Numeri relativi
un saluto,
curiosità
-8 + 8 sono opposti, discordi o entrambi?
curiosità
Risposte
"pasmol":
un saluto,
curiosità
si sono opposti, se sono opposti sono anche discordi (due numeri discordi sono per forza opposti e viceversa)
p.s.
o entrambi che significa?
se si possono definire opposti e discordi........cioè uno non esclude l'altro
"pasmol":
se si possono definire opposti e discordi........cioè uno non esclude l'altro
si, ma il punto è che non è che POSSONO definirsi uno e l'altro, ma DEVONO definirsi sia l'uno che l'altro...
per farla breve...un numero opposto è quel numero che sommato (somma algebrica) all'altro fa zero... perchè una somma dia 0 i numeri devono essere per forza discordi cioè uno con segno + e uno con segno - ... (a parte per la somma di 2 zeri)
p.s.
comunque non stare a pezare se è così può anche essere colà?... se ha i requisiti giusti per essere sia uno che l'altro allora è entrambe le cose punto...non fare altri ragionamenti, che poi ti perdi... le cose in matematica sono tutte semplici (almeno fino alla seconda superiore è così) l'unica cosa è che sono tante
ok
grazie
grazie
Sono numeri opposti. Il segno dunque è discorde.
ciao
ciao
sostituire alla x un numero intero affinchè le uguaglianze siano vere........................allora sono rimbambito io o c'è un errore???..........
(-4+x) * (-3) = -7
12:(-x)= 4
grazie
*
(-4+x) * (-3) = -7
12:(-x)= 4
grazie
*
Nella prima non è possibile, nella seconda è $x=-3$, infatti $12:(-x)= 12 : [ - ( -3)]=12:3=4$
ohhh menomale......almeno la prima.....no perchè iniziavo a preoccuparmi, ma la seconda il segno - ??? 12:-3 non è - 4?
"pasmol":
ohhh menomale......almeno la prima.....no perchè iniziavo a preoccuparmi, ma la seconda il segno - ??? 12:-3 non è - 4?
no perchè hai -x quindi se x = -3 allora -x = -(-3) che è un valore positivo
hai un meno d'avanti all'incognita...quindi se l'incognita è maggiore di zero diventa negativa se è minore di zero diventa positiva
ok, siccome vedo una faccina al posto del segno - e parentesi non capivo
ok, grazie
ok, grazie
"pasmol":
ok, siccome vedo una faccina al posto del segno - e parentesi non capivo
ok, grazie
Scusami, avevo scritto di fretta e mathml, il linguaggio di scrittura delle formule, ha interpretato le parentesi come un'emoticons solo perché non ho messo gli spazi.
non hai nulla di cui scusarti...............
scioglilingua.........
sottrai dal cubo di -3 il quadrato della differenza tra +3 e +2; dividi poi la differenza così ottenuta per l'opposto di -2
ehhhhhhh
(-3) al cubo - (+3) - (+2) : (-2) al quadrato
secondo voi è giusto???? Ho usato le parole per le potenze perchè non riesco a metterle
sottrai dal cubo di -3 il quadrato della differenza tra +3 e +2; dividi poi la differenza così ottenuta per l'opposto di -2
ehhhhhhh
(-3) al cubo - (+3) - (+2) : (-2) al quadrato
secondo voi è giusto???? Ho usato le parole per le potenze perchè non riesco a metterle
C'è un errore devi elevare al quadrato solo la differenza tra 3 e 2 e solo dopo puoi fare la divisione
${ (-3)^3 - [(+3)-(+2)]^2 } : [ - ( -2)]$
${ (-3)^3 - [(+3)-(+2)]^2 } : [ - ( -2)]$