Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiusc
Salve a tutti! Premetto che la mia scelta ricade su due opzioni: Economia Aziendale o Ingegneria Gestionale. Successivamente alla partecipazione ad entrambi gli incontri di orientamento e parlando con gli studenti dei due percorsi di studio ho trovato molto più intrigante, sulla base di quelli che sono i miei interessi e prospettive per il futuro, la facoltà di Ingegneria Gestionale (Politecnico di Torino). Tuttavia,il dubbio che mi perseguita pensando di arrivare da un ITC, quindi da un ...
8
27 set 2016, 19:17

meccBB
Salve a tutti... l'anno prossimo comincio un corso di ingegneria ma mi sorge un dubbio.. E' necessario (o magari più comodo) avere un buon tablet, magari un ipad per frequentare un corso di ingegneria qualsiasi? O un buon computer va più che bene ? p.s sono nuovo nel forum
6
28 set 2016, 20:37

Pavonz1
Ragazzi, ho effettuato la domanda di valutazione sul sito aunicalogim Polimi per valutare la mia triennale di Ingegneria Aerospaziale presso la Federico II, in vista di una possibile Magistrale in Ingegneria Aeronautica al Polimi. Il problema è che sono 10 giorni che ho mandato la richiesta e non ho ancora avuto risposta, nel senso che è ancora da valutare! Secondo voi è normale? Premetto che ho allegato il programma degli esami sostenuti e la carriera accademica, senza però voto di laurea dal ...
2
6 set 2016, 12:32

alexbobby96
Salve a tutti, non sono nuovo sul forum avendo già scritto e chiesto consigli in passato. Il titolo così generico della discussione non è un caso. Racconto brevemente la mia storia. Ho finito l'anno scorso il liceo scientifico e, essendo molto indeciso sul mio futuro, ho aspettato fino all'ultimo e alla fine ho deciso di iscrivermi ad ingegneria informatica. Perché ho scelto questa facoltà? Prima di tutto, perché credo che ormai tutto riguardi l'informatica e nel futuro l'informatica invaderà ...
30
16 set 2016, 13:41

arima1
CIao, chiedo un aiuto ad altri studenti ed esperti per sapere quali sono i progetti proposti per una magistrale (graduate, master,...) di scambio internazionale od erasmus mundus, attivi per studiare in varie università nel mondo. Mi interesserebbero proposte per Informatica Teorica ed anche quelle di Matematica Pura od affini (linguistica, filosofia delle scienza, ...) Al momento ho trovato i seguenti ...
2
24 set 2016, 15:52

jorgia97
Vorrei sapere se qualcuno di voi si è iscritto ad iscuola per prendere il diploma e com'è stato. io vorrei fare 4 e 5 liceo insieme, ma ho bisogno di alcune risposte. il costo totale si può pagare a rate? quanto durano tutti i corsi? come una scuola normale (9 mesi)? come funziona fare due anni in uno? Grazie a tutti :hi
4
7 ago 2016, 11:58

ilaria18091
Ciao a tutti, sono alle prese con gli ultimi esami della triennale in matematica, se tutto va bene vorrei laurearmi l'estate prossima, e pur avendo ancora tempo sto iniziando un po' a guardarmi intorno per decidere cosa fare dopo. Per vari motivi mi ritroverò a finire la triennale a quasi 28 anni e ho un po' di dubbi su cosa fare dopo, da una parte vista anche l'età vorrei veramente iniziare a lavorare (e mantenermi da sola!), ma non so con una triennale con un voto non proprio brillante cosa ...
4
23 set 2016, 22:37

Pappo1
Salve a tutti, sono uno studente del terzo anno di matematica e sto guardandomi intorno per decidere il da farsi dopo la laurea triennale, ammettendo di prenderla... Volevo sapere se qualcuno del forum è passato da matematica ad ingegneria matematica al PoliMi in particolare al curriculum Quantitative Finance, o se qualcuno che frequenta quel corso può darmi alcune indicazioni. Per chi è passato ad ingegneria matematica avete avuto prescrizioni? Come vi siete trovati? La matematica come ...
3
24 set 2016, 11:32

