Fisica Tor Vergata o Sapienza?
Salve, sono ormai mesi che cerco in lungo e in largo informazioni su quale università scegliere, la facoltà l'ho scelta da un pezzo e ne sono convinto ma ho la possibilità di scegliere fra due università: Tor Vergata e La Sapienza. Abito a circa 30 minuti da Tor Vergata e ad 1 oretta dalla Sapienza (parlo di andare con i mezzi, in macchina alla Sapienza è fuori discussione e Tor Vergata eventualmente non ci metterei più di 20 minuti). A quanto ho capito finora La Sapienza dovrebbe essere migliore per fisica, inoltre lì offrono il percorso di eccellenza (a cui spero di accedere), e poi diciamo che fondamentalmente la Sapienza è bella (so che non dovrebbe essere rilevante ai fini della scelta ma a me piace..). D'altra parte Tor Vergata è vicina e un sacco di miei compagni vanno lì. Io non sono un tipo che riesce a studiare sui mezzi o all'università, ho sempre il bisogno di tornare a casa e mettermi comodo e alla Sapienza questo sarebbe un problema. Avete qualche consiglio? Ormai il tempo è davvero agli sgoccioli e non ho idea di quale preferire..
Risposte
"chrichri975":
E riguardo la possibilità di accedere al percorso di eccellenza? È la cosa che francamente mi blocca di più...
Non so se ce ne siano a Tor Vergata. Inoltre non so bene in cosa consistano e la loro effettiva utilità. Se pensi possa essere una cosa in più che la Sapienza ti può dare allora vai lì. Al massimo, se non ti dovessi trovare bene, potresti cambiare alla magistrale o nel corso degli anni.
Io penso che scegliere l'una o l'altra per la triennale cambi poco, vediti i loro piani di studio e vedi quale ti piace di più, se anche ti ispirasse di più il piano di studio della sapienza oppure se la scegliessi per questo "percorso d'eccellenza", una mezz'oretta in più o meno di viaggio non sarebbe la fine del mondo.
E riguardo la possibilità di accedere al percorso di eccellenza? È la cosa che francamente mi blocca di più...
Non studio Fisica ma studio a Tor Vergata. Tempo fa avevo letto che la facoltà di scienze di Tor Vergata era tra le migliori d'Italia, poi ovviamente non studiando lì non saprei dirti di più. Come struttura ti posso dire che non è esteticamente bellissima, tuttaltro. Questo però conta poco. Secondo me potresti tranquillamente andare a Tor Vergata soprattutto perché ti sta vicina e puoi gestire al meglio il tuo tempo.