Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, sono un ragazzo di 19 anni che ha appena finito gli esami di maturità. Da tanto tempo sono indeciso nella scelta della facoltà di università che vorrei fare. La mia scelta propende per la facoltà di informatica (non ingegneria) visto che mi appassiona e mi piacerebbe diventare programmatore, ma la mia più grande paura si chiama matematica.
Uscendo da un istituto tecnico economico infatti le mie conoscenze matematiche sono quasi nulle, anzi forse devo togliere il quasi
e quindi anche se ...
come faccio a caricare e a vendere la mia tesina di maturità ?

Scusate ragazzi, mi servirebbe una conferma: dati i miei anni scolastici, in cui ho sempre studiato e sono sempre stata promossa senza debiti, e dati gli scritti che sono andati abbastanza bene, potrei essere promossa nonostante non ho fatto un esame orale eccezionale? Perché ho molta paura di non essere promossa... :cry Grazie in anticipo :thx

Salve ragazzi, innanzitutto mi presento: sono un ragazzo di 20 anni e quest'anno ho conseguito il diploma di maturità con un ottimo punteggio (con due anni di ritardo a causa di problemi che mi hanno portato all'impossibilità di frequentare, e ciò mi ha portato al frequentare un istituto professionale serale).
Ho sempre avuto una grande passione per la matematica, che nell'ultimo periodo è tornata ad essere il mio chiodo fisso; sfortunatamente questa mia passione non è stata affiancata da un ...
Salve a tutti, mi servirebbe l'introduzione per la mia tesina
il tema principale è la libertà di comunicazione
Le materie sono:
Italiano:montale con la poesia non chiederci la parola
Storia:la rivoluzione Russa
Economia aziendale:il Marketing
Informatica:html
Diritto:articolo 21 e 40
Economia Politica: il bilancio dello stato
Inglese:globalizzazione
sto andando in panico non riesco a trovare un introduzione per la mia tesina e fra un paio di giorni ho l'esame

Sono arrivata a contare l'invio di 4 mail alla redazione senza risposta (3 in giorni non festivi) riguardo la mia tesina di maturità che ho caricato l'anno scorso per il concorso. Sono d'accordo che sia messa in vendita anziché distribuita gratuitamente per proteggerne il contenuto, ma io degli 11 acquirenti non ho mai ricevuto un compenso del ricavato, e non lo trovo giusto perché il documento è creato da me. Chiedo sul forum perché tanto dopo 4 email ancora non mi risponde nessuno, e ...
Raga ciao, mi servirebbe una mano per l'introduzione della mia tesina.
Le materie sono:
Italiano Italo Svevo
Storia: Hitler e terzo reich
Sala:bevande alcoliche(birra)
Cucina fermentazione
Alimentazione: Alcolismo
Inglese Pubs (giunness)
Economia franchising

In molti topic, si inizia discutendo di un argomento, ed alla fine, si finisce con il solito scontro fra ingegneri e laureti in scienze pure... Senza inondare quei topic di frasi inutili, direi di crearne uno apposito per la discussione dell'argomento...
Come al solito ci vuole una frase di lancio che susciti reazioni, perciò vi riporterò alcune barzellette che ho trovato in rete... Iniziate a discutere partendo da queste...
Nel considerare il comportamento di un cannone:
* Un matematico ...

Ciao a tutti!
Sono una studentessa di fisica al primo anno di corso.
Fino ad ora ho seguito il consiglio che mi hanno dato in molti: accettare qualsiasi voto per non restare subito indietro con gli esami. Tuttavia sto prendendo in considerazione l'idea di rifiutare certi voti ( per esempio < 24 ) negli esami che mi interessano di più.
Secondo voi, alla triennale, è meglio cercare di laurearsi il prima possibile, anche se con un voto insoddisfacente, oppure impiegare un anno in più ma con ...

potreste tradurmi dal francese questi passi? arabesque, passè, pas de bourrè, pas de chat, pirouette, pliè e echappè,... mi servirebbe da mettere nella tesina per gli orali che ho domani!! grazie mille in anticipo

