Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Apologia di Socrate (57223)
Miglior risposta
Vorrei una piccola descrizione dell'apologia di Socrate(Platone), che contanga solo gli aspetti fondamentale senza nessun tipo di approfondimento. Devo fare uno schema dell'apologia e vorrei un idea generale per capire come impostarlo
mettere in luce la ricchezza del patrimonio artistico italiano ma anche la scarsa capacità delle nostre istituzioni di valorizzare al meglio tale incredibile risorsa in chiave turistica ed economica
Perchè la funzione composta >> (1) g o f $ f(x)= e^{x+2} $ e $ g(t)= logt $ da come risultato $ x+2 $
mentre la funzione composta >> (2) g o f $ f(x)= logx $ e $ g(t)= e^(t+1) $ >>>> da come risultato $ xe $
Non si dovrebbero risolvere ugualmente? cioè: $ x+2 $ (la prima funzione) , $ x+1 $ (la seconda funzione)
oppure : $ xe^2 $ (la prima funzione) , $ xe $ (la seconda funzione) ???
è urgentissimo che mi dareste:
parafrasi e commento della poesia Daffodils
parafrasi e commento della poesia O capitano
parafrasi e commento della poesia A silvia
grazie a tt in anticipo!! :D
Ciao ragazzi, ho un problema di algebra elementare credo nel risolvere un integrale doppio, nel senso che non so come in un certo senso svolgere il calcolo per avere un qualcosa di facilmente integrabile.
In pratica la traccia è un integrale doppio, in cui si va a fare una sostituzione con i parametri $\u$ e $\v$, si arriva al seguente integrale:
$\int_2^3int_0^2(((u-v)/2)*((u+v)/2))/((u-v)/2+(u+v)/2)^2dvdu $
Insomma non so come sia meglio procedere, inoltre non ricordo se posso applicare il prodotto ...
Salve ragazzi, ho un problema con la comprensione degli elementi invertibili in un anello.
Esempio
Sia $Q_70 = {a/b | b=70^t, t in N}$
Devo determinare gli elementi ivertibili, se fossimo in $Z_70$ direi che sono gli elementi coprimi con $70$ che sono utilizzando Eulero $24$.
Ma in questo anello, un'eventuale inverso dovrebbe contenere sempre un multiplo di $70$ e non un numero coprimo con $70$.
Cioè se $a/b$ è un ...
Premessa: sul mio libro di teoria è definito solo l'o'piccolo, mentre l'O'grande lo trovo solo in un altro libro per gli esercizi..quello che vi scrivo è quello che ho capito da internet
o'piccolo
$f(x)=o(g(x)),per x->c$
se esiste
$lim_(x -> c)(f(x)/g(x))=0$
O'grande
$f(x)=O(g(x)),per x->c$
se esiste
$"limsup"({x}->{c})(|f(x)/g(x)|)<oo $
(limite supeiore)
è giusto?e nel caso lo sia, mentre "o'piccolo" lo leggo come "f è trascurabile rispetto a g"..come si interpreta "O'grande"?
$f : RR -> RR$ , derivabile. Devo dimostrare che se $lim_(x -> +oo) f'(x) = -1$
allora $lim_(x -> +oo) f(x) = - oo$ .
Prima considerazione: per il teorema della permanenza del segno esiste un intorno di $+oo$ in cui la $f$ è decrescente.
Come faccio a concludere che $f$ diverge negativamente?
Intuitivamente è immediato. La $f$ all'infinito ha l'andamento di $- x$, immagino. Ma formalmente...?
Grazie in anticipo.
Venerdì 7 gennaio l'ART CAFE' presenta:
LADY IN PROGRESS
Esplode il 2011 all’insegna del glamour, con il primo spettacolo dell’anno tutto al femminile
Le sonorità sensual-house delle SATIN GIRL proposte dalla Lady-dj Giulia Regane e le violiniste Patricia e Elenoire ci presenteranno i SEXY PERSONAL BOY al servizio di sei fantastici tavoli offerti alle sole donne che con la loro bellezza ed eleganza saranno le protagoniste assolute della serata.
