Estremo Superiore - Domandina facile facile

shaducci
Salve a tutti, scusatemi ma sto preparando il primo parziale di analisi e sono giorno che vi tartasso con le mie domande, ma sono di nuovo davanti ad una difficoltà, penso che questa volta sia una sciocchezza ma non riesco ad uscirne.

Sto studiando la dimostrazione sull'estremo superiore.

TEOREMA. SE A contenuto in R ammette estremo superiore S per ogni...blablabla.

L'inghippo sta poco dopo

DIMOSTRAZIONE:

Poichè S è il minimo dei maggioranti di , S - ε non è un maggiorante di A. ovvio.
Quindi per ogni ε > 0 esiste un aε appartenente A: S-ε < aε.

La mia domanda è questa. Se ε è un margine di errore, aε cos'è?Non è la stessa cosa?Non stiamo parlando di intorni?

Dal grafico che il libro di propone subito dopo non riesco a cogliere la differenza!

Altra domandina OFF-TOPIC.
E' possibile trovare delle tavole su asintotici notevoli?Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla...

Vi ringrazio in anticipo

Risposte
Paolo902
Se $s$ indica il $"sup" A$ e $epsilon$ è un numero reale positivo piccolo quanto vuoi, allora - proprio per definizione di $"sup"$- per poco che ti allontani ("scendendo") da $s$, trovi un elemento che è più grande di $s-epsilon$. Altrimenti il tuo sup sarebbe $s-epsilon$, non ti pare?

In maniera un po' più formale, se $s$ è il minimo dei maggioranti, allora per ogni $epsilon>0$, esiste un $a in A$ (che in genere dipende da $epsilon$ e per tale ragione viene chiamato $a_epsilon$) tale che $s-epsilon< a_epsilon <= s$.

Più chiaro ora?

shaducci
Dipende da cosa mi rispondi:

Quindi aε non è altro che un valore di appartenente ad A ed appartenente all'intorno ε?

Mi dici niente sulla domandina Off-Topic?

Paolo902
Ma non capisco che cosa vuoi dire. $epsilon$ non è un intorno...

Comunque $a_epsilon$ è un elemento di $A$ che soddisfa la disuguaglianza che ho scritto sopra io (se proprio vogliamo essere raffinati, si può dire che è un elemento di $A$ che sta in un intorno sinistro di $s$ di raggio $epsilon$: è questo che intedevi?).

Per l'OT non saprei (e comunque occhio all'OT, please... non è il massimo, anche da regolamento).

shaducci
SI!!!GRAZIE MILLE!!!Non so se è OT o no, ma dopo aver studiato l'estremo superiore non ho ancora risolto quello che era il mio intento

Capire un passaggo di WEIESTRASS, posso postare qui o apro un altro?C'è un passo in cui cita i Sup che non ho capito. Ti chiedo prima di postare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.