Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nausicaa912
Non mi è molto chiaro questo principio. Sia K un sottinsieme di N. Se K soddisfa le condizioni 1. 1 $in$ K b. n $in$ K $\Rightarrow$ n+1 $in$ K allora K=N poi fa un esempio proviamo che per ogni k $in$ N vale $1...+ k= k(k+1)/2$ si deve verificare che k=1 vlae e poi per k=n e per k=n+1 ma perchè? Non mi è chiaro il passaggio... Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

shawna-votailprof
Fisiologia non più Martedì 10-12 e Giovedì 10-11 ma Mercoledì 11-12 e Venerdì 10-12.
1
21 ott 2010, 17:22

davj-votailprof
ciao ragazzi sapete quando inizieranno quest'anno le lezioni? fatemi sapere grazie
23
30 set 2010, 09:50

slash2
Salve a tutti...non riesco a calcolare un valore atteso di un' espressione che coinvolge queste variabii aleatorie e se poteste aiutarmi con qualche suggerimento ve ne sarei molto grato:)... In particolare vorrei riuscire a capire come poter procedere nel calcolo di valori attesi e varinze quando ho delle situazioni simili a quelle presentate in questo esempio. Vi posto il mio tentativo di soluzione per farvi vedere che non voglio "scroccare" una soluzione ma ho la volontà di capire come ...
4
22 ott 2010, 13:06

Clod2
ciao ragazzi ancora una volta mi trovo a postare per avere un aiutino. mi trovo a dover dimostrare che: $ lim_(x,t -> xo,0) e^{-(x)^(2)/ t } / sqrt(|t| ) = 0 $ ora, mi ritrovo scomodo con il passaggio in coordinate polari, procedimento che non mi porta a niente, non riesco di fatto a maggiorarlo. ho pensato allora di passare a vedere in modo diretto, e sembra funzionare, ovvero sostituendo trovo: $ e^{-(xo)^(2) /t} -> 0 $ per $ t ->0 $ e che $ sqrt(|t|) -> 0 $ per $ t ->0 $ infine per la gerarchia ...
13
21 ott 2010, 20:38

gtsolid
ciao a tutti ho un windows 7 che balla e volevo installarlo sul mio pc:-) il punto è che formattando l'hd, perderò penso tutti i dati salvati la mia domanda è: ho 2 partizioni del disco fisso. XP è installato nella prima e la maggioranza dei programmi nella seconda. posso installare windows 7 nella prima e tenere tutti i dati che ho nella seconda partizione? (dati E programmi) sono nelle vostre mani. grazie a tutti
6
19 ott 2010, 13:51

dareds
ciao, non so se mi trovo nel forum corretto.vorrei richiedere la tesi in campo applicativo,ma sono molto indecisa sull'argomento da scegliere..algebra computazionale,analisi numerica,bo!!!..non so,il rischio che si corre(almeno è quello che ho notato in alcune tesi di laurea che ho ascoltato),è quello di presentare una tesi piatta che ha come unico scopo quello di presentare un algoritmo o una sfilza di dimostrazioni,senza rendere interessante l'intero elaborato. potreste aiutarmi? Grazie
6
14 ott 2010, 19:17

Knut1
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a derivare in $t$ la seguente? $(K(t))/(A(t)L(t))$ Sono tutte funzioni di $t$. Come si applicano in questo caso le regole del quoziente e del prodotto? Grazie mille.
5
21 ott 2010, 19:44

sevenbert
salve a tutti... volevo fare una domanda insolita... sapete dirmi come è strutturata tutta la matematica?? a partire dalla teoria degli insiemi (che penso (!) sia la generalizzazione massima della matematica nonchè la sua base fondamentale) e dai suoi assiomi, quali sono in ordine gli altri settori della matematica sui quali si basano quelli successivi e così via? scusate la confusione, ma non trovo miglior modo di esprimermi in particolare vorrei sapere che posto occupano l'algebra lineare, ...

superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto su delle lacune che mi sono portato dalle superiori: ad esempio $f(x)= (x-1)/(x^2-x-6)<br /> qui se pongo $\lim_{x \to \-2+-} (x-1)/(x^2-x-6)$ =+- $oo$ e $\lim_{x \to \3+-} (x-1)/(x^2-x-6)$=+- $oo$ che sono i punti del dominio ho 2 asintoti verticali e per -2/3+ la funzione tendente a +$oo$ ; e per -2/3 - la funzione tendente a -$oo$ ; come si rende ciò nel grafico? PIù generalmente non riesco a capire come impostare un grafico dai limiti e capirne l'andamento; sarei infinitamente grato a chi riuscisse a spiegarmi questa parte dello ...

keroro90
Piccola domanda sui simboli... Parlando di derivate sostanziali e euleriane, ho notato delle differenza sui simbolismi... Ovvero alcune volte la derivata viene scritta come: $ del x // del t $ mentre altre volte come rapporto $ dx // xt $ Ora vorrei sapere la differenza tra i due simboli..

