote]

Lo è al PoliMi, non è una mia idea. Ho parecchi amici Gestionali che non hanno nessun problema ad ammetterlo. Ci siamo confrontati per anni, e per onestà intellettuale, quando mi incontrano, ridono alle assurdità che gli racconto sui miei esami. La triennale è una versione semplificata e ridotta della nostra (Energetica, stessa cosa per Aerospaziale/Meccanica).
Lo si vede dal piano di studi, lo si vede dalla preparazione che hanno.
La differenza in magistrale poi, è pure peggio. Le magistrali PoliMi in Gestionale stanno prendendo un taglio sempre meno ingegneristico. Lo puoi vedere tu stesso dal piano di studi. E non penso assolutamente sia sbagliato.
Al PoliMi puoi passare a Gestionale in magistrale da una delle industriali. Non ti danno debiti. Viceversa sì.
Ho conosciuto decine di persone che lo hanno fatto dopo triennale in 4 anni e, per loro ammissione, l'impegno e lo stress sono drasticamente diminuiti e la media schizzata da 21-22 a 27-28, tutti gli esami passati.
Questa è la realtà del percorso di studi.
Quindi i Gestionali so' scemi mentre gli Ing faranno carriera di brutto? No.
Quando parlo con gli amici Gestionali si riesce ad avere una conversazione normale, spesso con chi è in classe con me, molto meno.
E' inutile stare qui a dirlo, nella vita contano un milione di cose per essere effettivamente persone "capaci", per fare carriera, per ricoprire posizioni man mano più importanti. E una delle tante cose è non essere arroganti. Nella mia classe, così come in altre Ing PoliMi è pieno di persone intelligentissime, ma davvero poco rispettose per chiunque loro non giudichino "al loro livello". E sono le tipiche persone che, probabilmente, finiranno per avere come capo un Gestionale.

Intermat, il tuo percorso è evidentemente non il tipico percorso Gestionale al Polimi. Ho letto già parecchi tuoi post, ho capito cosa studi e come lo studi. E' vero, il tuo è un percorso che potrebbe essere incluso in Meccanica. Ma personalmente, se fossi stato interessato a quel ramo, non avrei mai scelto Gestionale.

"Vulplasir":
Per dire che gli esami sono più difficili bisogna aver provato gli esami degli altri atenei, tu gli hai provati? Mostrami oggettivamente che ogni esame al polimi è più difficile di ogni altro esame in qualunque altra sede, se no parli solo di cazzate.

Tu invece, conti zero.
Vedi tu.

Albesa81
"Rodrigo Ely":
addirittura solo il 20% li passa (naturalmente esagerato)...

Non è affatto esagerato, ho memoria di un appello di impianti informatici superato da una quindicina di persone su oltre 150 iscritti (comunque un buon 20% degli iscritti non si era nemmeno presentato). :-)
"Rodrigo Ely":
inoltre ho sentito dire che nei poli distaccati (es. Cremona, Como, Lecco) gli esami sono ancora più difficili... Potete chiarire questi dubbi??

Sinceramente non capisco bene che genere di risposta ti aspetti, comunque mi pare normale che per arrivare ad avere certe conoscenze si debbano superare dei test di un certo livello, no?

kgbn
Grazie a tutti per aver risposto... La mia domanda sorge dal momento in cui ho letto che gli esami (soprattutto scritti) sono più difficili degli altri atenei e che addirittura solo il 20% li passa (naturalmente esagerato)... inoltre ho sentito dire che nei poli distaccati (es. Cremona, Como, Lecco) gli esami sono ancora più difficili... Potete chiarire questi dubbi??

donald_zeka
Per dire che gli esami sono più difficili bisogna aver provato gli esami degli altri atenei, tu gli hai provati? Mostrami oggettivamente che ogni esame al polimi è più difficile di ogni altro esame in qualunque altra sede, se no parli solo di cazzate.

