Alcune condizioni sufficienti per ottenere una misura
Ciao a tutti!
Data una sigma-algebra $\Sigma$ e una funzione $\mu:\Sigma\to[0,\infty[$, se so che:
- $\mu$ è finitamente additiva
- $\mu(B_k)\to0$ per ogni successione $(B_k)$ in $\Sigma$ che sia decrescente all'insieme vuoto
posso affermare che $\mu$ è una misura, i.e.
$\mu$ è numerabilmente additiva.
Mi potete dare un'idea di come dimostrare questo risultato di teoria della misura?
Data una sigma-algebra $\Sigma$ e una funzione $\mu:\Sigma\to[0,\infty[$, se so che:
- $\mu$ è finitamente additiva
- $\mu(B_k)\to0$ per ogni successione $(B_k)$ in $\Sigma$ che sia decrescente all'insieme vuoto
posso affermare che $\mu$ è una misura, i.e.
$\mu$ è numerabilmente additiva.
Mi potete dare un'idea di come dimostrare questo risultato di teoria della misura?
Risposte
Devi chiedere a Sergio, che ne parlava poco fa nella stanza di Probabilità e statistica.
Mi sa che si deve giocare con le complementazioni relative e le ipotesi per ottenere l'additività numerabile... Però non so dire nulla di meglio ora.
Casomai ci penso un po'
Casomai ci penso un po'
Grazie, io ci ho pensato ma non mi viene in mente come poter utilizzare le ipotesi partendo da una successione di insiemi disginti..
Sia $\mu$ soddisfacente le ipotesi date e sia $(A_k)\subset\Sigma$ una famiglia di insiemi misurabili a due a due disgiunti.
Prendiamo $B_n = \bigcup_{k=n}^{\infty} A_k$.
Osserviamo che $B_1\supset B_2\supset ...$; inoltre, essendo gli $(A_k)$ a due a due disgiunti, si verifica facilmente che $\bigcap B_n = 0$.
Di conseguenza, per ipotesi $\mu(B_n) \to 0$.
D'altra parte, per ogni $n\in\mathbb{N}$, usando la proprietà di additività finita si ha
$\mu(\bigcup_k A_k ) = \mu(A_1\cup A_2\cup\ldots\cup A_{n-1}\cup B_n) = \sum_{k=1}^{n-1}\mu(A_j) + \mu(B_n)$.
L'additività numerabile segue dunque passando al limite per $n\to +\infty$.
Prendiamo $B_n = \bigcup_{k=n}^{\infty} A_k$.
Osserviamo che $B_1\supset B_2\supset ...$; inoltre, essendo gli $(A_k)$ a due a due disgiunti, si verifica facilmente che $\bigcap B_n = 0$.
Di conseguenza, per ipotesi $\mu(B_n) \to 0$.
D'altra parte, per ogni $n\in\mathbb{N}$, usando la proprietà di additività finita si ha
$\mu(\bigcup_k A_k ) = \mu(A_1\cup A_2\cup\ldots\cup A_{n-1}\cup B_n) = \sum_{k=1}^{n-1}\mu(A_j) + \mu(B_n)$.
L'additività numerabile segue dunque passando al limite per $n\to +\infty$.
Ecco, intendevo proprio una cosa del genere.
sì direi proprio che funziona! grazie mille!