[algebra lineare] matrice irriducibile non-negativa

alvinlee881
Sia [tex]A \in \mathbb R^{n \times n}[/tex] una matrice irriducibile a entrate non-negative, i.e. [tex]a_{ij}\geq0[/tex] per ogni [tex]i,j=1,\cdots,n[/tex]. Dimostrare che allora la matrice [tex](I+A)^{n-1}[/tex] è a entrate strettamente positive.

Risposte
alvinlee881
Post scriptum: una matrice [tex]M[/tex]è irriducibile se non esiste una matrice di permutazione [tex]P[/tex] tale che [tex]PMP^t=\left[
\begin{array}{c|c}
A & B \\ \hline
0 & C
\end{array}\right][/tex], con [tex]A[/tex] matrice quadrata di ordine [tex]m
Hint:

salvozungri

alvinlee881
@mathematico
ho corretto, grazie.

salvozungri
@alvinlee88: purtroppo non sono riuscito da solo a risolvere il quesito. Sono andato a chiedere chiarimenti ad un mio amico dottorando, il quale mi ha risolto l'esercizio (senza chiedergli tra l'altro la soluzione :( ) rovinandomi la "sorpresa". Non riporto la dimostrazione perchè mi spiace rovinare un così bell'esercizio :-D.

(La mia difficoltà è sorta perchè ho lavorato poco con questo tipo di matrici :roll: ). L'esercizio non è difficile, bisogna essere furbi, evidentemente io non lo sono abbastanza :lol:

alvinlee881
Questo esercizio è uno dei vari lemmi che servono per dimostrare un teorema piuttosto grosso di algebra lineare, quindi non è questione di essere furbi o meno, ma di aver già visto come si lavora con questo tipo di matrici.
Quindi la dim postala pure, magari in spoiler, così vedo se è la stessa che conosco io.

salvozungri
Ok scriverò la dimostrazione.



PS: sono ancora alla ricerca di una dimostrazione che non utilizzi questa cosa. Io sospetto che ce ne sia una che sfrutti l'uguaglianza riportata nel mio spoiler precedente..... :roll:

alvinlee881
@mathematico
E esattamente la stessa dimostrazione che conosco io, 8-)


Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.