Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nazgul1
Ho dei problemi con il calcolo della tangente al grafico...Spero possiate darmi una mano Esempio: Calcolare la retta tangente al grafico di: f(x) $ sqrt((x)^(2) + 3) in P(1,f(1))<br /> <br /> posto y= m(x-x0) + f(x) non riesco a capire come impostare il limite per trovare m...<br /> <br /> La formula dovrebbe essere: $ lim_(h -> 0) (f(x0 + h) - f(x0)) / h =m Dove h è x0 sono rispettivamente? Grazie in anticipo
8
6 gen 2011, 16:25

Nazgul1
Salve a tutti, seguo il forum da qualche tempo e ora ho deciso di iscrivermi!!! Complimenti a tutti davvero un gran bel forum!!!
4
6 gen 2011, 16:15

sretcc2001-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Maria e sono una frana in matematica ^_^ Il 16 dicembre ho l'esame di matematica e statistica, e sono sicura che diventerete i miei migliori amici in questo periodo =P
11
8 dic 2010, 11:36

smitch1986
musica svedese! c'è piano di metallari e pansare che un tempo c'erano gli abba...ahaha.. che paragone ragazzi! mi sto appasionando ai paesi scandinavi, e con essi a tutta la cultura ed entourage hge c'è dietro! Noto che ci sono molti gruppi x lo più metal e poco conosciuti...qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi .. a me piace tanto il rock! http://vimeo.com/17076976
4
28 dic 2010, 14:27

aicha95
mi potete aiutare a trovare un tema su apollo e della sua mitologia che non sia molto lungo perhe devo copiarmelo a mano (superiori) grazzie in anticipo per favore magari prima di martedi perche lo devo portare martedi grazzie mille
3
5 gen 2011, 11:56

mariannina!
1. Ai buoni piacciono le cose buone, ai cattivi le cose cattive e disoneste. 2.I Romani chiamavano barbari gli stranieri. 3. Gli abitanti di tutta l'isola sono laboriosi e valorosi. 4. Gli ambasciatori ritornavano lieti con doni da Corinto a Roma.
1
6 gen 2011, 16:30

pumba91
Dato il seguente problema di Cauchy $ y'=e^{y} -e^{x} $ y(0)=0 scrivere lo sviluppo di Taylor della soluzione arrestato al terz'ordine e disegnare il grafico locale della soluzione in un intorno di x=0. Risolvendola come un'equazione di bernoulli si arriva alla soluzione $ y=-log (c-int_()^() e^{-e^{x} }) -e^{x} $. Come procedere ora??
7
6 gen 2011, 13:34

raff5184
Ciao, ho un esempio della costruzione di un campo di galois GF(4) 1) Scelgo un polinomio primitivo di grado 2 $g(X)= 1+X+X^2$ e 2) indico con $alpha$ una sua radice $g(alpha)=0$ Ora l'esempio mi dice che il campo che cerco è: $GF(4) = {0, 1, alpha, (1+alpha)}$ Forse mi sfugge qualcosa nella costruzione del campo poiché non capisco perché sono riportati nel $GF(4)$ anche $alpha$ e $1+alpha$ (mi è noto che $g(alpha)=g(alpha+1)=0$) La teoria che ho io mi dice ...

Legico
Il dado A ha 4 facce rosse e 2 facce bianche, mentre il dado B ha 2 facce rosse e 4 facce bianche, Si lancia una volta una moneta non truccata. Se esce testa, il gioco continua con il dado A; se esce croce, si usa il dado B. a)mostrare che la robabilità che la faccia sia rossa ad ogni lancio è $1 // 2$ b)e nei primi sue lanci si ottiene il rosso, qual'è la probabilità che venga rosso al terzo lancio? c)Se nei primi due lanci si ottiene il rosso, qual'è la probabiltà che sia stato ...
2
6 gen 2011, 11:58

Jack871
Salve a tutti, ho un problema semplice che non riesco a risolvere, non riesco a capire i passaggi per passare da questa equazione [tex]\frac{A}{x^2} = \frac{B}{(C-x)^2}[/tex] a questa [tex](1-\frac{B}{A})x^2 - (2C)x + C^2 = 0[/tex] Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
6
31 dic 2010, 12:14

alexiacool
ANALISI LOGICA DI QUESTE FRASI.? 1 : eccoti il mio bigliettino da visita.
1
6 gen 2011, 14:20

xPekax
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno di una mano con questo esercizio: ho 2 rette s e r in forma parametrica, l'esercizio chiede di studiarne la posizione. Ho gia trovato per quali valori le rette sono sghembe e per quali sono incidenti. Trovato i valori per i quali le rette sono incidenti come faccio a trovare il punto esatto dove si incontrano? Le rette sono le seguenti: r: x+y+2z+1=0 s: -x+y-z+2=0 x-y+z-2=0 -2x-2y-z+1=0 Grazie
7
5 gen 2011, 17:05

