Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lgevents-votailprof
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG. BABEL | Venerdì 7.01.2011 - Sabato 8.01.2011 Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG. Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema audio di ...

Sk_Anonymous
Ho il seguente insieme $V={(x.y)inRR^2|3x^2+y^2=12}$ I punti che costituiscono l'insieme $V$ formano un'ellisse. Il punto $(0,2)$ appartiene a $v$?? In generale come faccio a capirlo??

schiesy
hagel sintesi
1
7 gen 2011, 15:01

lantis
ciao a tutti. ho la seguente struttura costituita da colonne snelle dotate di una determinata rigidezza flessionale e dei traversi con rigidezza flessionale approssimabile a infinito. devo calcolare le lunghezza libere di inflessione delle colonne quindi. questa è la struttura, caricata da un carico di punta P: l'altezza dei piani è $h$ la lunghezza libera di inflessione del piano 1 è facile e sono sicuro che è $2h$. ma..il piano ...
1
5 gen 2011, 17:49

marygrac
quando si usa like e quando as?
1
7 gen 2011, 17:00

gabril94
ciao a tutti, potreste aiutarmi non riesco a fare questo problema: A)Nel primo quadrante costruisci i due triangoli aventi per ipotenusa il segmento AO di estremi A(10;0) e O(0;0) e aventi area 24. Sia B il terzo vertice del del triangolo rettangolo avente ascissa minore. B)Disegna le semicirconferenze aventi per diametro i lati AB, AO e BO ed esterne al triangolo, calcola la somma delle aree dei semicerchi costruiti sui cateti e dimostra che è uguale alla superficie del semicerchio ...
1
7 gen 2011, 16:36

Beatrice951
Salve a tutti! Mi presento. Mi chiamo Beatrice Lamberto, vivo a Rovereto, un paese in Trentino Alto Adige. Frequento la prima liceo classico, in un indirizzo maxisperimentale (bilinguismo+p.n.i.). Però ho appena compiuto 15 anni, e la maggior parte dei miei compagni di classe ne hanno 17. La mia situazione è un po' particolare, perché sono indietro (o avanti?, non l'ho mai capito ) di due anni. Ho fatto la primina e in più sono nata il 30 dicembre. Mi iscrivo in questo forum perché sto ...
4
5 gen 2011, 19:33

seba89sc
ciao, avrei bisogno di aiuto per risolvere alcuni integrali... per sostituzione: $ int_( )dx/sqrt((1-x^2)^3) $ per parti: $ int_()ln(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx $ razionali: $ int_()(x^2-10x+10)/(x^3+2x^2+5x)dx $ $ int_()(3x^2-x)/((x+1)^2(x+2))dx $
7
7 gen 2011, 12:42

Ripano Eupilino
Come si fa ad ottenere la velocità della luce partendo dalle equazioni di Maxwell e procedento mediante passaggi matematici? Aggiunto 5 ore 17 minuti più tardi: Cerco la dimostrazione del perché si arriva a dire che c={1} over {sqrt{%epsilon %mu} } cioè come si giunge alla dimostrazione della formula allegata
1
7 gen 2011, 16:00

Gigi181
Data l'ellisse $ x^2/4+y^2/9=1 $ e la retta $3x+2y-6=0$ mi chiede di trovare i punti di intersezione e l'ho fatto... mi esce A(2;0) e B(0;3) Mi dice di considerare un punto P sull'arco AB e di calcolare $ lim_(P -> A) PK//PH $ dove PK è la distanza di P dalla retta data e PH è la distanza dalla tangente all'ellisse in A.... Come devo risolverlo??
9
30 dic 2010, 17:19

aLesSi@98 HelP mE!!!
RIASSUNTO (57197) Miglior risposta
ciaooo :hi potete farmi il riassunto di " l'amico devoto" di oscar wild??? grazie in anticipo!!!
1
7 gen 2011, 15:19

ettore85
$ sqrt( (x)^(2) - (b)^(2) ) xx (a // (x)^(2)) + sqrt( (x)^(2) - (a)^(2) ) xx (b // (x)^(2))-c=0 $ Premessa: Cari moderatori, non posso modificare e cancellare le copie di questo messaggio se li bloccate. Chissa se la mia povera equazione verra lasciata crepare o verrà soccorsa da qualcuno? Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente aiuto nella risoluzione , di questa equazione (l'unica variabile è x, gli altri sono valori noti). Questa formula è uscita fuori dalla necessità di voler ricavare il valore massimo di una sinusoide conoscendo solo due valori di ampiezza ('a' e ...
6
6 gen 2011, 10:07

