Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Injo
1) Siano [tex]K[/tex], [tex]F[/tex] campi e [tex]f:K\to F[/tex] omomorfismo. Che relazione c'è tra le caratteristiche dei due campi? Io qui ho pensato di utilizzare il fatto che un omomorfismo di campi è sempre iniettivo. Così [tex]f(n)=0[/tex] \Rightleftarrow [tex]n=0[/tex]. Così: [tex]f(n)=f(n1_K)=n1_F[/tex] così i due hanno la stessa caratteristica. È corretto? 2) Dimostrare che [tex]K[x,y][/tex] non è isomofo a [tex]K[x]\times K[y][/tex]. Credo che tutto si giochi sui termini "misti" ...

-selena-
Ciao! Per cortesia potete spiegarmi: 1)Le cifre significative; perchè si usano? come le ricavo? grazie! 2)Il sistema internazionale; allora questi sono i prefissi del Sistema Internazionale..http://www.themeter.net/mu-so.htm Ma come faccio a passare da una misura all’altra? Tipo dal megametro al kilometro ecc? potete farmi altri esempi per favore perché non ci capisco proprio niente!!Grazie poi non posso effettuare misure se ho tipo Km/s ?? qual è la misura base? nel senso che se ho ...
1
4 gen 2011, 22:23

enrico___1
Tantissimi auguri di buone feste a tutti gli utenti di skuola.net, ai mod e a tutti i collaboratori, tutor, admin...
14
23 dic 2010, 11:41

sirbasic
Salve a tutti. Ho un problema con questa equazione differenziale del secondo ordine $ y''+y=e^x + 1/(cos^3(x))$. Io procedo normalmente andando a studiare l'equazione omogenea $ y''+y=0 $, studio le soluzioni dell' equazione di 2 grado associata $ y^2 +y=0 $ e visto che il delta è negativo ho due soluzioni nel campo complesso che sono $+i$ e $-i$. Quindi la prima parte della soluzione dell'equazione differenziale è $ y= c1*cos(x) + c2*sin(x)$ in quanto la formula per il ...
11
5 gen 2011, 13:54

GETTA
Avrei bisogno di un aiutino per questi due problemi, sarebbe molto importante la spiegazione per arrivare al risultato. Grazie 1. A una molla sospesa verticalmente vengono appesi 0,5 N, 1 N, 1,5 N, la molla si allunga ripsettivamente di 5 cm, 10 cm., 15 cm. a) si costruisca il grafico della forza elastica in funzione dell'allungamento. Appendendo alla molla un oggetto di peso sconosciuto, si genera un allungamento di 12,5 cm. b) Si legga sul grafico quanto pesa l'oggetto (R. b) F peso ...
1
3 gen 2011, 20:43

^Tipper^1
Ciao! È corretto che il barientro di un corpo filiforme, omogeneo, pari a un quarto di circonferenza sia $d=(2sqrt2r)/pi$ se con $d$ indico la distanza tra il centro e $G$? Grazie.

dlbp
Salve a tutti....e buone feste passate... rileggendo gli appunti che ho preso al corso di Metodi Matematici per l'ingegneria mi sono imbattuto in quest'esempio... $T(z)=1/(z+1)$ e ho scritto che in $z=1$ c'è una discontinuità eliminabile mentre in $z=-1$ c'è un polo di ordine $1$. Con $z=-1$ sono d'accordo con il fatto che è un polo di ordine $1$ ma non ho capito invece in $z=1$ come si è potuto dire che è una ...
2
6 gen 2011, 12:41

Vegastar
Buongiorno, matematici Ho qualche problemino ad applicare la teoria agli esercizi. Sto facendo un esercizio in cui mi è data una funzione con una variabile $k$ e devo verificare per quali valori di $k$ è una proiettività. Io ho ragionato così: ho trovato le immagini della base canonica del dominio. I punti della base canonica sono chiaramente in posizione generale. Poi ho verificato per quali valori i punti immagine sono in posizione generale (ponendo il ...
5
31 dic 2010, 09:10

mistake89
Ho delle difficoltà a formalizzare questo esercizio in cui mi si chiede di dimostrare che $RR$ con la topologia il cui insieme di chiusi è [tex]\{C \subset \mathbb{R} : C \subset \mathbb{Z} \vee \sqrt(3) \in C\}[/tex] è di Lindelof, cioè ogni suo ricoprimento aperto, possiede un sottoricoprimento numerabile. Salvo errori l'insieme degli aperti di questa topologia è [tex]$\{A \subset \mathbb{R} : \mathbb{R} - \mathbb{Z} \subset A \vee \sqrt(3) \notin A \}[/tex]<br /> <br /> Considero allora un ricoprimento aperto di $RR$ e siccome $sqrt(3) in ...

orbit1
Considerate quindi il caso dell’impresa Alfa, attiva nel settore tessile, la quale intende espandersi nel settore delle macchine meccano-tessili, attraverso l'acquisto del 100% delle azioni della società Hi-Tech. Il dott. Pautasso, amministratore delegato della Alfa, dispone di stime aggiornate sui Flussi di Cassa Operativi Netti (FCN) attesi della Hi-Tech e sta ponendosi il problema di individuare il costo del capitale appropriato per attualizzarli. Ciò gli consentirebbe di stimare ...