Intermat
"anonymous_40e072":

Ing Gestionale è molto più abbordabile di una qualunque Industriale o Ing Fis/Mat.
Per prima cosa comunque, togliti la paura di non riuscire, le difficoltà le incontrerai qualunque ateneo o corso di laurea scientifico tu scelga.

Questa è una tua idea che in qualche università può essere vera mentre in altre no. Basta vedere i tempi medi di conseguimento della laurea e i voti e vedrai che in molti atenei questa differenza di difficoltà non esiste. Sicuramente ing. Gestionale presenta alcuni esami oggettivamente più semplici in quanto di natura economico-organizzativa ma anche ing. Meccanica spesso al suo interno ha corsi non proprio impossibile che si affiancano a quelli veramente complicati. Se poi vogliamo dire che scienze delle costruzioni o un esame analogo sono gli esami più complicati di ingegneria va bene ma da qui a concludere che un CdL è più difficile di un altro solo perché lo include mi sembra eccessivo. Tra l'altro al primo anno ogni ing. Meccanica ha disegno che notoriamente, in media, non è che sia chissà quanto complicato, per dire.

Vikhr
Le difficoltà personalmente le identifico con i momenti del tipo "seguo tutte le lezioni in modo attento, studio tanto ma non passo l'esame di vattelapesca" o "questo esercizio è da una settimana che tento di risolverlo ma non ne cavo un ragno dal buco" o "sto giornate sui libri, ma non mi entra in testa niente". A mio parere, queste sono tutte occasioni costruttive e di crescita personale. Tali difficoltà sopraelencate le vince chi persevera nonostante tutto.

Se per difficoltà si intende "che noia sto prof" "che rottura di... questi esercizi" "preferisco uscire invece di studiare", beh, è abbastanza evidente che detta volontà di perseverare manchi.

anonymous_40e072
"Vulplasir":
Beh chiaramente era ironico, la qualità di un ateneo non ha niente a che fare con la difficoltà degli esami, che dipende solamente dal professore. Scegli l'ateneo che preferisci senza pensare alle presunte difficoltà maggiori o minori degli esami...al polimi ci sono si e no 20.000 studenti e nessuno è mai morto dalla difficoltà.

Non hai proprio idea di che parli. Difficile averne d'altra parte, se non sei studente di quell'ateneo.
Metti da parte la frustrazione personale, stai pur sempre intervenendo in una questione molto importante per chi ha aperto il thread.

Detto questo, non è di certo impossibile. Devi essere bravo e sopratutto impegnarti molto.

civamb
Che sia piú difficile di altri atenei é vero.

donald_zeka
Beh allora sono 40.000 gli studenti temerari che affrontano i difficilissimi esami del polimi.

Sk_Anonymous
"Vulplasir":
Beh chiaramente era ironico, la qualità di un ateneo non ha niente a che fare con la difficoltà degli esami, che dipende solamente dal professore. Scegli l'ateneo che preferisci senza pensare alle presunte difficoltà maggiori o minori degli esami...al polimi ci sono si e no 20.000 studenti e nessuno è mai morto dalla difficoltà.

Un piccolo errore del tutto trascurabile del 105%. Il classico errore da intervallo di confidenza. L'importante è che più o meno siamo lì. Insomma, a spanne.

donald_zeka

kgbn
vulpasir mi prendi in giro?

Leonardo9P
Esattamente.. Se ti impegni e studi e quindi hai degli ottimi voti allora teoricamente potresti fare bene anche altrove. Ricordati che conta anche l'ambiente, se ti trovi bene, magari rendi meglio iniziando "con meno competizione" e poi invece trovi stimolante studiare li. Almeno io la vedo così.. Penso che non ci sia una risposta univoca.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

donald_zeka
E' vero. E' difficilissimo, per superare gli esami al polimi bisogna essere praticamente mezzi geni, ad analisi so che hanno chiesto di dimostrare l'ipotesi di riemann

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.