Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
ho svolto un esercizio di latino in cui bisognava tradurre delle frasi dall'italiano, ma credo di aver commesso degli errori. Me lo potreste correggere voi per favore? Grazie!
1. I contadini lavoravano la lana delle caprette.
Agricolae capellarum lanam laborabant.
2. Con la sapienza e la dottrina procuriamo gloria alla patria.
Sapientā et doctrinā patria gloriam paramus.
3. La pioggia rovina le rose.
Pluvia rosas ruinat.
4. O ancella, chiama mia figlia!
Ancilla, ...

Ciao a tutti, vi sottopongo questo quesito:
Un sottoinsieme infinito di un reticolo non ha estremo superiore oppure non ha estremo inferiore.
E' vero o falso? Ho parecchi dubbi...
Innanzitutto so che un insieme parzialmente ordinato è un reticolo se per ogni $a,b in X$, l'insieme ${a,b}$ ha estremo superiore ed estremo inferiore. Se quindi prendo un suo sottoinsieme, seppur infinito (quindi è infinito anche $X$), sapendo che è un reticolo mi viene da dire ...
ho 18 anni... 7 mesi fa ho lasciato un ragazzo con cui stavo da 3 anni... l'ho lasciato perchè avevo gravi problemi psicologici... con anche attacchi di panico depressione ecc...
il fatto è che questo ragazzo era talmente geloso che io non potevo uscire di kasa... ho perso tutti i miei amici e poi lui non credeva che stavo male pensava facessi finta x attirare attenzione....
allora l'ho lasciato nonostante lo amavo alla follia e e a distanza di 7 mesi lo amo follemente ankora!!!
allora... ...

Ciao a tutti, ho qualche problema nel risolvere questo tipo di integrali. Nello specifico non capisco come determinare gli estremi di integrazione nel caso in cui la regione di integrazione solida non sia banale (sfere, cilindri etc).
Faccio un esempio:
Se $T = {(x,y,z) \epsilon \mathbb{R}^3 : 3z=x^2+y^2, z\geq0, 4 \leq x^2+y^2 \leq 36}$ quindi un paraboloide che si proietta sulla corona circolare di centro l'origine e raggi 2 e 6, in coordinate cilindriche dovrei avere: $2\leq\rho\leq6, 0\leq\theta\leq2\pi, ((\rho^2-4))/3\leqz\leq((\rho^2-36)/3)$ è giusto?
(Giusto per completezza: l'integrale da calcolare ...

Salve, mi sto preparando in vista del parziale che a breve dovrò sostenere in Analisi Matematica 1.
Studiando gli esercizi con soluzione scritti direttamente dal prof. non riesco a capire un passaggio, che molto probabilmente è un prerequisito della scuola secondaria, ma non riesco a capirlo bene.
Chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda, ma purtroppo non riesco a venirne fuori.
Ecco a voi:
$ (root(3)((n^2) + 1 ) - sqrt((n^3) + 1)) / root(3)((n + 1) + sqrt((n^2) + 1)) $ =
$ (n^(3/2)*(root(3)(((n^2) + 1) * n^(-9/2)) ) - sqrt(1+(1/(n^3)))) / (n*((root(3)((n+1)*n^(-3))) + sqrt(1+(1/(n^2)))) $
Mi è chiaro il fatto di aver messo ...
costruisci 3 frasi o 3 periodi in cui espoini altrettanti episodi di vandalismo attuale
mi potreste dare la parafrasi "la fuga dalla citta" dell'eneide.
grz in anticipo
Aggiunto 42 minuti più tardi:
Disse; e già per le mura il fuoco più chiaro
si ode, e in volute si approssima l'ardore degli incendi.
Su dunque, diletto padre, salimi sul collo;
ti sosterrò con le spalle, e il peso non mi sarà grave;
dovunque cadranno le sorti, uno e comune sarà
il pericolo, una per ambedue la salvezza. Il piccolo Iulo
mi accompagni, e la sposa segua discreta i miei passi.
Voi, o servi, ...

salve
studiano la struttura di un server dns mi sono reso conto di come all'interno di un server si possano trovare due record del tipo
(umass.edu,dns.umass.edu,NS,) -->per indicare il server competente alla traduzione
(dns.umass.edu,128.119.40.111,A,) --> per indicare l'ip del server
perchè questa scelta?
sarebbe stato più veloce indubbiamente utilizzare un solo record del primo tipo con al posto del nome simbolico direttamente l'IP
perchè questa scelta non è stata ...
parole latine che usiamo anche nella lingua italiana
Paride nespeca
Miglior risposta
volevo info su paride nespeca nacita ecc...magari anche foto grazie
Aggiunto 49 minuti più tardi:
ma non e lui quello è corona!so ke è un campione di ciclismo
Art Nouveau, in tutti i campi arredo, tessuto,sedie, lampade, ecc
devo fare un tema su vari aspetti dell'emarginazione
Aggiunto 3 giorni più tardi:
grazie tanto, ora lo vado a leggere
ciao
ci si puo innamorare su internet?

analisi grammaticale di no
:( Ricerca su come vive la popolazione nel secondo dopoguerra. Come cerca di sopravvivere e dove viveva la gente che non aveva più soldi.
come si scrive un commento su caronte?
Per domani ho da fare un riassunto, il titolo che da il mio libro non è giusto però c'è una didascalia che c'è sempre prima di un testo epico:
"Diverso tono ha il ritorno sulla scena di Andromaca che per esortazione di Ettore abbiamo visto tornare a casa e alle occupazioni domestiche dopo l'incontro alle porte scee. A conclusione del poema nel libro XXII dopo che il marito è stato ucciso e oltraggiato da Achille. la vedova di Ettore dà sfogo a un dolore senza speranza"
Nel mio libro il ...