Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chester92
Ciao, c'è qualcuno che mi aiuta un po' a capire la dimostrazione di questo teorema?Ci sono parecchi punti che non riesco a capire... la dimostrazione è la seguente: Si fissa $M=m_1*m_2*.....m_n$ e analogamente si definiscono degli $M_i = \frac{M}{m_i}$. Ora, siccome $(M_i,m_i) = 1$ $M_i$ ammette un inverso. ovvero vale la relazione $M_i*x_i \cong 1$ mod $m_i$ , da qui moltiplicando per $b_i$ ambo i membri si ha $M_i*x_i*b_* \cong b_i$ mod $m_i$ e fin qui ...

Newton_1372
Un banco di lavoro metallico viene trascinato con una velocità costante su un pavimento applicando una forza F diretta come indicato in figura. Assumendo che il coefficiente del banco si trovi nel punto C, che il coefficiente di attrito cinetico tra le sue gambe e il pavimento sia 0,1 e che il suo peso sia 100N, determinare l'ampiezza di F e quella delle forze Fa e Fb, dirette verso il basso, che oguna delle gambe del tavolo esercita sul pavimento. http://img525.imageshack.us/f/senzanome1.png/ TENTATA RISOLUZIONE. ...

Hiei1
Ciao a tutti... ho il seguente esercizio: Durante le prove per sperimentare misure di sicurezza, due auto sono lanciate l’una contro l’altra in un urto a 90°. La prima auto di massa 500kg ha velocità costante di 72 km/h; la seconda, di massa 900 kg, ha velocità costante di 36 km/h. Se l’urto tra le due auto è completamente anelastico, trovare la velocità v del sistema dopo l’urto. [v = 9,63 m/s] io avrei risolto cosi: $(m1+m2)Vs=m1V1+m2V2$ dove $Vs$ e la velocita ...

angivi
ciao a tutti!avrei davvero bisogno di una mano per questo esercizio..!!non so proprio come cominciare! ho il campo delle frazioni $Q(R)$ dell'anello R definito in questo modo $Q(R)={a/s | a in R, s in S}$ e ho un sacco di punti da svolgere!! a) dimostrare che $a/s+b/t = (at+bs)/(st)$ e che $a/s*b/t = (ab)/(st)$ sono den definite; b) verificare con due assiomi a scelta che $(Q,+,*)$ è un campo con $0=0/1$ e $1=1/1$; c) dimostrare che l'applicazione $phi:R -> Q, a -> a/1$ è un ...

sapie1
Salve a tutti..ho un grosso problema con la serie di taylor in porticolare con questo esercizio... Trovare lo sviluppo di Taylor,con il resto in forma di Peano,fino al termine x^2 incluso con punto iniziale x_0=1 di $ f(x)=e^(x^(1/2))- e^(1-x) $ Allora io non so come procedere però ho ragianato in questo modo: utilizzo lo sviluppo fondamentale di e^z ,poi operando la sostituzione z=x^1/2 arresto lo sviluppo fino al quarto ordine e ottengo $ e^(x^(1/2))= 1+x^(1/2)+(x/2)+((x^(1/2))^(3)/(3!))+(x^(2)/(4!))+o(x^2) $ , poi con la sostituzione di x^1/2 ...
6
29 nov 2010, 13:17

robystr-votailprof
Salve a tutti cerco questi libri di 2° CTF : CHIMICA ORGANICA - W.H. BROWN FARMACOGNOSIA GENERALE E APPLICATA - A. BRUNI - PICCIN PRINCIPI DI BIOCHIMICA V EDIZ. - A.L. LEHNINGER - ZANICHELLI Spero che qualcuno li abbia :)

Paolo8881
Si può dimostrare che l'insieme dei numeri trascendenti non è numerabile facendo finta di non sapere che $R$ sia numerabile o no?
3
27 nov 2010, 11:39

valy1
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio abbastanza banale.. ma se ho che dati due insiemi $ A,B$ , $A in B$ posso dire che vale (sempre) che il complementare di $A $include il complementare di $B $?

robcos
comunicazione politica
2
29 nov 2010, 10:11

shinku-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se noi del V.O. possiamo portare il programma di proc. penale previsto per la laurea magistrale? Grazie anticipatamente :) I soggetti. Profili ordinamentali della giurisdizione penale. Organizzazione degli uffici del pubblico ministero e ripartizione di attribuzioni tra i diversi uffici. Gli atti. Le prove. Le misure cautelari. Le indagini preliminari. L’investigazione difensiva. L’udienza preliminare. I procedimenti speciali. Il giudizio. Le impugnazioni. ...
8
23 lug 2010, 19:35

pariscly-votailprof
Ciao a tutti, ho letto che alcuni di voi registrano le lezioni di storia... perchè non le mettete online? Ovviamente ricambieremo con qualche altra materia :)

mara.p.92
devo incominciare a pensare alla tesina da portare agli esami sono in un istituto turistico non so da dove cominciare.Vorrei un argomento non comune o comunque non sempre portato.cosa mi consigliate?? help meeeeeee!!
2
29 nov 2010, 14:40

pispie
relazione sulla carica batterica totale
1
29 nov 2010, 17:21

shaducci
Salve a tutti. La funzione da derivare è: $x arctan ( sqrt (x^2-1) )$ La derivata che ottengo è: $arctan (sqrt (x^2-1) ) + x/ (/2-x^2) $ La domanda che ho è...Come faccio a studiarla? Se avessi avuto $arctan x$ avrei detto che l'arctan è maggiore di 0 per x>0, è lo stesso principio qui? argomento dell'arcotangente maggiore di zero?
6
28 nov 2010, 17:47

rovasa
commento scena del balcone
1
29 nov 2010, 13:01

jonass
ve ne sarei grado se qualcuno mi dice le cause della rivoluzione d'ottobre GRAZIEEEEE
3
29 nov 2010, 18:49

francicko
Sia $G$ un gruppo abeliano finito,siano $x$,$y$ due elementi $inG$ di ordine rispettivamente $m$ ed $n$ dimostrare che esiste un elemento di ordine il $m.c.m.(m,n)$ Secondo me si deve costruire un tale elemento , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per la soluzione? Grazie!

La puffetta...
Mi aiutate??? devo fare una poesia basata sul film I PASSI DELL'AMORE anche 4 strofe bastano
1
29 nov 2010, 16:53

jonass
si tratta dei malavoglia cap 1: per quali tramiti la grande storia entra di prepotenza nella piccola storia del paese di aci trezza? inquadra il romanzo nel contesto storico?
2
29 nov 2010, 18:48

labang58
ciao a tutti sn nuova. Potreste farmi un saggio breve di ambito storico - politico sul senso della storia?? help me sn impanicatissima nn so dadove cominciare!!
2
29 nov 2010, 16:38