Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, c'è qualcuno che mi aiuta un po' a capire la dimostrazione di questo teorema?Ci sono parecchi punti che non riesco a capire...
la dimostrazione è la seguente:
Si fissa $M=m_1*m_2*.....m_n$ e analogamente si definiscono degli $M_i = \frac{M}{m_i}$. Ora, siccome $(M_i,m_i) = 1$ $M_i$ ammette un inverso. ovvero vale la relazione $M_i*x_i \cong 1$ mod $m_i$ , da qui moltiplicando per $b_i$ ambo i membri si ha $M_i*x_i*b_* \cong b_i$ mod $m_i$ e fin qui ...
Un banco di lavoro metallico viene trascinato con una velocità costante su un pavimento applicando una forza F diretta come indicato in figura. Assumendo che il coefficiente del banco si trovi nel punto C, che il coefficiente di attrito cinetico tra le sue gambe e il pavimento sia 0,1 e che il suo peso sia 100N, determinare l'ampiezza di F e quella delle forze Fa e Fb, dirette verso il basso, che oguna delle gambe del tavolo esercita sul pavimento.
http://img525.imageshack.us/f/senzanome1.png/
TENTATA RISOLUZIONE. ...
Ciao a tutti...
ho il seguente esercizio:
Durante le prove per sperimentare misure di sicurezza, due auto sono lanciate l’una contro l’altra in un urto a 90°. La prima auto di massa 500kg ha velocità costante di 72 km/h; la seconda, di massa 900 kg, ha velocità costante di 36 km/h. Se l’urto tra le due auto è completamente anelastico, trovare la velocità v del sistema dopo l’urto.
[v = 9,63 m/s]
io avrei risolto cosi:
$(m1+m2)Vs=m1V1+m2V2$
dove $Vs$ e la velocita ...
ciao a tutti!avrei davvero bisogno di una mano per questo esercizio..!!non so proprio come cominciare!
ho il campo delle frazioni $Q(R)$ dell'anello R definito in questo modo $Q(R)={a/s | a in R, s in S}$ e ho un sacco di punti da svolgere!!
a) dimostrare che $a/s+b/t = (at+bs)/(st)$ e che $a/s*b/t = (ab)/(st)$ sono den definite;
b) verificare con due assiomi a scelta che $(Q,+,*)$ è un campo con $0=0/1$ e $1=1/1$;
c) dimostrare che l'applicazione $phi:R -> Q, a -> a/1$ è un ...
Salve a tutti..ho un grosso problema con la serie di taylor in porticolare con questo esercizio...
Trovare lo sviluppo di Taylor,con il resto in forma di Peano,fino al termine x^2 incluso con punto iniziale x_0=1 di
$ f(x)=e^(x^(1/2))- e^(1-x) $
Allora io non so come procedere però ho ragianato in questo modo:
utilizzo lo sviluppo fondamentale di e^z ,poi operando la sostituzione z=x^1/2 arresto lo sviluppo fino al quarto ordine e ottengo
$ e^(x^(1/2))= 1+x^(1/2)+(x/2)+((x^(1/2))^(3)/(3!))+(x^(2)/(4!))+o(x^2) $ , poi
con la sostituzione di x^1/2 ...
Salve a tutti cerco questi libri di 2° CTF :
CHIMICA ORGANICA - W.H. BROWN
FARMACOGNOSIA GENERALE E APPLICATA - A. BRUNI - PICCIN
PRINCIPI DI BIOCHIMICA V EDIZ. - A.L. LEHNINGER - ZANICHELLI
Spero che qualcuno li abbia :)
Si può dimostrare che l'insieme dei numeri trascendenti non è numerabile facendo finta di non sapere che $R$ sia numerabile o no?
Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio abbastanza banale.. ma se ho che dati due insiemi $ A,B$ , $A in B$ posso dire che vale (sempre) che il complementare di $A $include il complementare di $B $?
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se noi del V.O. possiamo portare il programma di proc. penale previsto per la laurea magistrale?
Grazie anticipatamente :)
I soggetti. Profili ordinamentali della giurisdizione penale. Organizzazione degli uffici del pubblico ministero e ripartizione di attribuzioni tra i diversi uffici. Gli atti. Le prove. Le misure cautelari. Le indagini preliminari. L’investigazione difensiva. L’udienza preliminare. I procedimenti speciali. Il giudizio. Le impugnazioni. ...
Ciao a tutti, ho letto che alcuni di voi registrano le lezioni di storia... perchè non le mettete online? Ovviamente ricambieremo con qualche altra materia :)
devo incominciare a pensare alla tesina da portare agli esami sono in un istituto turistico non so da dove cominciare.Vorrei un argomento non comune o comunque non sempre portato.cosa mi consigliate?? help meeeeeee!!
relazione sulla carica batterica totale
Salve a tutti. La funzione da derivare è:
$x arctan ( sqrt (x^2-1) )$
La derivata che ottengo è:
$arctan (sqrt (x^2-1) ) + x/ (/2-x^2) $
La domanda che ho è...Come faccio a studiarla?
Se avessi avuto $arctan x$ avrei detto che l'arctan è maggiore di 0 per x>0, è lo stesso principio qui? argomento dell'arcotangente maggiore di zero?
ve ne sarei grado se qualcuno mi dice le cause della rivoluzione d'ottobre GRAZIEEEEE
Sia $G$ un gruppo abeliano finito,siano $x$,$y$ due elementi $inG$ di ordine rispettivamente $m$ ed $n$ dimostrare che esiste un elemento di ordine il $m.c.m.(m,n)$
Secondo me si deve costruire un tale elemento , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per la soluzione? Grazie!
Mi aiutate??? devo fare una poesia basata sul film I PASSI DELL'AMORE anche 4 strofe bastano
si tratta dei malavoglia cap 1: per quali tramiti la grande storia entra di prepotenza nella piccola storia del paese di aci trezza? inquadra il romanzo nel contesto storico?
ciao a tutti sn nuova. Potreste farmi un saggio breve di ambito storico - politico sul senso della storia?? help me sn impanicatissima nn so dadove cominciare!!