Ad imprimere gli emozionanti e sensuali ...
devo scrivere un sonetto comico-realistico sulla basi di quello di cecco angiolieri "s' i' fosse foco"...Aiuto!!!........Grazie in anticipo
Aggiunto 2 giorni più tardi:
scusa dove?
Aggiunto 34 secondi più tardi:
# coltina :
se fossi il mare
sotterreri gli yacht dei nababbi
se fossi un vulcano
incenerirei l'immondizia di napoli
se fossi una tempesta
spazzerei via i supponenti
se fossi il presidente della repubblica
terrei solo i collaboratori onesti
se ...
Ciao a tutti,sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati ma ho delle difficoltà.
Avrei bisogno di una mano per quanto riguarda gli esercizi...
ricorrenza,divide et impera e programmazione dinamica...
Il mio docente e il libro non sono stati sufficienti a farmi capire...sarò 1pò ignorante
se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato.
ho allegato questi...mi basta anche 1...grazie.
Determinare l'integrale generale del seguente sistema di equazioni differenziale
$ { ( x'=x+y ),( y'=x ):} $
e poi la soluzione che soddisfa la condizione iniziale x(0)=y(0)=1
Consideriamo un gruppo $G$ e sia $Z=Z(G)$ il suo centro.
E' noto che il quoziente $G/Z$ non può essere ciclico a meno che il gruppo non sia abeliano e in tal caso $G/Z$ sarà banale.
Di questo fatto io sono riuscito a dare una dimostrazione elementare che apparentemente non fa uso di nessun risultato di teoria dei gruppi. La inserisco in spoiler:
Supponiamo per assurdo $G/Z = < gZ >$ ciclico non banale.
Fissiamo $a \notin Z$ e sia ...
un cubetto di alluminio viene usato per costruire un dado da incastro. la lunghezza del lato del dado è (3.05 +- 0,05)cm. la densità dell'alluminio vale( 2960 +- 60)kg/m al cubo. CALCOLA IL VALORE DELLA MASSA DEL DADO CALCOLA LA SUA INCERTEZZA. ESPRIMI CORRETTAMENTE IL RISULTATO OTTENUTO. grazie
SALVE A TUTTI SONO UNA RAGAZZA DI 11 ANIE E MEZZO A SCUOLA C E UN MIO AMICO KE MI PIACE DA MORIRE SOLO KE LUI E COME SE NN MI VEDE (VIENE IN CLASSE CON ME) SI,LUI A VOLTE SCHERZA RIDE CON ME MA PIU DI TANTO NN FA.ALCUNE VOLTE VUOLE ATTIRARE LA MIA ATTENZIONE,MA LUI E GIA FIDANZATO.POI DUE MIEI AMICI GLI HANNO GIA DETTO KE GLI PIACCIO MA NIENTE E RIMASTO ANCORA TUTTO COSI.DITE LA VOSTRA ,SECONDO VOI DA QUELLO KE VIO HO DETTO CHE VI SEMBRA?
aiuto! devo risolvere delle espressioni con le potenze a scuola entro il 10 di gennaio. come devo fare? aiutatemi a risolverle!
Ragazzi mi è sorto un dubbio.
Sò che il ricavo totale è strettamente legato all'elasticità della domanda rispetto al prezzo. Infatti ho intuito (da alcuni esempi) che: se la domanda è anelastica (come per i beni primari), una diminuzione del prezzo, comporta una diminuzione del ricavo totale; mentre se la domanda è elastica (come per i beni di lusso), una diminuzione del prezzo determina un aumento del ricavo totale (perché??, non mi è chiaro il caso di domanda elastica).
Ma se invece il ...
Cio volevo chiedervi informazione su 2 esercizi:
Determinare il dominio e stabilire se esiste
$lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)$
1)
$(xy^2-3x^2)/(x^2-2xy+y^2)$
Risoluzione:
Determinante
$(x^2-2xy+y^2)!=0 => (x-y)^2 => x!=y$ per cui $R^2: x! = +-y$
$x=0$ asse delle $y = 0$
$y=0$ asse delle $x = -3$
"La funzione calcolata lungo l'asse orizzontale è costantemente uguale a -3 e quindi in particolare il suo limite nell'origine lungo questa direzione è -3.
La funzione calcolata ...