Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheXeno1
Ho un problemino con un integrale. Non tanto nel risolverlo (uso i residui), ma nel concepire le regioni da considerare quando sono espresse in x+iy e non sono quindi sempre banali circonferenze complesse. Allego l'immagine, è piu veloce e non faccio errori. Grazie!
8
21 gen 2011, 11:49

stasolla
Scusate potreste spiegarmi perchè la seguente successione non è divergente positivamente ma illimitata superiormente? $(1+(-1)^n)*2^n Penso di aver capito che calcolando il limite non è uguale a +oo quindi non è divergente positivamente:come va calcolato il limite??Perchè è illimitata superiormente! Grazie mille
2
21 gen 2011, 12:35

maria601
non riesco a rispondere perciò invio un nuovo topic : nella funzione iniziale anche il valore assoluto è sotto radice scusa ma non sono riuscita a scriverlo
1
21 gen 2011, 12:24

TheXeno1
Ciao a tutti! Sto facendo temi d'esame per analisi Complessa e volevo sapere pareri, visto che non ci sono soluzioni L'esercizio è questo: Si determini e si rappresenti graficamente l’insieme di convergenza della serie complessa $ sum_(n = 1)^(oo) z^2(Im(z))^(n+3) $ Se ne calcoli successivamente la somma. Per ora ditemi se è corretto che il raggio di convergenza è una semicirconferenza centrata in 0 dove appunto viene considerata solo la parte nel piano complesso?
8
21 gen 2011, 10:48

franzic
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si risolve questa equazione: 20=27xPw+17x(1-Pw). Grazie mille!
1
21 gen 2011, 12:18

gugo82
Propongo un esercizio che mi è stato proposto quest'estate. Se non ricordo male è stato proposto anche tanto tempo fa qui, ma non fu trovata una risposta (se la memoria non mi inganna!). Dovrebbe essere un "classico", insomma. *** Problema: 1. Sia [tex]$f\in C^\infty (\mathbb{R})$[/tex] tale che per ogni [tex]$x\in \mathbb{N}$[/tex] esiste un [tex]$n\in \mathbb{N}$[/tex] tale che [tex]$f^{(n)}(x)=0$[/tex]. Dimostrare che [tex]$f$[/tex] è un polinomio. 2. Dimostrare inoltre ...
10
16 gen 2011, 01:25

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un aiuta, e capire se i passaggi che ho fatto sono corretti. Avendo questa serie, voglio studiarne il carattere tramite criterio integrale: $sum_{k=1}^infty 1/(k*ln(k))$ $sum_{k=1}^infty 1/(k*ln(k)) >= int_{1}^infty 1/(k*ln(k))dk$ che è un integrale improprio, che calcolo tramite $int_{1}^(+infty) 1/(k*ln(k))dk =^(def) lim_(t->(+infty)) int_{1}^t 1/(t*ln(t))dt$ trovo la relativa funzione per l'integrale, se esite $int_{1}^t 1/t *(1/ln(t))dt$ sosituisco $ln(t) = p \ ,\ t = e^p\ ,\ dt = e^pdp$ $int_{1}^p 1/p *(e^p/e^p)dp = int_{1}^p 1/p dp = ln(|p|)$ sostituisco $ln(ln(t))$ (il valore assoluto che fine fà?, direi che lo tolgo ...

ansioso
il libro riporta calcolare la derivata di $e^(xloga)=e^(xloga) log a=a^xloga$ come dovrei vederla? Si tratta di derivare $e^(f(x))$ giusto? la forumla dovrebbe essere $e^(f(x))f'(x) $ $f(x)=xloga$ ma la derivata di f(x) non dovrebbe essere pari alla derivata di x per la derivata di log a? $f'(x)=1 1/a$
5
20 gen 2011, 19:12

mary1999
riassunto riforma protestante e controriforma
4
20 gen 2011, 17:12

_°°semplicemente io°°_
cosa vuole cmunicare il poeta nella poesia fratelli? :con :beatin
2
20 gen 2011, 18:43

ValeVale11
1- come si colloca l'esperienza di dante nella vita nuova rispetto allo stilnovismo praticato da Guinizelli e Cavalcanti? 2- quali Elementi caratterizzano l'ideologia politica di Dante? (come giudica il presente,il passato,quali valori caratterizzano la sua società ideale? L'operato del pontefice e dell'Imperatore?) 3- esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice del'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 4- ...
1
20 gen 2011, 18:47

kaira
principali differenze tra dante e petrarca??
1
20 gen 2011, 18:44

lovelyprincess
quali sono i significati dello scontro tra cristiani e pagani nella gerusalemme liberata? devo fare un saggio breve vi prego aiutatemiiiiiiiiiii
1
20 gen 2011, 17:29

LillaMariaLuigiaBecks
devo svolegre un tema argomentativo con questa traccia che si riferisce hai capitoli IX e X dei Promessi Sposi mi potete dare qualche idea? Grazie
3
20 gen 2011, 15:22

mamianna
Quali tratti vengono attribuiti ad Ettore ed a Patroclo nel paragone con il leone e il cinghiale? Come spiegare la precisazione di cinghiale indomabile? Che significato e funzione ha l'avverbio superbamente che accompagna il verbo combattere?Cosa ci dice delle modalità della lotta tra i due eroi?
1
20 gen 2011, 16:11

frascio
tema su terra pianeta a rischio-ecologia-degrado ambientale-energia rinnovabili-inquinamento acqua e aria
1
20 gen 2011, 15:18

frab1
ciao sto studiando le funzioni con elevamento a potenza : $x^(\alpha)$ , ma nel caso in cui $\alpha=m/n$ con m e n naturali diversi da 0! la teoria mi dice che:"Se m è pari la funz è strettamente crescente su$[0,+oo)$ per ogni valore di n e m,mentre per m dispari,la funzione è strettamente crescente o strettamente decrescente su $(-oo,o]$ a seconda che n sia pari o dispari." Poi il testo porta degli esempi, che rivelano l'oscurità della definizione ...
3
21 gen 2011, 10:42

Meri95
Chi mi potrebbe fare un tema argometativo non breve con tesi, antitesi e argomentazioni sull'eutanasia e sul tema dei rifiuti a Napoli? Grazie mille! Basta solo una scaletta di argomenti a favore e non, poi me la cavo io a svolgere il tema.
1
20 gen 2011, 15:17

Sì ciao
In che modo si manifesta l'ira di Achille ? Quali sono gli elementi che segnalano l'aumento di tensione ?
1
20 gen 2011, 15:05

minny91
trattati di pace
1
21 gen 2011, 09:32