Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, so che sto "impestando" il forum di richieste di verifica e suggerimenti.. ma non vorrei fallire al prossimo appello di Analisi 1
Il primo esercizio è $ int_(0)^(+oo) ln(1+x)/x^2 dx $
Lo spezzo in $ int_(0)^(1) ln(1+x)/x^2 dx + int_(1)^(+oo) ln(1+x)/x^2 dx $
Sviluppo il numeratore con la formula di taylor, o meglio di McLaurin e riscrivo l'integrale come
$(x-x^2/2+o(x^2))/x^2$, che applicando il criterio del confronto asintotico risulta essere equivalente a $1/x$, il quale non converge, quindi nemmeno l'integrale di ...
devo fare 1 testo argomentativo.la traccia e: lo sport unisce e divide...
l'ho quasi finito ma non so che scrivere riguardo al fatto che divide.... mi potete dare qualche suggerimento per piacereeeee??

Problema geometrico!
Miglior risposta
salve a tutti qualcuno può aiutarmi con questo problema? non riesco a risolverlo! :cry :cry :cry
allora:
in un parallelogrammo il perimetro è 86 cm e la misura di ciascun lato minore è inferiore di 7 cm di quella di ciascun lato maggiore.calcola la misura dell'altezza relativa al lato maggiore sapendo che l'altezza relativa al lato minore è lunga 20 cm
vi prego aiutatemi sono disperata!!!!!! :cry :cry :cry :cry :cry :wall :wall :sigh :mumble
Aggiunto 38 minuti più ...

mi aiutate x una cosa sui liguri x venerdì ??????????????????
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
lo cercavo su : nel piemonte ci sono reperti storici , testimonianze , tracce di quella antica civiltà , quali sono ?????? conosci leggende o storie che risalgono a quell'epoca ????
in una citta vicina a torino c'e un museo in cui sono conservati oggetti ritrovati dagli archeologi'
di quali reperti si tratta?
vi prego aiutatemi
Aggiunto 1 giorni più tardi:
no ed è x domani aiuto nn ce la ...
se un litro di acqua, alla temperatura iniziale di 15° , viene messo in un thermos e agitato energicamente. supponiamo che , nell'agitare, sull'acqua venga compiuto un lavoro di 200 J al minuto . per quanto tempo dovrebbe essere agitata l'acqua per portarla alla temperatura di ebollizione ?

Volevo metterla nella sezione "informatica", però è un problema che oggi ho col forum.
Ogni volta che apro una pagina nel forum da stamattina mi si apre l'avg (2011) che mi scrive:
"avg surf schield: bloccata connessione da un sito pericoloso
nome file 195.110.124.188
applicazione: firefox"
Dopodiché in secondo piano mi compare un'altra finestrina minuscola di avg con il seguente messaggio che ho spoilerizzato.
Pericolo: Surf-Shield ha rilevato minacce attive in questa pagina ...

Esercizio: Sia $f : [ 0 , +oo [ -> RR$ continua e supponiamo che, $AA x , x >= 3$ , sia $f(x) = 3$.
Dimostrare che $f$ manda insiemi chiusi in insiemi chiusi.
Svolgimento:
Banale applicazione del teorema di compattezza.
____
Domanda: Come funzionano le nozioni di insieme chiuso e insieme aperto quando l'insieme consta di un unico elemento?
L'esercizio precedente fa concludere che $f ( [ 3 , 4 ] ) = {3}$ è un insieme chiuso.
Perdonatemi se ho tralasciato qualcosa di ...

Salve a tutti. Sono 2 ore che impazzisco per trovare la derivata prima della funzione $ (4x+1)^2 / (x+1) $
Ho provato in vari modi: risolvendo il quadrato al numeratore e "separando" la somma al numeratore, con la formula della derivazione di quoziente...
Conosco anche la derivata seconda, per verificare: f''(x)= $ 18 / (x+1)^3 $ (ho provato ad integrare le derivata seconda).
Non riesco, aiuto!

