Problema con percentuale
Eccovi un problema all'apparenza semplicissimo...
Un signore ha comprato un appartamento a 210 mila euro su qesta cifra ha pagato il 4% di mediazione.
Ristrutturandolo ha speso 1680 euro ed adesso lo rivende guadagnado il 16%.
Ha quanto lo ha rivenduto?
la soluzione è 262 mila euro.
(badate che è un problemino di terza media, che deve essere risolto solo con le proporzioni, perchè i ragazzi in questione sono solo arrivati fin li...alle proporzioni per l'appunto)
spero in una risposta nel più breve tempo possibile...magari in serata...grazie.
Un signore ha comprato un appartamento a 210 mila euro su qesta cifra ha pagato il 4% di mediazione.
Ristrutturandolo ha speso 1680 euro ed adesso lo rivende guadagnado il 16%.
Ha quanto lo ha rivenduto?
la soluzione è 262 mila euro.
(badate che è un problemino di terza media, che deve essere risolto solo con le proporzioni, perchè i ragazzi in questione sono solo arrivati fin li...alle proporzioni per l'appunto)
spero in una risposta nel più breve tempo possibile...magari in serata...grazie.
Risposte
$("mediazione") : ("210mila") = 4 : 100$
$("210 mila") + ("mediazione") + ("ristrutturazione") = ("spesa totale")$
$("guadagno") + ("spesa totale") = ("prezzo di vendita")$
$16 : 100 = ("guadagno") : ("(guadagno) + (spesa totale)")$
"krek":
scusa, sarà che io non capisco, ma a me il risultato non viene, potresti perfavore riportarmi il tutto sotto forma numerica? passo per passo???
grazie...io cmq mi blocco al terzo passaggio, perchè ai primi due passaggi c'ero arrivato anch'io...(praticamente non riesco a capire cosa tu metta al posto del guadagno...io ho solo un 16%..
perciò riportando in numeri, otterrei 16%+220080= cosa????cioè in cifre quanto fa???
e poi al 4 passaggio, volendo fare una proporzione, 16 sta a 100 come ....e ch cifra metto al posto del guadagno???
grazie...aspetto una risposta...
"krek":
$16/100= "guadagno"/"prezzo di vendita"$
ma siccome il prezzo di vendità non lo sai devi scriverlo come somma del guadagno + la spesa totale
$16/100= "guadagno"/"guadagno + spesa totale"$
se chiamo $g$ il guadagno totale e $s$ la spesa totale
$16/100 =g/(g+s)
risolvi con due passaggi e ottieni $g$
P.S.: Mi sa che hai postato nel posto sbagliato
[mod="WiZaRd"]
Ma dico io, è mai possibile mettere un problema di terza media nella sezione di Algebra dell'Università? Non che lo studio della Matematica da parte degli scolari delle scuole secondarie di primo grado sia meno importante di quello degli studenti universitari, però mettere un topic sulle proporzioni dove si parla di teoria dei gruppi et similia stona e non poco e stona ancor di più perché a sbagliare sezione è un utente con più di 50 messaggi, indice, quest'ultimo, del fatto che l'utente dovrebbe, almeno in teoria, avere ormai acquisito una più che buona padronanza del forum.
Cortesemente, la prossima volta prestiamo più attenzione a dove postiamo e non andiamo a mettere il topic nella prima sezione a portata di mano solo per la necessità che il problema oggetto del topic medesimo sia affrontato il prima possibile.
Grazie.
[/mod]
Ma dico io, è mai possibile mettere un problema di terza media nella sezione di Algebra dell'Università? Non che lo studio della Matematica da parte degli scolari delle scuole secondarie di primo grado sia meno importante di quello degli studenti universitari, però mettere un topic sulle proporzioni dove si parla di teoria dei gruppi et similia stona e non poco e stona ancor di più perché a sbagliare sezione è un utente con più di 50 messaggi, indice, quest'ultimo, del fatto che l'utente dovrebbe, almeno in teoria, avere ormai acquisito una più che buona padronanza del forum.
Cortesemente, la prossima volta prestiamo più attenzione a dove postiamo e non andiamo a mettere il topic nella prima sezione a portata di mano solo per la necessità che il problema oggetto del topic medesimo sia affrontato il prima possibile.
Grazie.
[/mod]
Proviamo.
m=mediazione
s=spesa totale
pv=prezzo vendita
$m :210000=4:100$
$m=8400$
$s=210000+8400+1680=220080$
$220080:pv=(100-16):100$ ( proprietà dello scomporre?)
$pv=262000$
m=mediazione
s=spesa totale
pv=prezzo vendita
$m :210000=4:100$
$m=8400$
$s=210000+8400+1680=220080$
$220080:pv=(100-16):100$ ( proprietà dello scomporre?)
$pv=262000$
[quote=WiZaRd][/quote]
Hai perfettamente ragione, e di questo errore mi scuso, però tengo a precisare che in questo errore tutto c'era tranne che la malizia di postare lì per far rispondere prima alcuni utenti!
grazie cmq per la risposta molto chiara.
Hai perfettamente ragione, e di questo errore mi scuso, però tengo a precisare che in questo errore tutto c'era tranne che la malizia di postare lì per far rispondere prima alcuni utenti!
grazie cmq per la risposta molto chiara.