Mi rivolgo a voi maturandi o a chiunque sappia.... Potreste dirmi dei collegamenti di tesina istituì tecnico nautico sezione macchinisti? Tipo rivoluzione industriale.
Ma anche vostre idee perfavoreee
Ciao a tutti sto facendo la tesina di maturità classica sui supereroi dei fumetti americani.. Voglio associare ad ogni supereroe una materia..Ho trovato la maggior parte dei collegamenti ma sono indecisa per latino!! Avevo pensato di portare Dr Strange e il tema della magia da collegare ad Apuleio.. ma mi sembra un pò forzato.. che ne pensate? che mi consigliate?
Grazie a tutti!!

Ciao! Frequento un liceo linguistico e sto preparando la tesina da presentare all'orale della maturità. Il tema da me scelto è "Il conflitto". Ho trovato tutti i collegamenti ma per quanto riguarda la letteratura francese sono bloccata: avevo pensato di parlare dei poeti maledetti (Verlaine e Rimbaud), che sono in conflitto con la società poichè rifiutono il positivismo e la borghesia. L'unico problema è che non ho trovato materiale su quello che sto cercando esattamente io! (Mi devo ...

Un anno fa ho caricato la mia tesina di maturita per il concorso ma a distanza di un anno la trovo a pagamento a 2,99€ a copia, con 11 persone che l'hanno acquistata, senza che io abbia ricevuto nessun compenso, visto che lo status a pagamento è stato messo in automatico.
ieri ho scritto al supporto ma non mi ha ancora risposto nessuno!

Salve a tutti! Ebbene si sono ancora qui a pensare e ripensa ai collegamenti, nonostante sia ancora in altomare con lo studio di un sacco di materie...
Ho già abbozzato il mio percorso ed essendo al Liceo Scientifico vorrei collegare anche le materie scientifiche cioè Geografia Astronomica e Fisica ma essendo "Essere e apparire" un tema molto poco scientifico non vorrei ritrovarmi a forzare i collegamenti... Quindi chiedo aiuto/consigli a quanti di voi vogliano aiutarmi e/o consigliarmi ...

Non voglio dilungarmi troppo e farvi perdere tempo quindi arriverò al sodo.
Sono stata bocciata al liceo delle scienze umane e, di conseguenza, devo ripetere il secondo anno.
Ci sono rimasta abbastanza male perchè i professori mi avevano assicurato che non sarei stata bocciata.
Ora, vista la fregatura, ho deciso di cambiare scuola e di andare in un indirizzo più vicino ma, cercando in internet, trovo solo informazioni su come cambiare scuola durante il corso dell'anno scolastico e non quando ...

Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto! Ho iniziato a preparare la mia tesina sulla morte di dio e il relativismo ma ho molti dubbi.. vi faccio un breve riassunto sugli argomenti scelti:)
ITALIANO: Pirandello e il relativismo conoscitivo in "Cosi e(se vi pare)", e "uno, nessuno e centomila";
FILOSOFIA: Nietzsche, l'annuncio della morte di dio che porta al relativismo, tratto anche del Superuomo;
INGLESE: Joyce con "the dubliners" e "ulysses", (vorrei riuscire ad accennare anche ...

popolo dei maturadi ASCOLTA!!
ECCO COSA BOLLE DAVVERO IN PENTOLA ALL'ESAME
ITALIANO: UNGARETTI E LETTERATURA DEL 900
TEMI DI ATTUALITÀ (ISIS E IDIOZIE VARIE)
PSEUDO DIRITTI LGBT
per qualsiasi cosa se avete bisogno di aiuto contattatemi !
Prenota una lezione con me

mi servirebbe sapere in quale capitolo di Tess of D'Urbervilles , Tess viene violentata nel bosco da Alec...grazie in anticipo per l eventuale risposta

domani ho gli orali...già mi sono ridotta all'ultimo, come argomento porto la danza e per italiano porto la pioggia nel pineto (la prof me l'ha consigliata) ma non so proprio come collegarla, si, dico che i suoni della natura sembrino produrre un ritmo ecc.. ma poi? grazie mille a chi riesce ad aiutarmi!