1devil
sapete cosa sono gli 11 verbi funzionali in tecnologia il professore di mio figlio lo vuole sapere ma nntroviamo nessuna indicazione su questa definizione EHLP
1
22 ott 2010, 21:26

Danying
salve ; sto ripassando un pò di goniometria...avevo un dubbio sulle formule e le relazioni che legano ( angolo, raggio ed arco ) . avendo una generica circonferenza e volendo trovare la misura dell'angolo in gradi o radianti come si preferisce... sapendo che il raggio dal centro origine è $r=5cm$ e che sottende un arco di $l=23cm$ mi ricordo la formula $n^\circ= (180^circ*l )/(pi r) $ sicuramente ricordo male... ma se fosse giusta... secondo i miei calcoli l'angolo è ...
5
21 ott 2010, 12:53

Blackorgasm
sia $f:omega->RR^m$ $(omega sub R^(n+m))$ una funzione di classe $C^1$ su $omega$ Sia $d in Imf sub RR^m$ Sia $((a),(b)) in omega$ tale che $f((a),(b))=d$ Se: $det((deltaf)/(deltay))((a),(b))!=0$ allora: °esiste un aperto $hat A$ tale che: $((a),(b)) in hat A$ $sub omega$ °esiste un aperto $A$ tale che $a in A sub RR^n$ °esiste una funzione $g:A->RR^m$ di classe $C^1$ su $A$ tali ...

tinkerina-votailprof
:confused: ciao a tutti!! io purtroppo il giorno della prova scritta di letteratura italiana contemporanea non ho avuto modo di essere a Bologna...cosa posso fare? Devo aspettare l'anno prossimo???
26
17 mar 2010, 20:24

elis90-votailprof
ciao, ho letto l'orario delle lezioni x queto nuovo anno accademico, e ho visto che come materie c'e una materia a scelta dello studente... ma che sta a significare??? da dove li devo prendere ste materie a scelta??? vi prego di essere piu chiari possibili GRZ GRZ GRZ =)

Lalla°
Mi serve, entro stasera x favore, la parafrasi del brano IL CANTO DELLE SIRENE del libro XII dell'Odissea, dal verso 215 al verso 231...ora la scrivo: IO DISSI: "AMICI MIEI, NON CONVIEN CHE UNO SOLO O DUE FRA NOI CONOSCANO GLI ORACOLI CHE CIRCE, LA MAGNIFICA DEA, MI RIVELAVA; CONFIDARVELI VOGLIO, O CHE DOBBIAMO AFFRONTARE LA FINE OD EVITARE, SALVANDOCI, LA MORTE E IL NERO FATO. PRIMA, DUNQUE, LA DEA MI CONSIGLIAVA DI SFUGGIRE, NEL CORSO, IL DOLCE CANTO DELLE SIRENE E IL LOR FIORITO PRATO; ...
2
20 ott 2010, 12:32

daniel861
salve a tutti, stavo rivedendo alcuni esercizi fatti precedentemente per vedere se ho capito bene il procedimento di quelli che non ho saputo fare e in questo esercizio trovo qualche difficoltà a completarlo. l esercizio mi chiede di risolvere il seguente problema di Cauchy $\{(y'(x)=(x+y'(x))^2-x-y''(x)-1), (y(o)=0) , (y'(0)=2):}$ io dopo alcuni tentavi ho trovato la seguente soluzione: z=x+y'(x) z'=y"(x)+1 z=$z^2$-z' è un equazione differenziale a variabili separabili: $(z')/(z^2-z)$=1 con soluzione ...
7
19 ott 2010, 14:10

pasmol
salve, ricordo con la precedente figlia....... l'esistenza di una regola (o forse sbaglio) quando c'è un problema del genere: in un triangolo la somma e la differenza fra la base e l'altezza misurano rispettivamente 124.4 e 20.4. calcolare l'area.
5
20 ott 2010, 18:39

piccola98
poesia sulla luce inventata
3
21 ott 2010, 17:06