Tesina maturità 2011 (55699)
sono una delle migliaia di studentesse che dovranno affrontare la maturità. frequento il liceo delle scienze sociali e i professori vogliono un'impostazione della tesina prima delle vacanze di Natale e io ancora non so su cosa farla. Avrei due idee e chiedo a voi come le potrei sviluppare : la prima è quella di impostare la tesina sulla figura di Gianni Rodari e da li partire e collegare tutte le materie, la seconda è quella di incentrare la tesina sui bambini e il consumismo. come avrete capito il tema centrale restano comunque i bambini e le materie che vorrei collegare sono : scienze sociali, italiano, storia o filosofia, diritto storia dell'arte e inglese. Accetto tutte le risposte, le proposte e i consigli..grazie mille!!!
Aggiunto 23 ore 48 minuti più tardi:
allora avrei iniziato a fare una bozza di questo tipo: ITA : gianni rodari
STO: ruolo dei bambini, sfruttamento e lavoro minorile nella seconda guerra mondiale (dato che rodari è di quel periodo) di scienze sociali ancora non so il programma che svolgeremo, ma trattiamo delle varie età della vita, del lavoro, della crisi della società ecc quindi pensavo di collegare le conseguenze dello sfruttamento sulla crescita dei bambini ING nonn so ancora il programma ma Dickens o Crusoe credo vadano bene. ora sono indecisa se mettere filo, arte o diritto dato che i professori hanno consigliato non piu di 5 materie. secondo voi sono poche?
Aggiunto 23 ore 48 minuti più tardi:
allora avrei iniziato a fare una bozza di questo tipo: ITA : gianni rodari
STO: ruolo dei bambini, sfruttamento e lavoro minorile nella seconda guerra mondiale (dato che rodari è di quel periodo) di scienze sociali ancora non so il programma che svolgeremo, ma trattiamo delle varie età della vita, del lavoro, della crisi della società ecc quindi pensavo di collegare le conseguenze dello sfruttamento sulla crescita dei bambini ING nonn so ancora il programma ma Dickens o Crusoe credo vadano bene. ora sono indecisa se mettere filo, arte o diritto dato che i professori hanno consigliato non piu di 5 materie. secondo voi sono poche?
Risposte
ti ho risposto già via pm aggiorna questa discussione per capire meglio come lavorare....
Aggiunto 1 giorni più tardi:
chiedi ai tuoi professori io sceglierei tra le materie rimanenti o diritto o filosofia (ps visto che parlerai in storia del lavoro minorile ti consiglio in italiano di studiare, controllare e semmai aggiungere anche Verga con Rosso Malpelo)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
chiedi ai tuoi professori io sceglierei tra le materie rimanenti o diritto o filosofia (ps visto che parlerai in storia del lavoro minorile ti consiglio in italiano di studiare, controllare e semmai aggiungere anche Verga con Rosso Malpelo)