Distanza tra due punti

paqo
lo so è una domanda stupida :oops:

in pratica devo trovare la distanza tra due punti date le coordinate geografiche espresse in gradi e decimi di grado

ora per la formula a lunghe distanze non ci sono problemi. però poiche devo effettuare la propagazione d'errore per gli errori per avlutare quello che mi serve

mi servirebbe la formula con l'appossimazione di terra piana, in pratica il teorema di pitagora

solo che quando applico (x2-x1)al quadrato+(y2-y1)al quadrato tutto sotto radice

mi esce un numero moltiplicato per 10alla -5

mentre la distanza giusta che devo ottenere e quel numero ottenuto per 10alla meno 5 :roll:

Risposte
krek1
spiegati meglio...

hai latitudine e longitudine di due punti e devi calcolarne la distanza?

che tipo di errore hai ?

sei all'interno della sfera locale?

Quella che chiami approssimazione di terra piana sarebbe a dire? Quando tratti i triangoli sulla superficie terrestre come triangoli piani e non come triangoli sferici o cosa?

Quella che chiami formula per le lunghe distanze la puoi usare anche per le corte o no ? Non capisco se si tratta della formula per calcolare la distanza fra due punti sulla superficie...

Parlare di "terra piana" ha un significato nel caso di un rilievo ma, se hai delle coordinate di punti non capisco cosa intendi.

Se si tratta di un rilievo devi specificare il tipo di rilievo che stai facendo e le distanze che stai rilevando che incidono sul modello da adottare per calcolarle.

le ultime due righe di quello che hai scritto non riesco proprio a interpretarle

paqo
provo a spiegarmi meglio

al momento perdeterminare la distanza tra due punti geografici ho utilizzato questa distance (A, B) = R * arccos (sin(latA) * sin(latB) + cos(latA) * cos(latB) * cos(lonA-lonB))

ora siccome dovrei valutare l'incertezza di una misura indiretta dovrei ricavare da questa 2 derivate parziali una dervando lalatitudine B e una derivando la longitudine B

poiche la distanza che devo che calcolare è nell'ordine della decina di metri (max 20) potrei considerare la distanza tra 2 punti senza dover considerare la curvatura terrestre, usando quindi una formula più semplice

ho provato ad utilizzare la formula per la distanza tra due punti che ho riportato nel primo post

però ottengo i dati che mi aspetto solo se moltiplico il riusltato ottenuto con la formula della distanza di due punti su un piano cartesiano per 10^5

Alexp1
[mod="Alexp"]
Pago se nuovo del forum, per questo il mio NON vuole essere un richiamo ufficale, però dovresti scrivere correttamente le formule per facilitare a tutti la lettura....qui trovi tutto ciò che serve...grazie per la colaborazione...buona continuazione! :wink:
[/mod]

krek1
Vedi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Great_circle_distance

La formula che hai scritto non la puoi usare per distanze dell'ordine di 20 metri.

Ma quando poi dici di usare l'altra formula che è $sqrt((x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2)$

cosa sono $x_1,x_2,y_1,y_2$ (o meglio come le hai ottenute)?

paqo
descrivo un pò tutta la situazione sperando di essere più chiaro cosi

date 2 coppie di coordinate,una coppia di riferimento e una coppia misurata devo valutare la distanza tra queste due coppie, poichè la le coordinate vengono misurate sullo stesso punto in pratica vado a valutare l'errore di un rilvetaore gps rispetto ad un altro, questo è quello che devo fare

ora poichè la distanza che devo misurare è abbastanza piccola (quando faccio le prove statiche è anche inferiore ai 20m detti in precedenza ) credo di poter approssimare la terra anzichè come una sfera come un piano

questa approssimazione mi è venuta in mente poichè devo valutare l'incertezza di questa misura, e quindi svolgere le derivate parziali della funzione che utilizzo per il calcolo della distanza

in pratica mi servirebbe trovare una distanza espressa in metri dati due coppie si punti (espressi in coordinate geografiche deg.ddddd)

grazie per l'avvertimento le prossime formule le postero in quel modo

paqo
ho risolto...grazie per la'iuto

per usare la normale distanza tra due punti su piano cartesiano devo inserire invece delle coordinate in deg.ddd nel sistema UTM ottenendo quindi la distanza tra i 2 punti in metri

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.