Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaia.papetti
Buongiorno a tutti, sono un'aspirante economista al secondo anno (fatemi presente se io debba necessariamente presentarmi nella sezione adeguata del forum) e voglio intraprendere un PhD negli Stati Uniti, in Inghilterra o, alternativamente, in Olanda. In questi Paesi il dottorato dura cinque anni, dei quali due sono dedicati allo studio e tre alla ricerca pura. Per via di questa organizzazione molte università progettano i programmi di dottorato per studenti appena usciti da una triennale, ...
3
18 apr 2017, 20:14

El_Guada
AAA cercasi aiuto per una tesina sul mondo Marvel, indirizzo industriale, collegabile a materie di impianti chimici e produzioni industriali, aiutatemi perfavoreee
0
20 apr 2017, 11:33

Veex
Avrei bisogno di capire come si fa una tesina, e qual'è il miglior metodo per ricordarsi meglio i concetti ecc.. Grazie in anticipo
8
4 giu 2013, 13:50

MartaAga
Sto creando la mia tesina per la maturità, frequento un istituto tecnico turistico, sto cercando di fare la tesina su walt disney .. per ora le scelte degli argomenti ricadono in : italiano:peter pan e il fanciullino di pascoli. storia: mary poppins e le suffragette. economia:robin hood e la crisi attuale. geografia: mulan e le tradizioni cinesi. francese: l'impatto di disneyland paris sul turismo francese. mi servirebbe una mano per inglese e diritto, cosa posso mettere come ...
1
18 apr 2017, 13:10

nicov2
Buonasera Volevo chiedere un'informazione riguardo lo svolgere un test presso una facoltà, che si trova lontana da dove abito. Per effettuare il test mi dovrò presentare la mattina presto, e purtroppo non so come fare, non ci sono treni che mi portino in tempo al luogo dove voglio arrivare. Il viaggio durerebbe circa 4 ore, è il test viene effettuato verso le otto e mezza. Essendo un corso di laurea a numero chiuso non ho modo di prendere una casa in affitto in anticipo, non avrebbe ...
8
18 apr 2017, 17:55

Sole307
Ciao a tutti! Mi piacerebbe portare all'orale di maturità scientifica una tesina sulla prima edizione di fiabe dei fratelli Grimm, analizzando il loro originario carattere macabro e violento. Vorrei dei consigli per possibili collegamenti, grazie in anticipo! :)
2
9 apr 2017, 16:12

Crazy_girlbs
Mi potete aiutare con la tesina per l'esame sulla schiavitù? Mi mancano ed.artistica, scienze e italiano. Per ora i collegamenti fatti sono: Storia: Guerra di secessione Geografia: stati uniti Inglese: Abramo Lincoln Francese: cher frere blanc Musica:jazz Tecnica: macchina a vapore Ed.fisica: basket Cittadinanza: diritti civili dell'uomo. Mi aiutate? Grazie
1
16 apr 2017, 18:54

sheldon1
Buongiorno, Qualche giorno fa mi sono laureato (magistrale) e ora sto pensando ai dottorati. Volevo chiedervi se fosse facile o difficile essere ammesso ai Ph.D.. Mi sono laureato in corso con 110 (purtroppo non sono riuscito a prendere la lode). Quanto può essere penalizzante? In questi giorni ho abbastanza il terrore di non venire preso. Avete esperenze, consigli da darmi?
8
15 apr 2017, 16:45

CiroBalsamo1
Salve, c'è qualcuno che abbia sostenuto da poco il test di ammissione al PoliTo? Sapete dirmi di che tipologia sono gli esercizi di matematica e fisica?
2
30 mar 2017, 17:28

Giulialkjh
Salve, vorrei portare agli esami la tesina "apparenza e realtà" i miei collegamenti per ora sono: Italiano: Luigi Pirandello Storia: Il fascismo Inglese: Il ritratto di dorian gray Diritto: Il presidente della repubblica e i suoi poteri sostanziali e formali Spagnolo: ? Economia: il falso in bilancio Matematica: non lo so, ma tanto non si collega con nulla quindi mi farò dire dalla prof Secondo voi si collegano bene? Avete consigli per spagnolo o qualche cambiamento da fare?
0
15 apr 2017, 12:05

alessiam
Tesina per tecnico dei servizi sociali? aiuto!!. vorrei qualcosa di particolare, non le solite cose... ma non ho nessuna idea :(
14
2 gen 2012, 13:14

lauramore
non riesco a scaricare il file!!! C'è un link ad una tesina sulla giornata della memoria? grazie
1
14 apr 2017, 14:09

_Lalli_98_
URGENTEE!! ciao a tutti! frequento il corso di accoglienza turistica all'alberghiero , vorrei fare una tesina su un argomento originale ma non ho nessuna idea!!! Avete qulche suggerimento da darmi? Grazie in anticipo! :)
1
13 apr 2017, 10:37

_Lalli_98_
ciao a tutti!! avrei bisogno di aiuto! Vorrei fare una tesina originale ma non ho nessuna idea, qualcuno avrebbe qualche suggerimento? (corso accoglienza turistica,alberghiero) ! Grazie in anticipo!!! :)
1
13 apr 2017, 10:44

ilgen93
ciao io volevo fare una tesina che affrontasse l'argomento del 3D io faccio una scuola industriale con indirizzo informatico le materie che ho sono: ITA:futurismo STO:? MAT:Gli integrali ELETTRONICA:Codifiche Digitali(Campionamento) - Teorema di Shannon (Il filtro passabasso anti-aliasing) INGLESE:virtual reality cyberspace and avatar INFORMATICA:i nuovi schermi 3D SISTEMI:Teorema di Shannon e Nisquits STATISTICA:Campionamento sembrerebbe quasi tutto completo,ma non so come ...
1
12 giu 2012, 17:14

salvocastiglione
Come posso collegarlo con italiano storia telecomunicazioni e sistemi?
1
13 apr 2017, 12:55

Immmmy
Aiuto tesina uomo animale: un legame infinito
1
13 apr 2017, 21:45

zidozcao
Ciao, frequento un istituto professionale, servizi commerciali. Vorrei portare la tesina "essere e apparire" mi servirebbero un po' di collegamenti con le varie materie... Italiano porto Pirandello, storia il Fascismo, inglese vorrei portare "il ritratto di Dorian gray" ma non so, cosa dite? Mi mancherebbero spagnolo, diritto ed economia aziendale, potete aiutarmi? Grazie
1
5 apr 2017, 17:03

sasytore92
SALVA A TUTTI, MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM XKè MI SERVIREBBE UNA MANO DA KIUNQUE ABBIA ASPERIENZA CN LE TESINE XKè DATO KE è LA MIA PRIMA TESINA NON VORREI FARE BRUTTA FIGURA. MI HANNO CONSIGLIATO DI INIZIARE O DA STORIA O ITLAIANO ED HO QUINDI PENSATO DI PORTARE COME ARGOMENTO DI STORIA: 1- LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE KE POI SI COLLEGA A GIOVANNI VERGA E ROSSO MALPELO; 2- LA GUERRA FREDDA KE SI RIESCE FACILMENTE A COLLEGARE CON MOLTE MATERIE SCIENTIFIKE DELL ITIS ...
6
15 mar 2011, 14:31

Ilteo24
Non capisco come si può collegare economia con questo tema
1
13 apr 2017, 20:18