molosso81
ciao spero qualcuno di voi puo' indicarmi come fare questo esercizio, chiedo un aiuto per una prova/esercitazione ma al momento no so svolgerlo perche' non ho ancora studiato la stima ml... l'esercizio e' il seguente: Considerato un campione aleatorio Y di cardinalità N estratto da una popolazione avente pdf fY (y|x) = exp (−[y−x]) u[y − x] = exp (x) exp (−y) u[y − x] determinare lo stimatore ML del parametro x, analizzarne le prestazioni e con quelle dell’eventuale stimatore MVU.
7
1 gen 2011, 18:03

wide87
Il mio ormai amico Herstein propone il seguente esercizio: Date le permutazioni $x = (12)(34)$ e $y=(56)(13)$ Trovare una permuazione $a$ tale che $a^-1xa = y$ Bene, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un modo per costruire passo passo, indice dopo indice, la permutazione $a$. Trattasi di $a = (253)(546)$ Infatti $(564)(235)(12)(34)(253)(546) = (13)(56) = (56)(13)$ Il mio dubbio è questo: Nonostante non mi sia dato ancora sapere che due permutazioni sono ...

Giuly191
Salve a tutti, avrei un problema nella risoluzione di questo limite: $ lim_(n -> +oo ) n^(a) {cos ((n+1) // n^(2)) -1 + 1 // 2n^(2)} $ Se sviluppo la funzione cos(1/ n + 1/n^2) dovrei ottenere 1 - 1/2 (1/n + 1/n^2)^2 + o(1/n + 1/n^2)^2, giusto? Ora, siccome (1/n + 1/n^2)^2= 1/n^2 + 1/n^4 + 2/n^3, che è asintotico a 1/n^2, dovrei poter scrivere lo sviluppo tenendo conto solo del primo termine del binomio elevato al quadrato e quindi il mio limite diventerebbe: $ lim_(n -> +oo ) n^(a) {1 - 1 // 2n^(2) + o(1/n^(2))-1 + 1 // 2n^(2)} $ Tutti i termini si semplificherebbero e dovrei passare al ...
1
7 gen 2011, 12:17

Sk_Anonymous
Non riesco a capire come posso risolvere questo benedetto sistema : ${(y-2-6lambdax=0),(x-2lambday=0),(3x^2+y^2=12):}$ Ho cominciato ponendo $lambda=x/(2y)$ e sostituendo nella prima equazione si ottiene $y^2-2y=3x^2$ -> $y(y-2)=3x^2$ che come soluzioni $y=3x^2$ che sositituita nell'ultima equazione, svolgendo una serie di calcoli, dà $x=pm1,y=3$ per $lambda=pm1/6$ e poi $y=3x^2+2$ ma non sono molto sicuro ! potete darmi la conferma che sia l'altra soluzione ? i calcoli poi diventano più ...

desygiulia
AIUTOOOO!! Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto di Otello di ingese..
1
7 gen 2011, 15:46

gabril94
Ciao non riesco a capire questo esercizio: potreste aiutarmi? Fra tutte le rette passanti per il punto A(2;3), trova la retta r passante per il punto P(10;7). A) Determina l'equazione della retta s passante per A simmetrica di r rispetto alla retta y-3=0. C) Siano B e C(yb>yc) le intersezioni di r e s con la retta x-6=0. D)Individua il quarto vertice D in modo che il quadrilatero ABCD sia un rombo e calcolane area e perimetro. soprattutto il punto A, dopo che ho trovato la retta ...
2
7 gen 2011, 14:55

gabril94
Ciao non riesco a capire questo esercizio: potreste aiutarmi? Fra tutte le rette passanti per il punto A(2;3), trova la retta r passante per il punto P(10;7). A) Determina l'equazione della retta s passante per A simmetrica di r rispetto alla retta y-3=0. C) Siano B e C(yb>yc) le intersezioni di r e s con la retta x-6=0. D)Individua il quarto vertice D in modo che il quadrilatero ABCD sia un rombo e calcolane area e perimetro. Grazie e ciao.
5
6 gen 2011, 20:21

giginana
Riassunti capitolo per capitolo del libro: il giardino dei finzi-contini
0
7 gen 2011, 15:54