Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi qualcuno per favore mi può dire se per seguire il corso bisogna presentare qualche modulo? E quali siano gli argomenti che sta trattando la prof. come si svolgerà l'esame...insomma ogni informazione è utile. Grazie.

salve a tutti ho da dimostrare che la successione di funzioni $ f_n (x)= ln(x^n+1) $ converge uniformemente in $[0,a]$ con $ 0<a<1 $ e che non converge uniformemente in $[0,1)$
ho dimostrato che converge uniformemente in $[0,a]$, questo non dovrebbe dimostrare che converge uniformemente in $[0,1)$ dato che $0<a<1$ ?
ammettendo che non converga in $[0,1)$ come posso fare a dimostrarlo?
so che per il forum dovrei iniziare a ...

Salve a tutti! Avrei bisogna di una mano per questo esercizio. Grazie.
Sia $ E|F $ un'estensione di campi, e siano $ a,b in E $, con $ a $ algebrico su $ F $ e $ b $ trascendente su $ F $. Si provi che $ F[a] nn F<strong>= F $ .

sia[tex]f:A \subset X \rightarrow Y[/tex] un'applicazione continua che si estende alla chiusura di[tex]A[/tex]. Si dimostri che, se[tex]Y[/tex] è di Hausdorff, allora l'estensione è unica.
Secondo voi, in questo problema si intende che l'estensione sia continua?
supponendo che l'estensione debba essere continua, io ho ragionato così:
supponiamo per assurdo che[tex]f[/tex] possieda due estensioni continue e distinte[tex]g(x),h(x)[/tex]: sia [tex]x \in D(A) \setminus A[/tex] tale ...

ho questo limite che mi chiede per quali valori di £ è ben definito
$ lim_(x -> <0>) $ (f^-1 (x)-x)/x^£ )
dove $f(x)=(x/2)+(1/2)tangx+x^2
devo trovare il polinomio di Taylor della funzione inversa di f(x).IL mio problema è che non ho capito bene come si trova la derivata della funzione inversa!Se qualcuno me lo potrebbe spiegare grazie

[xdom="WiZaRd"]Le considerazioni matematiche dell'utente primogramma in questo topic sono errate.
Gli amministratori e i moderatori del forum hanno deliberato di porre questo avviso per evitare che tali affermazioni possano indurre in errore gli utenti del forum e minare la credibilità del forum stesso.
In caso di recidività verranno presi provvedimenti di sospensione dal forum.
Il presente messaggio non deve esser rimosso, pena la sospensione o il ban dal forum
Gli amministratori e i ...
ciao, devo fare la derivata di $(x^2-6x+5)^4$ posso farla direttamente senza prima elevare alla quarta?
in sostanza esiste qualche proprietà delle derivate per cui $D: [(f'(x))^4] = D: (f'(x))^4$?

Ragazzi sto studiando le obbligazioni, ma non riesco a fare questo esercizio:
Determinare la quota di dietimo di interesse dovuta per l'acquisto di un'obbligazione in corso da 3 anni e 8 mesi e che prevede 12 cedole semestrali, valore di emissione 110, valore nominale 100, valore di rimborso 95, tasso cedolare 3% e tasso di valutazione 2,5%.
Potreste svolgerlo passaggio per passaggio in modo da capire come procedere?

Esercizi legami chimici
Miglior risposta
1.Crea un composto covalente polare tra H e Br e poi immergilo in acqua.
2.in acuq conducono anche i sali..
3.Na+Na+Na è un legame metallico, conduce..
4. Cl2 Br2 I2 cos'hanno di diverso e perchè?
5. che legame è? indica il di polo se presente:
Si P
Ca S
Si Si
Li F
Ba Ba
Na+ S--
GRAZIE.
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha dato, o almeno si è presentato, all'esame di statistica di Mola del 22 gennaio 2011.
Mi interessa saxe che esercizi ha messo il prof nel compito... :)
Chiunque abbia qualsiasi informazione utile è pregato di scrivere...;)
grazie in anticipo a tutti !! :D
versione di latino di LE ABITUDINI DI CARLO MAGNO

Salve!!!...mi servirebbe una versione di greco ke si intitola CONDOTTA DI SOCRATE COERENTE CN IL LOGOS..e inizia così: Ὦ φίλε Κρίτων , ἡ προθυμία σου πολλοῦ ἀξία εἰ μετά ὀρθότητος εἴη
GRAZIE in anticipo!!!! :)
Aggiunto 21 ore 5 minuti più tardi:
okok scusate ho trovato il testo! :) ecco qua:
ὦ φίλε Κρίτων, ἡ προθυµία σου πολλοῦ ἀξία εἰ µετά τινος ὀρθότητος εἴη· εἰ δὲ µή, ὅσῳ µείζων τοσούτῳ χαλεπωτέρα. σκοπεῖσθαι οὖν χρὴ ἡµᾶς εἴτε ταῦτα πρακτέον εἴτε µή· ὡς ἐγὼ οὐ νῦν πρῶτον ἀλλὰ καὶ ...
versione di greco : le ricchezze della terra d'india. libro corso di greco lingua e civiltà pag. 151 n. 36. PER FAVORE è URGENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Cerco la versione che
inizia: "Erat hiems summa, tempestas, ut ipsum Sopatrum dicere audistis, perfrigida, imber maximus, ...."
e
finisce con "clamore coegit ut isti imulacrum illud Mercuri polliceretur."
Grazieeeeeeeee
commento della prima bucolica di virgiliooooooo domani ho compitoooo :s

Breve lettera di lavoro sia formale che informale .
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno gentilmente di una mano x fare una lettera in inglese del tipo formale e una di tipo informale con le principali diciture! chi mi puo aiutare? :) attendo risposta:)grazie in anticipo.
Aiuto!!! vi prego! E' per domani!!!!!!!
Versione "i doni dei tiranni al tempio di delfi"
Allora devo analizzare questi periodi:
-La spaventava l'idea/di non riuscire ad allontanarsi/e a ricominciare una vita tranquilla.
-Di una cosa era certa, però: che ce la stava mettendo tutta e che alla fine avrebbe allontanatoi fantasmi del passato.
-A questo punto si guardò ancora intorno ed ebbe l'impressione che un raggio di sole illuminasse finalmente la sua strada
Grazie! :thx
mi potete fare un riassunto breve su "sotto il burqa" delle ultime pagine (edizione "nuvole") nelle quali si parla della condizione della donna in afghanistan? mi servirebbe al più presto! chi risp x primo entro le 17.15 lo metto come miglior risposta!

Avrei bisogno di un aiuto x un saggio breve.. per quanto riguarda il tema della morte visto da Foscolo(in morte al fretello Giovanni) Leopardi (A Silvia) e Manzoni(5 maggio) x favore è urgente :S
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Mi serve il tema della morte trattato da questi autori rispettivamente nelle opere ke ho scritto sopra :( sono disperata!