Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Urgente!
$(1-sqrt5)/(sqrt5-x)=(x^2+sqrt5)/(x^2-sqrt5x)+(1-x)/x$
C.E.
$x!=sqrt5$
$x!=0$
adesso raccolgo la $x$ al denominatore del secondo membro. Poi faccio la razionalizzazione dei denominatori. Dopo faccio il denominatore comune che è $x(x^2-5)$, poi faccio i calcoli, sposto le $x$ a sinistra e i numeri a destra e mi diventa così:
$-sqrt5x-x^2+5x+sqrt5x^2-x^3-sqrt5x^2-sqrt5x-x^2+x^3-5x=5-5$
$-2sqrt5x-2x^2=0$
$-2x(sqrt5+x)=0$
$x=0/(2(sqrt5+x))$
$x=0$ è impossibile perchè c'è la C.E. ...
slave a tutti,
mi trovo a dover anticipare l'esame di geometria ed algebra e quindi a dovermi preparare solo su alcuni argomenti.
Quelli che mi risultano più complicati, probabilmente perchè il libro è poco chiaro a riguardo ed il programma sembra trattarli ben poco sono questi:
date tu rette in forma parametrica trovare la comune perpendicolare (in caso siano sghembe o parallele) e determinare la distanza tra una retta (data in forma paramentrica) e un piano dato come intersezioni di due ...
Ciao, ho dei dubbi riguardo un esercizio di aritmetica modulare che sto cercando di svolgere.
Come da titolo si deve dedurre un criterio di divisibilità per 8
Riordinando un pò le idee, ripropongo il ragionamento che ho seguito. Si dovrebbe procedere sfruttando il sistema di numerazione decimale-posizionale per cui dato un generico numero $k = X_1X_2X_3...X_s$ con $X_i$ cifre alla base del sistema decimale (da 0-9), è possibile scrivere il numero come $k = [ X_1*10^(s-1) + X_2 * 10^(s-2) + ... + X_(s-1)*10 + X_s ]$
Partendo ...
Salve. Studiando degli esercizi di Algebra riferiti ad endomorfismi ho notato che è scritto che "se una funzione NON è isomorfismo, segue che 0 è autovalore" (qundi non il viceversa, che mi è evidente). Ma se una funzione non è isomorfismo, ciò non toglie che potrebbe benissimo essere solamente iniettiva (quindi 0 NON è mai autovalore, e il nucleo è vuoto), o sbaglio? Grazie, Giovanni
Salve, vorrei una mano per risolvere questo esercizio... premetto che la mia conoscenza toerica è piuttosto scarsa! Non ho altri esercizi svolti su cui rifarmi e quindi vorrei vedere esattamente come si procede per questa tipologia di esercizi. Questa è la traccia.
Data l'applicazione $ f:R^3rarr:R^3 $ l'applicazione lineare associata mediante la base canonica alla matrice simmetrica
$ A= ( ( 2 , -1 , 1 ),( -1 , 2 , 1 ),( 1, 1 , 2 ) ) $
1)Determinare una base per ker f
2)Calcolare $f(-1,-1,0)$
3)Determinare una ...
ciao a tutti! mi servirebbe un ultimo aiuto da parte vostra!
stavo leggendo un esercizio svolto on-line:
http://skuola.tiscali.it/forum/matemati ... 29849.html
in cui vi è una matrice iniziale e un utente (BIT5) riesce a ridurre la suddetta matrice tramite l'algoritmo di Gauss-Jordan. qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente i passi per la riduzione della suddetta matrice dato che non l'ho mai trattata e non sto riuscendo a capire come ha fatto dato che è un punto cruciale dell'esercizio? Grazie mille ragazzi!
Salve,
vorrei chiedere un piccolo chiarimento, se la risoluzione di questo semplice esercizio è corretto.
E' trigonometria con un pizzico di unità di misura, ma che mi ha fatto un attimo dubitare, perdonate la banalità, ma devo risolvere il dubbio.
Avendo questi dati:
Diametro: $1mm$
Velicità angolare: $120000 (giri)/min$
modificare la velocità in $m/s$.
Prima di tutto converto, la velocità angolare in radianti, con proporzione $1 giro = 2pi rad$ e ...
lla società italiana ,caratterizzata dal calo delle nascite ma,soprattutto,dall'alllungarsi dell'età media di vita,fa emergere in maniera spiccata il problema degli anziani ?
hey ragazzi ho una domandaaa!!!quale angustia intellettuale tormenta il poveri simplicio per tutto il brano de "per il mondo sensibile contro il mondo di carta"?
parafrasi poesia bambini e bambole di rodari aiuto
buonasera, può sembrare banale ma sto cercando una conferma riguardo lo svolgimento di questa disequazione fratta
$( 2x+1-2 sqrt(x^2+x) ) / ( 2 sqrt(x^2+x) ) >=0
idea sarebbe quella prendere il numeratore ed elevare entrambi al quadrato cosi anche il denominatore, inoltre essendo fratta fare lo studio dei segni sul grafico.
2x+1 >= 2√(x^2+x) ----> {2x+1}^2 >= {2√(x^2+x)}^2 è corretto?
Chi sa aiutarmi x favore a fare un saggio breve sulla "natura e contraddizione della globalizzazioene dei mercati"
Grazie infiniteeee...
La mia professoressa di italiano mi ha detto di fare un tema sulle " manifestazioni scolastiche" ..e devo fare una scaletta e un commento mio personale
futur proche, passé récent e présent continu questa frase "LES SMS TRIOMPHENT"
ciao ragazzi so che per voi può sembrare banale ma per esercitarmi ho scelto di studiarmi la funzione $ f(x)=x^(1/x) $ ._. oltre a porre ovviamente il denominatore diverso da zero, quali sono le altre condizioni? la considero una funzione potenza o una funzione esponenziale? per la positività invece come mi comporto?.. limiti, derivata prima e seconda non sono un problema! volevo un aiutino giusto per dominio e positività. grazie in anticipo
prima novella decameron
Aggiunto 1 ore 46 minuti più tardi:
l'analisi..dovrei fare un tema in cui dire la trama, lo stile, i personaggi principali e il contesto storico..
in pratica dovrei fare un saggio breve che riguardi l'importanza della moda tra i giovani, come si vestono i ragazzi e così via. Dovrei parlare anche del rapporto tra scuola e moda giovanile, ovvero tra la scuola e il modo di vestire di noi giovani....
beh.... mi servirebbe qualche spunto entro Venerdì... ovvero dopodomani.... potreste aiutarmi? grazie mille in anticipo per tutti coloro che mi sapranno dare un aiuto o uno spunto.. :)
Il nostro Professore di Italiano ci ha dato da fare un tema con questa traccia:
"la vicenda dei personaggi protagonisti del canto 5 del Purgatorio, la vicenda di manfredi del 3 canto del Purgatorio e l'esordio del 6 canto delineano un panorama di disordine in Italia, individuane aspetti e responsabilità secondo la visione di Dante"
Avete qualche spunto o consiglio su come sviluppare il tema?
Vi ringrazio
Salve a tutti, sto cercando esercizi svolti del Marcellini Sbordone di analisi II...
Se qualcuno avesse pdf, oppure fogli scannerizzati mi farebbe un favore enorme!!!
Grazie!