Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
questo e un esercizion di geometria riguarsande il cerchio descrizione dell problema in una circonferenza di centro O e raggio lungo 130 cm le due corde parallele sono situate da parte opposta rispetto al centro ed distano da esso 112 cm e 32 cm . Calcola l' area dell trapezio avente per base le due corde il risultato e 27648cm quadrati

Dunque io avrei un piccolo dubbio sulla parte pratica che riguarda l ostudio della convergenza uniforme delle successioni di funzione.
COme noto, per la definizione la convergenza uniforme si ha quando:
$ lim [ max |f_n(x)-f(x)|]=0 $
Sappiamo pero anche per un importante teorema che la convergenza uniforme implica la continuita' di f(x), quindi se la funzione a cui tende puntualmente e' discontinua allora non vi e' conv uniforme (spiego ogni passaggio piu' che altro per non perdermi XD).
Ora il ...

Carissimi,
non ricordo più il procedimento meccanico della verifica di limiti attraverso la definizione. Potreste rinfrescarmi le idee, in particolare sulla casistica limite tendente a più infinito, limite tendente a meno infinito e limite tendente a un valore finito?
In particolare non riesco a risolvere lim (x--> -oo) $(1/ln|x|)=0$
A occhio sembra evidente, ma non riesco proprio ad applicare la definizione.

Il testo dell'esercizio è questo:
Quanti sono i numeri di $6$ cifre nei quali ogni cifra è maggiore o uguale alla successiva? (Sono
esempi di tali numeri: $(755420, 555555, 654311)$
$((n+k-1)!)/((n-1)!k!) =(15!)/(9!6!)=5005$
va bene come soluzione?

Piano inclinato
Miglior risposta
LO SCOPO :
è quello di determinare la relazione tra la forza ed il peso lungo un piano inclinato
- determinare la forza ed il variaire dell'altezza lungo un piano inclinato..
i materiali sono:dinamometro, piano inclinato, pesetti(50 grammi ciascuno) e rotella metrica..
DATI:
peso carrello= (0,50+- 0,02)N
forza carello= (0,08+- 0,02)N
peso carello + un pesetto= (1,00+- 0,02)N
forza carello + un pesetto= (0,18+- 0,02)N
peso carello + 2 pesetti= (1,48+- 0,02)N
forza carello + 2 ...
quali argomenti trattare sulla scuola media?
vi prego aiutooo! grazie ciao..

il mio sistema, già ridotto a scala, è il seguente:
$ { ( x_1 -x_2 +(k+1)x_3 -x_4 = k ), ( x_2 -[(k+1)/2]x_3 +x_4 = (1-k)/2 ), ( [(k+1)/2]x_3 -(k+1)x_4 = -(k+3)/2 ) :} $
Dato che $x_4$ è una variabile libera (cosa che ancora non mi è chiara, comunque) osservo che $x_4 = t in RR$
Ora nel discutere il sistema io prima faccio il caso più semplice in cui $k=0$ ed è tutto rose e fiori..
Però quando poi discuto il caso in cui k diverso da 0, giungo a calcoli strani.. per dirne una: $x_3$ mi viene uguale a ---> $(2kt -k +2t -3) / (-k -1)$ ...mi devo portare ...

RAGAZZI QUESTA è LA TRACCIA MI AIUTEEEEEEEEEEEE???????????
L’impostazione di un sistema di contabilità gestionale richiede la definizione dell’oggetto di calcolo dei costi, delle modalità di calcolo degli stessi e del momento di effettuazione del calcolo. Commentare tale affermazione soffermandosi in particolare sulle metodologie di calcolo dei costi.
GRAZIE MILLE
Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:
ti giuro sei stato gentilissimo.... ora pero' ho un'altro problema... ho degli ...

raga mi servirebbe un brevissimo riassunto ( 5 6 o7 righe ) insommma piccolo della biografia di uligi settembrini... grazie in anticipo

mi potete scrivere il riassunto del brano l'arrivo del dipinto di oscar wilde x favore mi serve entro le 16:30... =) grz!!
come viene rappresentato il fratello

traccia= Conosci qualcuno che si comporta in modo debole e servile verso i prepotenti come don abbondio?che sentimenti provi nei suoi confronti?hai una certa comprensione e compassione, come il Manzoni,di chi poco coraggioso,deve affrontare la violenza e la sovraffazione oppure vorresti che tutti fossero degli eroi?
mi fate una analisi critica dell avvocato azzeccagarbugli promessi sposi?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
grz

Salve, sono uno studente di quarto liceo scientifico che quest'anno vorrebbe ottenere un risultato decente ai giochi di Archimede della sua scuola, l'anno scorso ho ottenuto un punteggio da schifo...ma diciamo che avevo appena iniziato a fare matematica......a me piace la matematica, ho voti molto alti ma sopratutto mi interessa molto =)
Qualcuno ha consigli per allenarsi un po' per le gare di quest'anno?
Ho già scaricato gli esercizi delle edizioni precedenti , scaricato qualche lezione ...

Il raggio di una circonferenza è congruente ai 3/8 del lato di un quadrato avente l'area di 163,84 cm^. Calcola la misura della circonferenza e l'area del cerchio da essa delimitato.
Salve volevo sapere se qualcuno conosce il programma ed eventuali testi dell'esame Lingua Inglese con il prof. Rainey fissato per il mese di Dicembre ed in che forma dovrà essere sostenuto (scritto od orale). Grazie anticipatamente :rolleyes:
Aeronautica con cittadinanza o senza ?
Miglior risposta
io sono straniero di cittadinanza extracomunitario dell unione europea voglio sapere se ho eseguito l'indirizzo della costruzione aeronautica in un istituto tecnico lo posso fare anche in universtà o vuole cittadinanza italiana...
voglio sapere anche se ci sono scuole a napoli dello stato che danno il brevetto del volo ?
ieri è venuta una prof in classe e ha ci ha detto di togliere immediatamente le foto sui prof fatte in classe e pubblicate su facebook ... e fin qui sono d'accordo..oggi però un professore ci ha spiegato ke la legge dice ke nn possiamo fare assolutamente delle foto neaanke a noi stessi o ai nostri compagni(con il loro consenso), perchè si viola la privacy della scuola( intesa come edificio)!!! a me sembra qualcosa di allucinante... inoltre il prof ha detto ke come regola i telefonini si ...
Potreste, per favore, farmi un riassunto sul Trentino Alto-Adige in epoca preistorica? Grazie :hi
** Domanda modificata in maniera consona al regolamento. Ricordo che questo sito non è una fabbrica di compiti su ordinazione **
_