Esercizio su numero aleatorio con distribuzione uniforme

TheBeefEater
Salve a tutti. Vi illustro il mio problema:

-Dato un numero aleatorio X con Distribuzione uniforme in (0; 3), e posto $ Y = 2+X $, calcolare il
coefficiente di correlazione p(X; Y ), la covarianza cov(X; Y ).

Allora posso dire che un num. aleatorio con distribuzione uniforme ha densità pari a $ 1/(b-a) $ e la sua previsione è pari a $ (a+b)/2 $
ma come calcolo la densità e previsione(che mi servono per il calcolo della covarianza) di Y?

non so proprio come trattarlo, tantomeno so come fare la previsone di $ X * Y $. Tutto sommato il mio problema è definire Y....

spero di essermi spiegato in maniera abbastanza chiara, in attesa di vostri suggerimenti, vi ringrazio in anticipo!

Risposte
DajeForte
Lo sai cosa è il coefficiente di correlazione? Perchè se lo sai l'esercizio ègià concluso.

Altrimenti veditelo che è importante;

Comunque data la tua X Y=2+X è uniforme in (2,5), questoperchè stai solo traslando la distribuzione uniforme.

$Cov(X,Y)=E[XY]-E[X]E[Y]$.

$E[X]$ la conosci, $E[Y]$ praticamente pure, $E[XY]$ calcolalasostituendo $2+X$ a $Y$.

TheBeefEater
Grazie mille per la risposta Daje.
Allora io ho calcolato la previsione di X e Y ma non riesco a calcolare quella di $ X*Y $.
Se sostituisco nella formula $ Y=2+x $ ottengo $ 2X+X^2 $ e come procedo? ho provato a moltiplicare gli estremi del dominio di entrambi i NA (0,15) e il risultato della covarianza mi viene $ 9/4 $ mentre dovrebbe essere $ 3/4 $ e stessa cosa per coefficiente di correlazione che a me viene 3 mentre il risultato è 1.

scusa la mia ignoranza ma non avendo seguito lezioni su questa materia, applicare sugli esercizi quello che studio sul libro mi viene un bel po difficile! grazie ancora!

DajeForte
"TheBeefEater":
Se sostituisco nella formula $ Y=2+x $ ottengo $ 2X+X^2 $ e come procedo?

$E[XY]=E[2X+X^2]=2E[X]+E[X^2]$

Che il coefficiente di correlazione faccia uno lo vedi immediatamente perchè tra $X$ e$Y$ intercorre una relazione lineare, ed i coefficiente di correlazione vuole misurare questa dipendenza lineare (che in questo caso è positiva e massima).

TheBeefEater
grazie mille Daje! ce l'ho fatta e adesso almeno so come trattare questa tipologia di esercizi....è la restante parte che mi preoccupa, ahahahahah!!!

grazie ancora e buona serata! :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.