Tagliafico
Buongiorno!! Nell'ultimo compito di geometria1 ho trovato questo esercizio: "Sia $f: R_2[x] \to D_3$ dove $R_2[x]$ sia lo spazio vettoriale dei coefficienti reali di grado inferiore o uguale a 2 e $D_3$ quello delle matrici quadrate diagonali di ordine 3. Si mostri che i due spazi sono isomorfi trovando un isomorfismo esplicito $f$ tra di loro" Dalla teoria so che un'applicazione lineare $f$ è un isomorfismo se è bigettiva, e dunque se il ...

skelly
Ultimo aiutino?!? Miglior risposta
Scrivi l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, che passa per il punto A(1;0) e che ha vertice in V(3/2;1/4). Determina la parabola con asse di eq x=1/2 e passante per i punti di intersezione della retta di eq y= -2x+6 con gli assi cartesiani. Determina la parabola con asse parallelo all'asse x, avente il fuoco in F(-1;1) e vertice appartenente alla retta di eq 4x+2y+3=0. Grazie!!! :hi :hi :hi
1
6 gen 2011, 12:11

Rob82
Potreste spiegarmi il metodo risolutivo di queste disequazioni (con la relativa discussione)? Grazie in anticipo. Aggiunto 25 minuti più tardi: # BIT5 : O_o queste quali? Intendo in generale le diseq. letterali fratte :D
1
6 gen 2011, 12:06

DANIELELE
salve ragazzi, è da un pò di tempo che non riesco a combinare niente con questa maledetta matematica, e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi. ho questi problemi cui non riesco venirne a capo: -abbiamo versato presso una banca per 16 anni rate annue di 1100€. il tasso annuo, inizialmente del 4.25%, è stato portato al 4.75% subito dopo il versamento della quinta rata. oggi all'atto dell'ultimo versamento ci accordiamo con la banca di ritirare una certa somma e fra 2 anni una somma ...
1
4 gen 2011, 16:31

davide913
data l'applicazione (x+2y+2z,2x+y+z) e siano inoltre B=((1,1,-1),(0,1,1),(0,1,-1) e C=((1,1),(1,-1)) 1- matrice cambio base M(B,E) 2- matrice cambio base M(E,C) 3- matrice Mf(B,C) per favore se potete togliermi questi dubbi ve ne sarei molto grato. GRAZIE
19
5 gen 2011, 11:59

zavo91
stavo faendo un pò di esercizi sui numeri complessi e mi sono imbattutto in questo esercizio: $z^4-2*i*z^2-1=(1+i)^2$ ok essendo biqadratica ho posto $z^2$=t e così diventa $t^2-2*i*t^2-1=(1+i)^2$ calcolo le possibili radici dell'equazione $t^2-2*i*t^2-1$ secondo la formula del $\Delta$ $t = \frac{2*i \pm \sqrt{(-2*i)^2 - 4*1*(-1)}}{2}$. ma in questo caso il discriminante è uguale a 0 allora esiste una sola soluzione che nel caso è t=i. mi ricordo da prima che t=$z^2$ quindi $z^2$=i e ...
7
5 gen 2011, 17:07

Nausicaa912
una ragazza di 56 g salta da un ponte, legata con una corda elastica lunga 10 m. Il punto più basso raggiunto dalla ragazza, rispetto al ponte, è di 30 m. Trascurndo ogni orma di attrito, calcolare: a. la costante elastica della corda (calcolata... 82 N/m) b. la massima accelerazione a cui è stata sottoposta la saltatrice come faccio per calcolarla? Le forze che agiscono sulla ragazza solo la forza peso e quella elastica...

laradt
ciao! in un vecchio compito d'esame il mio prof ha dato il seguente esercizio, io ho provato a svolgerlo ma vorrei una conferma! Sia M un monoide in cui ogni elemento è invertibile a destra. Si dimostri che M è un gruppo. io ho pensato: $ M={ a, b, c, ... , m ... } $ e $ m * n = 1 $ quindi $ m = 1*m = m * n * m $ e perchè l'uguaglianza sia vera deve necessariamente essere $ m= m*1 $ cioè $ n * m = 1 $ che dimostra che ogni elemento di M è invertibile e quindi M è un ...

romeokaos
Allora ragazzi purtroppo non ho capito bene i limiti e chiedo a voi un aiuto, come risolvo questo esercizio?? qualcuno possa spiegarmelo per bene passo passo nella risoluzione grazie $ lim_(x -> +oo) (sqrt(x-1) - sqrt(x+2)) $ risultato del libro [0] Grazieeeeeeeeee
3
6 gen 2011, 10:17

NannySmile
Ciao gente, mi potete dare una mano a fare questo esercizio di latino perfavore? La consegna è: Coniuga il verbo nel tempo del congiuntivo richiesto dalla consecutio temporum 1. Cum familiarem meum .......... (contemporaneità; expecto,-as, -avi, -atum, -are), domi totum diem manebo. 2. Cum iam ver ......... (contemporaneità;sum), prata florebant. 3. Cum vita sine amicis metus plena .......... (contemporaneità;sum), nobis amicitias comparabimus. 4. Cum isti mandata .......... ( ...
1
6 gen 2011, 10:52