Injo
1) Siano [tex]K[/tex], [tex]F[/tex] campi e [tex]f:K\to F[/tex] omomorfismo. Che relazione c'è tra le caratteristiche dei due campi? Io qui ho pensato di utilizzare il fatto che un omomorfismo di campi è sempre iniettivo. Così [tex]f(n)=0[/tex] \Rightleftarrow [tex]n=0[/tex]. Così: [tex]f(n)=f(n1_K)=n1_F[/tex] così i due hanno la stessa caratteristica. È corretto? 2) Dimostrare che [tex]K[x,y][/tex] non è isomofo a [tex]K[x]\times K[y][/tex]. Credo che tutto si giochi sui termini "misti" ...

-selena-
Ciao! Per cortesia potete spiegarmi: 1)Le cifre significative; perchè si usano? come le ricavo? grazie! 2)Il sistema internazionale; allora questi sono i prefissi del Sistema Internazionale..http://www.themeter.net/mu-so.htm Ma come faccio a passare da una misura all’altra? Tipo dal megametro al kilometro ecc? potete farmi altri esempi per favore perché non ci capisco proprio niente!!Grazie poi non posso effettuare misure se ho tipo Km/s ?? qual è la misura base? nel senso che se ho ...
1
4 gen 2011, 22:23

enrico___1
Tantissimi auguri di buone feste a tutti gli utenti di skuola.net, ai mod e a tutti i collaboratori, tutor, admin...
14
23 dic 2010, 11:41

sirbasic
Salve a tutti. Ho un problema con questa equazione differenziale del secondo ordine $ y''+y=e^x + 1/(cos^3(x))$. Io procedo normalmente andando a studiare l'equazione omogenea $ y''+y=0 $, studio le soluzioni dell' equazione di 2 grado associata $ y^2 +y=0 $ e visto che il delta è negativo ho due soluzioni nel campo complesso che sono $+i$ e $-i$. Quindi la prima parte della soluzione dell'equazione differenziale è $ y= c1*cos(x) + c2*sin(x)$ in quanto la formula per il ...
11
5 gen 2011, 13:54

GETTA
Avrei bisogno di un aiutino per questi due problemi, sarebbe molto importante la spiegazione per arrivare al risultato. Grazie 1. A una molla sospesa verticalmente vengono appesi 0,5 N, 1 N, 1,5 N, la molla si allunga ripsettivamente di 5 cm, 10 cm., 15 cm. a) si costruisca il grafico della forza elastica in funzione dell'allungamento. Appendendo alla molla un oggetto di peso sconosciuto, si genera un allungamento di 12,5 cm. b) Si legga sul grafico quanto pesa l'oggetto (R. b) F peso ...
1
3 gen 2011, 20:43

^Tipper^1
Ciao! È corretto che il barientro di un corpo filiforme, omogeneo, pari a un quarto di circonferenza sia $d=(2sqrt2r)/pi$ se con $d$ indico la distanza tra il centro e $G$? Grazie.

dlbp
Salve a tutti....e buone feste passate... rileggendo gli appunti che ho preso al corso di Metodi Matematici per l'ingegneria mi sono imbattuto in quest'esempio... $T(z)=1/(z+1)$ e ho scritto che in $z=1$ c'è una discontinuità eliminabile mentre in $z=-1$ c'è un polo di ordine $1$. Con $z=-1$ sono d'accordo con il fatto che è un polo di ordine $1$ ma non ho capito invece in $z=1$ come si è potuto dire che è una ...
2
6 gen 2011, 12:41

Vegastar
Buongiorno, matematici Ho qualche problemino ad applicare la teoria agli esercizi. Sto facendo un esercizio in cui mi è data una funzione con una variabile $k$ e devo verificare per quali valori di $k$ è una proiettività. Io ho ragionato così: ho trovato le immagini della base canonica del dominio. I punti della base canonica sono chiaramente in posizione generale. Poi ho verificato per quali valori i punti immagine sono in posizione generale (ponendo il ...
5
31 dic 2010, 09:10