@giuto
Salve a tutti, volevo sapere in cosa consiste la laurea in ingegneria meccanica. Ho già letto i piani di studio con gli esami e tutto quanto, ma non riesco a capire in pratica cosa si studia, e cosa si intende per "macchine" (scusate l'ignoranza).. ad esempio moltè persone che conoscono si iscrivono a meccanica perché sono appassionati di motori, auto ecc, mentre a me non mi interessano..
1
24 set 2016, 11:15

diplomyx
Buonasera a tutti. Apro questo topic a scopo informativo, per chiedere una domanda veloce. Volevo sapere quali sono i rami dell'ingegneria che non hanno a che fare né con i processi industriali, né con l'automazione e la robotica. Cordialmente
14
23 set 2016, 22:19

amadeokusch
Salve Quest'anno ho l'esami di maturità, volevo gentilmente chiedere Possono fare domande su argomenti dei programmi di 3zo e 4to anche? o solo del quinto? Quali materie saranno prova degli esami scritti? grazie
5
21 set 2016, 19:51

cecicecy
mia figlia (liceo scienze umane)vorrebbe fare il linguistico ma la dirigente di quest'ultimo ha risposto che le classe erano troppo piene . ci sono altri modi per cambiare scuola? Io pensavo ad un ritiro a metà anno per poi riscriverla al primo anno dell'altro liceo questo è possibile?(lei è andata a scuola a 5 anni quindi non perderebbe un anno)Lei è psicologicamente molto provata quindi io non la voglio più lasciare in quella scuola Aggiunto 2 minuti più tardi: mia considerazione da quello ...
5
22 set 2016, 12:11

@giuto
Salve a tutti, devo scegliere a quale dei due corsi di laurea iscrivermi (meccanica o energetica). Sul primo dei due non so molto, cosa si studia e cosa si andrà a fare dopo la laurea... ad esempio molti di quelli che si iscrivono hanno una passione per le auto ecc Per quanto riguarda ingegneria energetica, mi piace abbastanza come piano di studi, però ho sentito parlare molto male per quanto riguarda il lavoro.. se qualcuno sa pesse darmi qualche informazione precisa e accurata gliene sarei ...
1
23 set 2016, 00:52

Vitriol
Salve a tutti :) Mi servirebbe un Vostro consiglio su una questione, quindi sarei molto grato qualora qualcuno rispondesse :) Quest'anno frequenterò il V anno e sono di maturità (Liceo linguistico :popo )quindi ho già iniziato a pensare alla tesina e a raccogliere il materiale necessario. Quindi Vi chiedo, secondo Voi è fattibile\sostenibile\giustificata una possibile tesina sul :devil SATANISMO :devil (Il dio della Solitudine -elementi satanici nella letteratura del '800)? Questi ...
1
12 ago 2016, 10:52

jacky :-)
Salve vorrei avere delle opinioni su questo liceo??? Per fare poi psicologia è il più indicato?? o è meglio il classico?
31
23 gen 2013, 13:44

michele.tringali
cari ragazzi , la terza media si sa non è una passaggiata di solito viene gatto un excrsus del percorso didattico precedente quindi non abbiate paura ! Prenota una lezione con me
2
27 giu 2016, 15:37

okisa
qualcuno per caso ha fatto tesi di terza media su le moto? grazie
2
6 lug 2016, 09:41

Tizio02
Tra poco ho gli esami orali di terza media. Se mi fanno una domanda in inglese come posso dire: Non ho capito, per favore ripeti. Gli inglesi danno del tu ai professori o devo parlare in 3 persona?
5
21 giu 2016, 15:59

frzanga
ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto per il collegamento delle materie per l' esame di terza media, io vorrei partire dalla radio e poi fare per inglese, radio Londra, scienze: le onde sonore e per storia l' uso della radio in guerra. Mi servirebbe aiuto per collegare le altre materie (italiano, Arte, Ed.Fisica, Francese e Tecnica) grazie ;-)
3
31 ago 2016, 23:33

simodantuoni
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e i nostri prof. hanno già cominciato a chiedere i nostri percorsi per la tesina. Io ho scelto Ligabue e ho già trovato quasi tutti i collegamenti. Mi servirebbero Chimica, Matematica e Latino. Se qualcuno ha fatto lo stesso argomento o comunque è un fan di Liga e può aiutarmi, sarebbe magnifico. Grazie in anticipo!
1
19 set 2016, 13:56