Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciruzzo91
lim per x ke tende a + infinito di [1+(2radx^5/(3x^6*radx^5+4)] tutto elevato a x^6....so ke il risultato è 1 ma siccome mi è uscito all esame di analisi 1 all uni vorrei capire come si fa lo detto letteralmente per ki non avesse capito la scrittura: limite per x ke tente a + infinito di 1 + 2radice di x elevato a 5 fratto 3 x elevato a 6 per radice di x elevato a 5 + 4....la radice è quadrata..grazie
11
27 gen 2011, 11:23

giocoz85
Salve a tutti!! Essendomi stato proposto il problema che di seguito riporto, mi piacerebbe verificare se la soluzione a cui sono giunto sia o meno corretta. La differenza tra il livello di emissioni effettive di un camino e quello limite è una variabile aleatoria (X=L-Llim) la cui pdf è $f(x)=(900-x^2)/36000$ -30
3
27 gen 2011, 11:23

crazybassman-votailprof
Ciao a tutti, preparandomi per l'esame di Analisi Matematica I mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Dire se la seguente funzione è uniformemente continua nell'intervallo di fianco indicato: $f(x)=sin(1/(\pi-x^2))$ in $ [0,sqrt(\pi) [ $. Ora utilizzando la seguente condizione necessaria alla convergenza uniforme: Sia $f:X rarr RR$ uniformemente continua. Allora, per ogni $x_0 in DX$ esiste finito il $ lim_(x -> x_0) f(x) $ concludo che ...

Marcomix1
Salve ho dei dubbi su quanto detto in titolo. Vi spiego, prendendo una funzione semplice: $\int_0^inftysen(1/x)dx$ inanzi tutto guardo il dominio della funzione e dico che va tutto bene tranne che per $x=0$; pertanto l'integrale improprio va da $0^+$ a $infty$. Poi verifico che la funzione sia positiva, facendo il limite della funzione per $x->0$. Infine definisco la funzione come $a(x)$, cercando di trovare un $b(x)$ tale che ...
3
27 gen 2011, 11:16

Frullallero
Se f(x)=log(1+ $ root(3)(x) $ ) quanto vale il $ lim_(x -> +oo ) $ di f(x)? Sostituendo a x + $ oo $ mi verrebbe da dire che fa + $ oo $ ...dal grafico però non è così, sembra tendere a uno. P.S. oggi ho la prova di matematica, così non vi stresso più!

floraimparato-votailprof
ciao ragazzi, sono una studentessa dell'università di Palermo (giurisprudenza). ho pensato di trasferirmi all'università cattolica perchè nella mia università, nonostante sono in regola e ho una media molto alta, non mi trovo bene; è disorganizzata, i prof. non prendono in considerazione gli studenti, ogni materia consta in media di 1000 pagine e i voti non sono generosi!insomma, lo studio è tanto....un pò troppo x quelli k sono i risultati! vorrei informazioni circa i professori, gli esami, le ...

pirrotta
mi serve aiuto a completare delle verifiche sul piano cartesiano ortogonale
1
27 gen 2011, 10:57

pokerservito
vorrei improntare una tesina sulle energie rinnovabile, ma non saprei come impostarla e come collegare gli argomenti. mi date una mano serve per maturità geometra grazie
2
27 gen 2011, 10:50

gegia
Ho un serio problema....il nostro prof ci ha assegnato delle schede di alcuni filosofi solo ke già è molto difficile x me capire i pensieri filosofici...cosi complessi e astratti...(e vabè) in piu qst fotocopie sn scritte in modo sintetico cn un linguaggio davvero articolato e incomprensibile...vi kiedo se perfavore mi potreste spiegare in parole povere e anke in modo sintetico alcuni di qst filosofi: Duns scoto Ockam (e il rasoio) Averroè Marsilio ficino Grazie in anticipo :)
2
27 gen 2011, 10:33

matteo333
$ int_(1)^( oo)(1/(x(x-1))) $ Ho questo integrale improprio. Mi viene richiesto di vedere se converge o diverge con il metodo del confronto 0
3
27 gen 2011, 10:24

Ahi1
Ciao a tutti! Si procede in questo modo nello studio della polarizzazione per BJT? Allora questo in figura è il classico schema di polarizzazione a BJT realizzato con una alimentazione singola Uploaded with ImageShack.us Per un calcolo esatto della $V_B$ e della $I_E$ è necessario utilizzare lo stesso circuito visto sopra in cui il partitore di tensione è stato sostituito dal suo equivalente di Thevenin. Il circuito equivalente di ...
17
27 gen 2011, 09:53

ansioso
il libro riporta: $int cosxsen2xdx=-2/3cos^3x+c$ Secondo la formula del wiki http://upload.wikimedia.org/math/d/b/c/ ... 2297e0.png mi viene $-\frac{cos3x+3cosx}{6}$ mi sto rimbecillendo a fare integrali... some help please? anche quest'altro $int sen^3x+2senxdx=\frac{cos^3x}{3}-3cosx+c$ vado prima di scomposizione e poi integro le due ottenendo $int 2senxdx=-2cosx$ e $int sen^3xdx=-\frac{sen^2xcosx}{3}-2/3cosx$ sommo le due parti ottenendo $-2cosx-\frac{sen^2xcosx}{3}-\frac{2cosx}{3}=\frac{-6cosx-sen^2xcosx-2cosx}{3}=\frac{-8cosx-sen^2xcosx}{3}$ anche raccongliendo $-cosx$ non vado da nessuna parte!
2
27 gen 2011, 09:30

faggioli
il canzoniere analisi testo poetico
2
27 gen 2011, 09:02

-mattia95-
parafrasi medeà di euripide
2
27 gen 2011, 09:01

saraettore
qualcuno mi può dire com è la parafrasi di Guido Cavalcanti noi siàn le triste penne isbigotite? grazie mille!!!
2
27 gen 2011, 09:01

aleex98
Tema sull argomento del testo un paese ci vuole cesare pavese.grz
2
27 gen 2011, 09:00

_selene_
Dovrei fare un tema di italiano...testo giornalistico ma non saprei proprio cosa scrivere.. qualcuno mi può aiutare?? grazie in anticipo:*
3
27 gen 2011, 09:00

antonella..
testo argomentativo sui regni romano-barbarici
1
27 gen 2011, 08:59

alyinter
salve, premetto che non so il giusto luogo dove questa richiesta dovrebbe essere fatta....comunque ci provo. Ho bisogno di una mano con lo studio di una funzione o meglio: Calcolare i max e min assoluti della: $f(x,y)=ln|x-y|+|x-y|.$ nell' insieme: $D={(x,y)∈ℝ×ℝ:y≥0,y≤x-1,y≤3-x}.$ L'argomento del logaritmo è soltanto il primo modulo, poi il ln è sommato al secondo modulo. Ecco...il mio problema è che dei moduli non ho mai capito granchè ...ma nella fretta avrei fatto: x-y in valori assoluti? ...
8
27 gen 2011, 08:58

XxXleoXxX
Devo fare un tema ? la traccia e questa -Sentinella: Perché questo racconto ha un finale spiazzante? quale effetto determina nel lettore e quali riflessioni induce in lui? Il Racconto e scrito qui: http://www.poesieracconti.it/racconti-autore/fredric-brown/sentinella Aiutatemi ve ne saro grati.
1
27 gen 2011, 08:57