Limite
Ciao,non riesco a risolvere questo limite:$lim x-> 4 (1/3)^(1/(x-4)^2)$ il risultato è 0.
Risposte
Immagino che il limite sia questo: $lim_(x ->4)[(1/3)^(1/(x-4)^2)]$
Quanto fa $lim_(x->4) 1/(x-4)^2$? Risposto a questa domanda, hai pratiamente finito.
Quanto fa $lim_(x->4) 1/(x-4)^2$? Risposto a questa domanda, hai pratiamente finito.
$∞$?
Non solo, sei anche in grado di stabilire il segno
si ma il risutato è 0
L'esponente tende a $+oo$, la base è $1/3$, dunque compresa tra $0$ e $1$, pertanto il limite finale è $(1/3)^(+oo)=0$. Ok?
Comunque, non fossilizzarti al risultato finale, procedi un passo alla volta. Altrimenti l'unico risultato a cui arrivi è bloccarti e dire
"Ma il risultato dice..." "Ma il risultato è ... "
Il mio consiglio è: trascura il risultato finchè non hai finito l'esercizio. Ok?
Comunque, non fossilizzarti al risultato finale, procedi un passo alla volta. Altrimenti l'unico risultato a cui arrivi è bloccarti e dire
"Ma il risultato dice..." "Ma il risultato è ... "
Il mio consiglio è: trascura il risultato finchè non hai finito l'esercizio. Ok?

hai ragione grazie.Ti vorrei chiedere un'altra cosa non mi viene il limite:$lim x->2^+(√3 + √2)^x$ il risuptato è $0^+$
$lim_(x->2^+)(sqrt3 + sqrt2)^x=(sqrt3 + sqrt2)^2=5+2sqrt6$ il risuptato non è $0^+$, a meno che non ci sia un errore nel testo, ma non riesco ad individuare quale può essere
scusa ho fatto 2 errori $x->+00 $ e tra √3 e √2 c'è il meno.
@andrs: penso che dopo più di 100 messaggi dovresti imparare ad usare correttamente le formule
Detto cio', il tuo limite dovrebbe essere questo:
$lim_(x->+oo)(sqrt(3)-sqrt(2))^x$
Qual è la tua difficoltà?
Detto cio', il tuo limite dovrebbe essere questo:
Qual è la tua difficoltà?
niente lascia stare.
in questo caso l'esercizio è identico al precedente: si tratta di un'esponenziale con base compresa tra 0 e 1. Com'è il suo grafico?
in questo caso l'esercizio è identico al precedente: si tratta di un'esponenziale con base compresa tra 0 e 1. Com'è il suo grafico?
ok,ho capito.Grazie.
quanto vale il limite $ lim y->0 arctgy/(√y)$ ditemi che è uguale a 1
Se vuoi proprio posso anche dirtelo, ma non è la risposta giusta. Quel limite viene 0.
caspita vabbè dai ho sbagliato
Questo $ lim_(y->0) arctgy/y$ vale 1, ma il tuo, razionalizzandolo, diventa $ lim_(y->0) (arctgy/y*sqrty)=1*0=0$