Test di Matematica aiuto
ciao Ragazzi il 18 Gennaio ci sara un test di Aritmetica e nel test ci saranno il:
M.C.D
m.c.m
i fattori primi
cueste cose non mi entrano in testa mi potete pefavore aiutare? :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :cry :cry
M.C.D
m.c.m
i fattori primi
cueste cose non mi entrano in testa mi potete pefavore aiutare? :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :cry :cry
Risposte
Dunque, i numeri primi sono quelli che si possono dividere solo per sé stessi e per 1.
Gli altri numeri sono detti composti. Scomporre un numero in fattori primi vuol dire dividerlo per il suo più piccolo divisore e successivamente dividere il quoto ottenuto per il suo divisore minore, e così via finché non si ottiene come quoto uno. Ecco un esempio di scomposizione in fattori primi:
Il m.c.m. (minimo comune multiplo) di due o più numeri è il loro multiplo più piccolo. Per determinare il m.c.m. di un gruppo di numeri bisogna scomporli in fattori primi e prendere una sola volta i fattori comuni e non comuni con l'esponente maggiore. Esempio:
Il M.C.D. (Massimo Comune Divisore) è il più grande divisore di due o più numeri. Si determina scomponendo prima i numeri in fattori primi e poi prendendo una sola volta i fattori comuni con l'esponente minore. Riprendendo i numeri di prima:
Mi raccomando, tieni bene a mente questi concetti, sono molto importanti. ;)
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao! :hi
Gli altri numeri sono detti composti. Scomporre un numero in fattori primi vuol dire dividerlo per il suo più piccolo divisore e successivamente dividere il quoto ottenuto per il suo divisore minore, e così via finché non si ottiene come quoto uno. Ecco un esempio di scomposizione in fattori primi:
[math]\begin{array} {c|c}
54&2\\
27&3\\
9&3\\
3&3\\
1&\\
\end{array}[/math]
54&2\\
27&3\\
9&3\\
3&3\\
1&\\
\end{array}[/math]
Il m.c.m. (minimo comune multiplo) di due o più numeri è il loro multiplo più piccolo. Per determinare il m.c.m. di un gruppo di numeri bisogna scomporli in fattori primi e prendere una sola volta i fattori comuni e non comuni con l'esponente maggiore. Esempio:
24&2\\
12&2\\
6&2\\
3&3\\
1&\\
\end{array}\\
24 = 2^2 * 3[/math]
24&2\\
12&2\\
6&2\\
3&3\\
1&\\
\end{array}\\
24 = 2^2 * 3[/math]
15&3\\
5&5\\
1&\\
\end{array}\\
15 = 3 * 5[/math]
15&3\\
5&5\\
1&\\
\end{array}\\
15 = 3 * 5[/math]
[math]m.c.m.(24, 15) = 2^2 * 3 * 5 = 4 * 3 * 5 = 60[/math]
Il M.C.D. (Massimo Comune Divisore) è il più grande divisore di due o più numeri. Si determina scomponendo prima i numeri in fattori primi e poi prendendo una sola volta i fattori comuni con l'esponente minore. Riprendendo i numeri di prima:
[math]24 = 2^2 * 3\\
15 = 3 * 5\\
M.C.D.(24, 15) = 3[/math]
15 = 3 * 5\\
M.C.D.(24, 15) = 3[/math]
Mi raccomando, tieni bene a mente questi concetti, sono molto importanti. ;)
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao! :hi
http://www.youtube.com/watch?v=JMtL-AqzloQ
guarda se ti puo serv
guarda se ti puo serv