Ciao ho questo esercizio dei complessi
$z^4= $ bar(z) $ / $ |z| $

Ho il seguente esercizio svolto:
Si considerino le permutazioni di $S_6$
$alpha=((1,2,3,4,5,6),(2,4,1,3,6,5))$ e $beta=((1,2,3,4,5,6),(5,4,1,6,2,3))$
si calcolino $alpha^-1,beta^-1$
lui svolge così:
$alpha e beta$ sono biiezioni pertanto sono invertibili.Si noti che:
$alpha(1)=2,alpha(2)=4,alpha(3)=1,alpha(4)=3,alpha(5)=6,alpha(6)=5$
allora
$alpha^-1(1)=3,alpha^-1(2)=1,alpha^-1(3)=4,alpha^-1(4)=2,alpha^-1(5)=6,alpha^-1(6)=5$
ma come ci arriva a calcolare quanto valgono gli $alpha^-1(n)=m$ ???
che procedimento usa?nel libro leggo e rileggo la teoria ma non capisco cosa fa
Buona sera a tutti, ho dei problemi con le seguenti equazioni goniometriche:
$sen(3x+pi/2)=cos2x$
$sen(alpha)=cos(\beta)$ quando $alpha+\beta=pi/2$ e quando $\beta-alpha=pi/2$
Distinguo i due casi:
1) $3x+pi/2+2x=pi/2+2kpi$
$5x=2kpi$
$x=(2kpi)/5$
2) $2x-3x-pi/2=pi/2+2kpi$
$-x=pi+2kpi$
$x=-pi-2kpi$
Perché le soluzioni del secondo caso, non sono riportate sul risultato del libro?
Seconda equazione:
$tg(x-pi/3)=ctg(pi/2-2x)$
prima impongo le C.E., che mi danno ...
ciao ho un grande problema.. sono all'ultimo anno, e non so come concentrarmi sullo studio!!! chi mi può suggire qualcosa???????

Ciao dopo una lunga mia assenza sul forum!
Oggi, durante una chiacchierata con un mio amico fisico, ci siamo fatti questa domanda. Probabilmente è semplice, ma non sono riuscito a rispondere..
E' ovvio che: data $f : RR^2 \to RR$ $f(x,y)=g(x+y)$ per $g$ opportunamente regolare, si ha $(\partial f)/(\partial x) = (\partial f)/(\partial y)$ in ogni punto.
E' possibile il viceversa? Cioè:
data $f:RR^2 \to RR$ (non saprei quale regolarità richiedere), supponiamo che $(\partial f)/(\partial x) = (\partial f)/(\partial y)$ in ogni punto.
Cosa ...

Rapporti in Scala per favore ???
Aggiunto 55 minuti più tardi:
c'è io non ho capito come posso trasformare per esempio 320m in scale ??e per esempio trasformare 1:400.000 in metri ??

Ciao a tutti, all'esame di fisica mi è capitato questo esercizio e sono andato in crisi.
Verificare se il campo di forse è conservativo:
$F=-alpha{(2xz+y^2)*i+3y^2*j+(2xy+z^2)*k}$
Uno dei modi di verificare se il campo di forze è conservativo è di appurare che il rotore sia nullo: $rot(F)=nablaxF=0$
quindi $((delFz)/(dely)-(delFy)/(delz))*i+((delFx)/(delz)-(delFz)/(delx))*j+((delFy)/(delx)-(delFx)/(dely))*k=0$
$Fx=-2alphaxz*i-alphay^2*i$, $Fy=-3alphay^2*j$,$Fz=-2alphaxy*k-alphaz^2*k$
$(delFz)/(dely)=-2alphax*k$,$(delFy)/(delz)=0$,$(delFx)/(delz)=-2alphax*i$,$(delFz)/(delx)=-2alphay*k$,$(delFy)/(delx)=0$,$(delFx)/(dely)=-2alphay*j$ per cui ...
Chi mi fa l'analisi logica di queste frasi: Nel 1923 il negozio di dolci della cittadina di Llandaff era assolutamente il centro della nostra esistenza, cioè rappresentava per noi quello che il bar è per il beone o la chiesa per il vescovo. Ma quel negozio aveva un terribile inconveniente: la sua proprietaria era orribile, noi la odiavamo e ne avevamo mille ragioni. Era una vecchia megera piccola e magra, baffuta e con un'espressione acida come l'uva acerba. Quando entravamo nè sorrideva nè ci ...
similitudini presenti su Don Abbondio nel capitolo 2 dei Promessi Sposi

Ciao a tutti
ho questa funzione $ f(x,y)=sqrt((x-2)^2 +y^2)$
e devo trovare i punti di minimo e massimo assunti nel dominio del triangolo di vertici $(2,-2)$,$(-4,4)$,$(-4,2)$
ho trovato che il triangolo è l'area compresa tra le rette
$ {( y>=-2 ),( x >= -4 ),( y<=-x ) } $
ho pensato di procedere annullando il gradiente di f e verificare se i punti trovati appartengono al triangolo: non ottengo risultati.
ho provato a sostituire le equazioni delle rette del triangolo nella funzione: ...

Harry potter o cronache di narnia aiuto!
Miglior risposta
Allora potete aiutarmi in una decisione????????' Che film scelgo tra Harry Potter e
le Cronache di Narnia vi prego qual' è stato il piu belo per voi
Grazie mille per chi risponderà