Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si tratta di dimostrare che l'insieme dei boreliani su $R$ ha la cardinalità del continuo.
Le dimostrazioni che ho trovato in rete utilizzano gli ordinali e l'induzione transfinita.
Qualcuno conosce qualche dimostrazione che non fa uso di questi concetti?

Qualcuno ha il libro lineamenti di matematica?
vorrei esercitarmi sugli esercizi sull'algebra dei limiti e sugli esercizi con i limiti notevoli, ma non ho quel libro.
Qualcuno di voi può scannerizzarmi le pagine dove ci sono gli esercizi e postarmele qui??
(ovviamente gli esercizi del libro lineamenti di matematica, da altri libri li ho provati già.)
Vi ringrazio molto ^^

Salve a tutti,
essendomi addentrato da poco nello studio di variabili di aleatorie continue ho ancora le idee un pò confuse.
Inanzi tutto se parliamo di distribuzione uniforme, da quel che ho capito, significa che la nostra funzione di densità $f_X(x)$ "è costante" in un intervallo, a parte che ci sono tutta una serie di proprietà che deve rispettare.
La distribuzione cumulativa $F_X(x)$ invece, che matematicamente è pari all'integrale della funzione di densità ...
Ciao a tutti, sono nuova ho giusto fatto un giro per il forum quindi mi scuso in partenza se chiederò informazioni che sono già state date.
L'anno prossimo vorrei iscrivermi al dams di bologna quindi mi piacerebbe mi toglieste qualche curiosità.
Innanzitutto non capisco da dove derivi tutto lo scetticismo generale, credo sia una materia interessante che offra molte possibilità. I professori sono validi?
Mi laureo in economia quindi inizierò a 23 anni, sarò l'unica? Qual è l'età media degli ...

Chi mi può aiutare a risolvere questo problema? Io lo ho risolto, ma il risultato mi viene diverso da quello del libro.
"Un trapezio ha le basi uguali a 46 cm e 38 cm. I lati obliqui misurano 27 e 30 cm. Trovare l'area del trapezio."
Il mio libro suggerisce di usare la formula di Erone. Quindi, tracciare una parallela a uno dei lati obiqui, e considerare il triangolo che ha come base la differenza delle basi del trapezio (8cm), e come lati i lati del trapezio. (insomma considerato il ...

ciao!
altro problema... qui il problema non è il raggionamento o il risultato, ma i calcoli.
"in un negozio hai comprato un maglione a 70 euro ed hai letto che aveva avuto lo sconto del 30%. calcolare il prezzo iniziale ed il prezzo dello sconto"
ora il risultato lo so, ma dovendolo spiegare ad un ragazzo ho bisogno dei calcoli...
grazie
ciau
Aggiunto 31 minuti più tardi:
risolto, fa niente, grazie cmq
ecco soluzione
prezzo = 70euro
sconto = 30%
100%-30%=70%
il maglione ...
Salve a tutti, mi sto preparando per un esame di Fisica all'università solo che il professore del nostro corso non ci ha mai fatto degli esercizi alla lavagna quindi sto avendo dei problemi seri.
Per esempio per quanto riguarda la cinematica vi posto un problema che non so davvero come risolvere:
Un'ultracentrifuga ruota alla frequenza di 1000 giri/min. Un corpo, posto a distanza di 30 cm dall'asse di rotazione, possiede un'accelerazione in unita di g ( accelerazione di gravità), pari a ...
Salve, propongo il seguente esercizio al quale riesco a dare soluzione solo in parte:
Una portata di 310 Kp/h di H2O subisce una laminazione. In una sezione 1, a monte della strozzatura, la pressione è di 20,0 atm e la temperatura è di 200°C; in una sezione 2, a valle, la pressione è di 1,00 atm. Le sezioni 1 e 2 hanno un'area di 15 cm^2. Determinare i valori che assumono nella sezione 2:
a) la temperatura;
b) la velocità.
Per quanto riguarda la temperatura nella sezione 2 da valori ...
in una semicirconferenza di diametro AB=2R è condotta la corda AC in modo che l'angolo BAC abbia ampiezza nota a. Considerato un punto P dell'arco BC, calcolare il limite a cui tende il rapporto delle distanze di P dalla corda BC e dal prolungamento della corda AC, al tendere di P a C.
Non so come risolverlo, perchè una volta calcolati AC E BC, e posto l'angolo $CBP=x$ come faccio a risolvere il rpoblema visto che non consoco ulteriori dati?
RIS. TGa
In una circonferenza ...

ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio:
Scomporre in polinomi irriducibili il polinomio $ f= x^3+x^2+x+1 in ZZ$/$2ZZ[X]$
Avevo pensato di fare cosi': considero $x^2=xmod2$ quindi $f=x^2+x+x+1= x^2+2x+1=(x+1)^2mod2$
e' giusto come procedimento? ora pero' non saprei come continuare..

ciao a tutti. dovrei determinare la stabilità di questo schema numerico.attenzione che in realtà le n e le l sono degli indici ma non sapevo cm scriverli.
$ (<u>)^(<n+1>) l=(1/2)*(2-5*miu+6*(<miu>)^(<2>) )*(<u>)^(<n>)l+ (2/3)*miu*(2-3*miu)*((<u>)^(<n>)l-1 +(<u>)^(<n>)l+1)-(1/12)*miu*(1-miu)* ((<u>)^(<n>)l-2 +(<u>)^(<n>)l+2) $
la matrice che ne viene fuori dovrebbe essere di questo tipo $ ( ( <(1/2)*(2-miu+6*(<miu>)^(<2>) > , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(-1/12)*miu*(1-miu)> , <0> , <0> ),( <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(1/2)*(2-miu+6*(<miu>)^(<2>)> , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(-1/12)*miu*(1-miu)> , <0> ),( <(-1/12)*miu*(1-miu)> , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(1/2)*(2-miu+6*(<miu>)^(<2>)> , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(-1/12)*miu*(1-miu)> ),( <0> , <(-1/12)*miu*(1-miu)> , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(1/2)*(2-miu+6*(<miu>)^(<2>)> , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> ),( <0> , <0> , <(-1/12)*miu*(1-miu)> , <(2/3)*miu*(2-3*miu)> , <(1/2)*(2-miu+6*(<miu>)^(<2>)> ) ) $
(spero ci capisce qualcosa) ho dovuto mettere dim 5*5 ma ovviamente io devo risolvere il caso generale. esiste qualche formula per calcolare gli autovalori e quidni studiarne la stabilità? solitamente ho a che fare con matrici di qst ...

devo determinare l'ordine di infinio per x che tende a più infinito della funzione: 1/(radice cubica di x^3+6x^2+3x+7)- x-2
non so proprio dove mettere le mani [/code]

Ma scusate, se questa notizia è vera, come è stato possibile scoprirlo? voglio dire, io sapevo che niente di "utile" (dal punto di vista dell'informazione chiaramente) può viaggiare a velocità uguale o superiore a $c$. Ora, se il buco nero ha davvero 30 anni e dista davvero diversi milioni di anni luce, come si può conoscerne l'esistenza? Forse il giornalista intendeva dire che ci sta arrivando in questo momento la luce di quella zona di galassa, ma si parla di 30 anni ...
Ciao a tutti. Qualcuno sa se la Balanced scorecard è da studiare per l'orale di Programmazione? Francamente per me è ostrogoto e poi ricordavo che la prof avesse detto di non farlo. E il capitolo VIII delle dispense si deve fare?
quali sono gli aspetti realistici del testo il naso?
Nell' analisi della stabilità dei sistemi autonomi, si parla di integrale primo.
Per esempio il sistema di Lotka-Volterra:
$ (x')/ x = a -by $ , $(y')/y = -c + dx $
Ha il seguente integrale primo:
$ E(x,y) = - clog x + dx - alogy +by$
Ma qualcuno sa dirmi come si calcola un integrale primo? Ho pensato che si debba verificare si tratti di un campo conservativo e quindi che si debba calcolarne un potenziale. Ma forse sto facendo confusione.. Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie

Salvea tutti!:D
E' la prima volta che apro un topic e non so neanche se l ho fatto correttamente,quindi se sbaglio abbiate bontà!
Io frequento il primo semestre del primo anno di matematica,e diciamo che di analisi non ho un buon libro dato che ci mancano un pò di cose,fra queste il teorema di regolarità delle successioni monotone..
Ho seguito la lezione su tale argomento,ma credetemi...era impossibile capire qualcosa!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi passo passo tale ...

Italiano, matematica, storia, geografia... K pizza!!!
Ormai ne abbiamo la tasche piene di queste materie... Sn utili non ne dubito ma se fossimo noi Studenti a stabilire le materie k ci va di studiare... Via libera alla fantasia!
Che ne pensate della Nutellologia? (la scienza k studia la nutella... XD)
O della Caramellologia? (la storia dell'evoluzione delle caramelle nei secoli)
A me nn vengono altre idee... Dai aiutatemi e creiamo le Nostre Materie!!!
Ho Bisogno di una ricerca non molto lunga sulla polis e sulle forme di governo
Vi pregherei di non prendere tutto da wikipedia
Vi ringrazio anticipatamente :)