Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, sapreste dirmi cosa è la serie di taylor, a cosa serve, e come ci si è arrivati?
inoltre come si calcola per esempio il seno di un angolo con questa serie?
grazie!
quali sono gli invertebrati con un corpo senza simmetria?

salve, sono nuovo nel forum e spinto qui da alcune lacune....
vorrei chiedervi quale è un buon metodo per verificare se un insieme dato è un sottospazio, preferibilmente universalmente valido.
in più chiedo se potete aiutarmi con questo esercizio inerente l'argomento
dimostrare che in R^2 S{(x,y) appartenente a R| y=x^2 } non è sottospazio

ciao!
altro problema... qui il problema non è il raggionamento o il risultato, ma i calcoli.
"in un negozio hai comprato un maglione a 70 euro ed hai letto che aveva avuto lo sconto del 30%. calcolare il prezzo iniziale ed il prezzo dello sconto"
ora il risultato lo so, ma dovendolo spiegare ad un ragazzo ho bisogno dei calcoli...
grazie
ciau

Ciao a tutti sono nuovo del forum...e pieno di dubbi!
A causa di una lesione meniscale non ho potuto seguire le lezioni universitarie per molto tempo e adesso mi ritrovo praticamente a mare...
Ho qualche problema nel risolvere le serie...o per lo meno mi mancano i supporti per verificare l'esattezza di ciò che svolgo...
$ sum (2n+1) / (2)^(n) $ questa è la serie che sto cercando di risolvere per sapere se converge o diverge...
Io ho ragionato così: il comportamento della serie è asintotico ...
Vi prego di aiutarmi a tradurre.. il titolo è "A ciascuno la sua parte" ma non c' è scritto l' autore.
Grazie

Ciao. Conoscete qualche algoritmo per calcolare il numero primo successivo dato un numero n (anch'esso primo) ?
Io ho trovato algoritmi per calcolare se un numero è primo o no... però usare il metodo brutale, cioè calcolare ogni volta n+2 fino a quando si incontra un numero primo, mi sembra un dispendio di tempo di calcolo (ovviamente per il calcolatore, ma se si riuscisse ad ottimizzarlo)
cosa accadde veramente quella notte a Vladimir nel racconto della tormenta?

Salve studiando da un libro ad un certo punto trovo la seguente relazione:
$ ([k]-w^2[m]) {X} = {0} $
Dove $[k]$ ed $[m]$ sono delle matrici quadrate di ordine n, ed ${X}$ e ${0}$ degli appositi vettori colonna.
Il libro dice quindi che per fare in modo che il vettore ${X}$ sia diverso dalla soluzione banale (ovvero nulla) deve valere la relazione:
$ det([k]-w^2[m]) = 0 $
Premetto che è anni che non tocco algebra e non capisco come mai ...
saggio breve confrontato tra ALLA SERA DI FOSCOLO,LA SERA DEL Dì DI FESTA DI LEOPARDI,LA MIA SERA DI PASCOLI,ED è SUBITO SERA DI QUASIMODO e del dipinto de LA CATTEDRALE DI ROUEN DI MONET
Aggiunto 23 ore 44 minuti più tardi:
scusami non so come si fa mi potresti dare una mano ti prego sono rovinata=(
cerca un mito a tuo piacere e riscrivilo con fantasia,se vuoi un suggerimento nelle georgiche di virgilio è contenuta una bellissima versione del tragico amore di orfeo e euridice.
doamani devo fare un atema sulla violenza a napoli

devo fare l'analisi del testo di gaspara stampa, "mesta e pentita de' miei gravi errori" qualcuno potrebbe darmi una mano?? ...
Mesta e pentita de’ miei
gravi errori
e del mio vaneggiar tanto e
sì lieve,
e d’aver speso questo tempo
breve
de la vita fugace in vani
amori,
a te, Signor,
ch’intenerisci i cori,
e rendi calda la gelata neve,
e fai soave ogn’aspro peso e
greve
a chiunque accendi di tuoi
santi ardori,
ricorro; e prego che mi
porghi mano
a trarmi fuor del ...

Per me, il razzismo. E voi?
perfavore però mi servirebbe entro MARTEDì...:)
Aggiunto 28 minuti più tardi:
grazie :hi :hi
Aggiunto 1 minuti più tardi:
grazie tante :)
praestare
niti decet
transeant
finxit
sita est
utimur
videtur
quaerere
fruimur
efficere
habetur
fuit
procederet
consulto
consuleris
opus est
eget
aiutatemi per piacere

Ciao! :hi
Il mio migliore amico ha un problema: Non riesce a spiegarsi come mai i pooh cantino il ritornello di Un ragazzo di strada in playback durante un concerto??? Why??????? Vi garbano i Pooh???

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio.
Determinare tutte le soluzioni $x in ZZ$ del sistema:
$ { ( 5x -= 4(mod8) ),( 3x -= 3(mod5) ),( 2x -= 4(mod9) ):} $
Se ho capito bene, per prima cosa dovrei semplificare le congruenze nella forma $ x -= a(modn) $ e poi procedere con il teorema cinese del resto, ma il procedimento non mi è molto chiaro.

Oggi è il compleanno del grande Max Pezzali :)
Postate la canzone che più vi ispira in questo momento :)
Auguri Maxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx :bounce
Oltre alla canzone, mi ha colpito anche il video.