Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti.
Mi chiedevo se sono io a non riuscirci , ma nel sito della facoltà hanno scritto le date dell'orario nuovo , senza poter accedere alla tabella vera e propria !
succede anche a voi ???

Sto cercando di capire qualcosa di partita doppia.
Però relativamente al pagamento di premi di assicurazione mi trovo queste scritture:
- premi di assicurazione a debiti verso fornitori
- debiti verso fornitori a banca
Invece in altra parte del libro il passaggio è "diretto", ossia:
- premi di assicurazione a banca
Non capisco il perché di questa differenza. Cosa può significare? Oppure è una scelta di contabilizzazione?
...da stamattina tutte le volte che apro posta elettronica mi arriva sempre la stessa e-mail dal servizio orientamento.
Se premo invia/ricevi...me ne arriva immediatamente un'altra.
Ormai ne ho scaricate decine di copie.
Succede anche a voi?
Grazie mille

Salve,
seguo i corsi di analisi I e non riesco a capire questa definizione che il prof ha spiegato e ho annotato negli appunti. Si tratta di successioni e sottosuccessioni
"Si definisce insieme w-limite (la w sta per l'omega minuscola greca, non so come farla) l'insieme di tutti i valori dei possibili limiti delle sottosuccessioni estratte"
Esempio:
$ a_n = (-1) ^ (n) $
$ w-limite ={-1,1} $
Ho cercato con google ma ho trovato poco (2 pagine) e solo cose di fisica e di analisi II (che ...

mi spiego.. ho questo integrale da rosolvere: $int x/sqrt(1 + x^2)dx$ bisogna applicare qualche formula?

Faccio una domanda un po' banale.
Ho il limite: $lim_n sqrt( n + 2 + sin(1/n) )/n$
Poiché la funzione radice quadrata è crescente e il seno è una funzione limitata, allora:
$ sqrt( n + 1 )/n <= sqrt( n + 2 + sin(1/n) )/n <= sqrt(n + 3)/n $
Quindi, poiché $ lim_n sqrt( n + 1 )/n = lim_n sqrt(n + 3)/n = 0$ , allora $ sqrt( n + 2 + sin(1/n) )/n -> 0$.
E' formalmente corretta, giusto?

un cubo presenta una cavità a fora di piramide regolare quadrangolare con il contorno della base conincidente con la base superiore del cubo, sapendo che l'apotema misura 15 e che lo spigolo di base della piramide e gli 8/3 della sua altezza calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
risultato=3600
12096
Di questi questi due esercizi capisco intuitivamente la soluzione,ma non saprei fare i passaggi corretti:
$lim_(x->0)( log(1+3x))/(logx)=3$
e
$lim_(x->0)(log(1+2x))/(log(1+x))=2$
cioè ad entrambi il risultato è proprio quella x che impedisce al numeratore di essere uguale al limite notevole $lim_(x->0)(x+1)/x$(più o meno)
ma non saprei proprio con quali passaggi ci si arriva
Alla seconda devo applicare la proprietà della differenza di logaritmi?

ciao a tutti.ora posterò una serie che non riesco a capire..non so come prenderla!
$ sum_(n = 2010)^(+oo )int_(n)^(n+1) x * e^{-x} dx $
secondo voi devo risolvere l'integrale all'interno(per parti) e poi studiarne il comportamento o cosa?
se risponderete ve ne sarò grato!
grazie!

Scusate il disturbo, sono un utente registrato da poco sul forum, volevo chiedervi un aiuto per un esercizio ho già provato a vedere sul forum o in altri siti ma non ho trovato niente che possa essermi d'aiuto. L'esercizio è il seguente: sia V uno spazio vettoriale reale. Definiamo una struttura di spazio vettoriale complesso (che denotiamo Vc) sul prodotto cartesiano $V*V$ nel seguente modo:
$(u1; u2) + (v1; v2) = (u1 + v1; u2 + v2)$
$( α + β*i) * (u; v) = (α*u - β*v; α*v + β*u )$
(1) Vericare che Vc così denito è uno spazio ...

Ciao a tutti... dato questo esercizio
Ho cercato di applicare questa regola sulla derivazione:
è corretto come risultato?
$ f(x)=(cosh(x)-2)del - del $ dove la delta rappresenta la delta di Dirac in 0

Sia $A$ una matrice $nxn$ invertibile a coefficienti interi. Provare che $A^{-1}$ ha coefficienti interi se e solo se $detA=1$ oppure $detA=-1$
Allora... un'implicazione è abbastanza ovvia dalla formula per l'inversa di una matrice: $A^{-1}=1/{detA}*adjA$
per provare che se $A$ e $A^{-1}$ hanno entrambe coefficienti interi allora $detA=+-1$ come posso fare??

1)dopo parecchi anni che ho finito la scuola mi sono imbatuto in due problemi che non trovo soluzione forse mi sono completamente arrugginito spero che voi mi aiutate per una spolveratina
in una scuola i 3/8 degli alunni frequentano la prima i 9/5 di questi la secona e 126 la terza quanti sono glia lunni in totale
risultato 720
2) da una botte piena si spillano prima 1/5 e poi 1/3 della rimanenza. se la seconda volta se ne se ne prendono 12 litri in più della prima qualè la capacità della ...

Sia G un gruppo ciclico generato da g e sia la cardinalità di G = n.
Dimostrare che g^m genera G se e solo se mcd (m,n) = 1
Dimostrare che ogni automorfismo di G manda g in un generatore di G
Grazie x l'aiuto ragazzi non so proprio da dove partire...
differenze tra tv italiana e tv francese !!!! urgentissimo x doma!!!!!!!!

la scelta delle scuole superiore dp la terza media è difficile o semplice???
Parafrasi di gloria del disteso mezzogiorno di montale

Ciao a tutti. Allora il mio integrale è:
$ int_(-1)^(1) sin t * cos t dt $
si dovrebbe risolvere per sostituzione, giusto? Ponendo $ sin t=u $ e $ cos t=du $
Ora il mio problema sta nel determinare gli estremi di integrazione ... questi sono $ -1 $ e $ 1 $ come in precedenza o diventano $ sin (-1) $ e $ sin (1) $ ??
Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Salve
Mi sto preparando all'esame di Algebra Lineare ma nel tentativo di risolvere un esercizio di una verifica precedente mi sono bloccato
L'esercizio dice:
Stabilire se la matrice
$A=( ( 3/2 , 1/2 , 1/2 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1/2 , 1/2 , 3/2 ) )<br />
<br />
risulta simile a una matrice diagonale</blockquote><br />
<br />
Ora di base so che due matrici quadrate sono simili se presa una matrice M invertibile vale che $ A=M^-1BM
Il mio prima problema è: in questo esercizio è sufficiente trovare una qualsiasi matrice invertibile M e controllare che sia vera la formula? o bisogna utilizzare una matrice M generica?
Ho comunque dato per scontato che la matrice diagonale la considero una matrice ...
mi serveee x domaniii vi pregooo