Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sto iniziando la laurea magistrale in Astrofisica a Palermo. Ho intenzione però di completare la preparazione con un'esperienza preferibilmente all'estero.
In particolare al momento i miei interessi riguardano la planetologia, sia nel senso di ricerca di esopianeti e di studio delle loro caratteristiche fisiche, sia lo studio teorico dei processi di formazione dei sistemi di pianeti, mi piacerebbe imparare anche a simulare i processi di formazione dal disco.
1. Sapete indicarmi ...
Ciao a tutti, ho creato questa tabella:
\begin{table}[h]
\centering
\begin{tabular}{|c|c|}
\hline
\multicolumn{2}{|c|}{
\large\textbf{Tabella delle derivate}
} \\
\hline
Funzione & Derivata \\
\hline
$\sin(x)$ & $\cos(x)$ \\
\hline
$\cos(x)$ & $-\sin(x)$ \\
\hline
$\tan(x)$ & $(1+x^2)^{-1}$ \\
\hline
\end{tabular}
\caption{Principali funzioni trigonometriche\label{T}}
\end{table}
Se il titolo ...
Ciao a tutti
è piu di anno che non mi facevo vivo su questo forum, e devo dire che un po mi mancava
comunque, visto che qui nessuno ha tempo da perdere veniamo subito al dunque...
mi sono deciso a studiare la teoria di Analisi 2, e sono alle prime nozioni, ma sfortunatamente, il mio libro, non è chiaro in merito a molte cose richieste nel programma.
Per quanto riguarda la mia domanda (il titolo) diciamo che una definizione vera e propria non c'è. Parla solo inizialmente di una ...
spero sia questo il posto giusto per questo quesito/problema:
La scena è un campo di calcio, dove si gioca in sette per un totale di 50 minuti, ci si trova però in 11 giocatori e tutti, vogliono giocare per un periodo pari all'altro. Esiste una formula che mi permetta di calcolare il tempo che ogni giocatore dovrà sostare in panchina?
Capisco perfettamente che non è un problema di vitale importanza ma, chi è amante come me del calcio saprà capirmi. Grazie per quanti avranno la possibilità e ...
ad esempio modulo e valore assoluto (qui però ho letto che una piccola differenza esiste)
numero intero, numero relativo (io preferisco chiamarlo intero)... anche qui esiste una differenza?
letterale o parametrica... esiste una differenza?
la negazione in logica puo essere scritta con una spece di meno con una mezza gambetta o con un trattino sopra alla lettera, io preferisco quella spece di meno perchè non mi piace il trattino sopra la lettera, esiste già per la geometria, altrimenti ...
Sia $b in RR^+$ e $k in NN$ . allora esiste $a in RR^+$ tale che $a^k = b$
come lo dimostro? il libro mi consiglia di usare bernoulli ma non riesco a venirci fuori
ho fatto l'esame di Diritto Commerciale solo la prima parte e il voto è stato scritto solo sul foglio delle presenza...volevo sapere se quel foglio è sicuro che rimane per poter svolgere la seconda parte.A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Buonasera, mi sono appena iscritto, sono uno studente al primo anno e avrei da chiedervi un consiglio:
poichè il Professore di Analisi I è molto teorico, tralasciando le esercitazioni pratiche, ho bisogno di un libro che mi aiuti in tal senso, cioè passare dalla teoria alla pratica;
Il professore mi ha consigliato uno di questi due libri:
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone - Esercitazioni di matematica (primo
volume, parte prima), Liguori Editore.
Enrico Giusti - Esercizi e complementi ...
Una domanda: sapete perchè su facebook, quando si apre la pagnina di qualcuno, nel box degli "amici in comune" appaiono sempre i soliti 6 o7? Ho fatto un po' di prove, e lasciando stare i casi in cui gli amici in comune erano veramente pochi, ho constatato che effettivamente questo accade.
Lo stesso per le foto: quando si guardano le foto del profilo di una persona, in alto a destra appaiono altri due album casuali, in cui questa persona è presente... in questo caso però è chiaro che il ...
Salve ragazzi, tra quattro giorni ho l'esame ma non riesco proprio a capire questo esercizio:
Dati i vettori a1 = (1,−1, 1, 1)T , a2 = (0,−2, 1, 0)T , a3 = (−2, 0,−1,−2)T
calcolare un vettore che sia una loro combinazione lineare e studiare il
sistema di equazioni corrispondente alla suddetta combinazione lineare.
Non capisco proprio come deve essere svolto l'esercizio nonostante abbia letto da diverse parti. Mi fareste un grosso favore a mostrarmi lo svolgimento. Grazie tante
Ciao a tutti... sono incredibilmente confuso su come si calcoli la pendenza della curva di domanda.
Data la domanda Q = a -bp
(D = delta, non so come si faceva...)
il mio manuale dice che il paramentro -b corrisponde a $(DQ)/(DQ)$, e poi dice che -b rappresenta la pendenza della curva di domanda.
Ma la pendenza, ovvero il coefficiente angolare, non dovrebbe essere $(y2 - y1)/(x2 - x1)$ ovvero $(DP)/(DQ)$ dato che y = prezzo e x = quantità?
quest'anno anche noi di prima abbiamo fisica, abbiamo fatto un'attività di laboratorio: misurare gli angoli interni di un triangolo con un goniometro di classe 1° per scoprire poi che non sempre la loro somma è di 180°.
Per casa dobbiamo fare la relazione di quest'attività, sulle osservazioni dobbiamo spiegare anche:
il perchè non misuriamo esattamente 180 gradi
e perchè lui ci ha fatto fare quest'attività.
la risposta alla prima domanda potrebbe essere che è dovuto alla precisione del ...
Quante sono le soluzioni di un equazione di 1 grado in una incognita di 2 incognite?
Ciao! Mi sto cimentando in un esercizio che richiede una dimostrazione:
Siano $X$ e $Y$, contenuti in $RR^RR$,rispettivamente i sottospazi delle funzioni pari e dispari. Dimostrare che $X+Y=RR^RR$.
Ho iniziato così: devo dimostrare che ogni elemento appartenente a $X+Y$, appartiene anche a $RR^RR$. Questo è facile da dimostrare e l'ho fatto.
Ora però come dimostro che ogni elemento di $RR^RR$ è anche elemento di ...
io trovo questi tipi di problemi noiosi anche se a me piace la matematica e ogni qual volta che c'è matematica il prof ci massacra di problemi.
Salve a tutti, posto la mia prima richiesta!
Spero di non sbagliare con le formule
Ho questo problema di geometria analitica, che dice: "Nel fascio di rette di equazione $(2+k)x-3y+15+3k=0$, individua le rette che hanno originato il fascio e trova il centro del fascio C. Individua poi la retta a del fascio parallela alla bisettrice del primo quadrante. Determina successivamente la retta b del fascio che forma con gli assi cartesiani nel terzo quadrante un triangolo di area ...
l'area di una faccia di un cubo è 1296cm.Determina l'area della superfice totale e la lunghezza della diagonale del cubo.
per favore qualcunpo può scrivermi la traduzione di latino Punizione dei ladri nelle leggi di dracone e nelle dodici tavole :hi :( :cry