Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve foro!
Come molti di voi dell'orientamento sanitario avrete potuto notare, oggi la lezione di Farmacologia è saltata.
Per la cronaca: la prof è arrivata davanti l'aula e ci ha detto che l'interruzione durerà tra le due e le tre settimane e che le nuove lezioni saranno annunciate da un avviso in Via Androne e/o sul sito di Scienze Biologiche.
Oggi pomeriggio però mi è stato detto che il motivo è che la prof sta semplicemente andando in pensione e che i tempi "burocratici" di cui lei ...
chi deve presenziare all'apertura della successione?
perche sparta e atene furono particolarmente importanti
Coordinate di un punto. Retta. Rette perpendicolari tra loro. Distanza tra due punti. Circonferenza. Ellisse, iperbole, parabola. Intersezioni di rette con circonferense o con parabole. dv ripetere qst cose....
Potrei avere una ricerca, possibilmente corta, sui popoli nomadi e sedentari?
Salve a tutti!ho dei problemi che non riesco a risolvere e avrei bisogno d'aiuto urgentemente!
1) sapendo che X e Y sono 2 v.a.Normali standard s-indip.,devo calcolarmi il valore atteso(media) del modulo di r,sapendo che r=(X^2+Y^2)^1/2
2)un dispositivo è formato da 21 componenti che possono guastarsi in maniera s-indipendente,sappiamo che in un anno di funzionamento sono note le Probabilità
Pr(guasto k-esimo)=p con k dove k=1,2,3,...21. Calcolare media e varianza.
Ringrazio ...
avete la traduzione di "Una scelta difficile" di greco?? è anche conosciuta come " Ercole al bivio"
Ciao, non riesco a capire che proprietà è stata usata in questo passaggio. Cioè sembra banale ma non mi pare di averla incontrata prima:
$sum_jsum_i<i|hatOmega|j><j|hatLambda|i> = sum_jsum_i<j|hatLambda|i><i|hatOmega|j>$
E' da tre ore che cerco di capire come si svolgono! potreste spiegarmi DETTAGLIATAMENTE come funziona il fatto del 'prestito'? Svolgetemi ad esempio questo calcolo:
10101010 -
0101101
________
tipologia B:innamoramento e amore
Vi capita mai di credere di aver capito una cosa e poi ti accorgi che sei completamente fuori strada? Bene!!! Sta succedendo a me :ew
Mi potete spiegare (se esistone) le regole da seguire per fare un saggio breve senza che questo sia considerato: testo argomentativo, o fuori tema o chissà che altro??????? :stars :stars :stars
Ciao a tutti!
Ho un problema nel calcolare la funzione generatrice della successione di Catalan.
Ho provato a seguire un procedimento analogo a quello per la funzione generatrice della successione di Fibonacci.
Partendo da $ C_{n}=sum_(i = 0)^(n-1)C_{i}C_{n-1-i} $ e dalla definizione di funzione generatrice $ f=sum_(n = 0)^(oo)a_{n}x^{n} $ sono arrivato ad ottenere $ f=c_{0}+c_{1}x+sum_(n = 2)^(oo)(sum_(i = 0)^(n-1)C_{i}C_{n-1-i})x^{n} $ e qui mi pianto.
Con Fibonacci riuscivo a trasformare la sommatoria da 2 a infinito in modo da ottenere nuovamente $ f $ e poi ...
Qualcuno sa dove si possano comprare (in rete) magliette divertenti con delle formule o simboli matematici, magari sparsi o illeggibili? Ovviamente l'intento è puramente goliardico, non mi servono per copiare nei compiti in classe.
buon giorno a tutti ho un dubbio su questo eser che ha svolto il prof a lezione...
$(1+i)^{9}=(\sqrt{2}(\cos (\pi/4)+i \sin (\pi/4)) )^{9}=\sqrt{2}^{9}(\cos (\pi/4)+i \sin (\pi/4))^9=16\sqrt(2)(\cos (9/4 \pi) + i \sin (9/4\pi))=16\sqrt(2)(\cos (\pi/4 ) + i \sin (\pi/4))=16\sqrt(2)(\sqrt(2)/2+i \sqrt(2)/2)= 16+16i&^$
Diciamo che ho capito quasi tutto tranne
Secondo quale formula o proprietà delle potenze $(\cos (\pi/4)+i \sin (\pi/4))^9$ diventa $(\cos (9/4 \pi) + i \sin (9/4\pi))$??
grazie per il tempo dedicatomi...
Scusate sto svolgendo un esercizio e credo che il risultato non mi venga perchè sbaglio a fare la disequazione finale
$|k/sqrt(x)-1|<1$ a me sembra abbastanza banale ma non mi viene quindi è importante che comprenda il perchè.
In pratica ho diviso i due casi e svolto le disequazioni ma non mi viene al proff viene $0<x<4k^2$
non mancate!!!
per favore sn disperata nn trovo qst frasi su internet e mi servibbero x dmn!
1-talibus de rebus gravissimos homines et rogare solere et rogari scio.
2-quaesivi ex eo Kalendis Ianuariis quibus hominibus et quem ad modum illum agrum esset distributurus.
3-Archelaus rex Socratem rogavit ut ad se veniret;dixisse Socrates traditur nolle se ad eum venire a quo acciperet beneficia,cum reddere illa paria non posset.
4-Eporedorix Haeduus rem ad Caesarem defert;orat ne patiatur civitatem pravis ...
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG.
BABEL | Venerdì 19.11.2010 - Sabato 20.11.2010
Viernes 19 De Noviembre,Fiesta De España.Preingresso ore 23.00.Verranno offerte sangria y tapas!
Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli ...
Salve a tutti, la mia richiesta verte principalmente sulla formula del potenziale elettrico $V=-int(E*ds)$ con E campo elettrico e ds spostamento infinitesimo.
Facendo l'integrale e considerando in campo $E$ costante, il risultato è: $V=-E*s$.
Tuttavia in alcuni esercizi il potenziale viene considerato come sopra, altre invece come: $V=E*s$...
Sono giuste entrambe le formule o c'e qualche particolare che mi fa capire quale usare in ogni ...