Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fonsy1988-votailprof
Innanzitutto Buon Anno a tutto il forum, anche se un po' in ritardo!:D ...Qualcuno ha già chiesto/ha in mente di chiedere a Ferrante un post appello a febbraio? L'ultimo appello, del 14 febbraio, coincide con quello di civile...e dare i due esami insieme è impresa da Mandrake ;)
7
14 gen 2011, 09:49

vanga99
parole che derivano da muse nella mitologia
1
24 gen 2011, 16:16

cagnolinaforever
Ciao! volevo chiedervi se potevate darmi un tema sull'infanzia violata: identità negata, lavoro minorile, dove e perchè succede?
1
24 gen 2011, 16:20

fef94
Tema su orientamento scolastico
1
24 gen 2011, 18:17

Nathalie174
aiutooooooooooo, se faccio una tesina "l'evoluzione della scuola", che materie potrei mettere???? visto tutte le tecnologie che si sono inserite nell'aprendimento...... oppure le altre idee, se avete, sono ben gradite :)........grazie in anticipo a tutti P.S. faccio corso mercurio Aggiunto 2 giorni più tardi: 1)informatica 2)economia aziendale 3)matematica 4)diritto 5)scienze delle finanze 6)italiano 7)storia pensavo di mettere: 1)storia-piano Gentile; ...
2
25 gen 2011, 07:17

900614
ciao a tuttti devo fare questo esercizio ma non mi vengono idee su come poter cominciare...il testo è: determinare se la seguente funzione è ben definita e discuterne la regolarità $ int_(0)^(x^4) (logt)/sqrt(t)dt $ grazie
10
24 gen 2011, 16:03

losan-votailprof
salve a tutti, c'è qualcuno che ha sostenuto la prova scritta del 19 Gennaio? sarebbe utile conoscere qualche domanda "tipo", il grado di difficoltà e gli argomenti trattati più nello specifico. Grazie
13
5 feb 2010, 20:21

noe87-votailprof
Colleghi non riesco neanche io a prenotare l'esame di giorno 1 febbraio x S. Pensiero Economico perche non figura direttamente la data...qualcuno sa info.....se dobb prenotarci alternativamente?o se è un problema del server???

g.longhi
Salve, vorrei confrontare un esercizio uscito in sede d'esame con voi, siccome Mathematica non me lo fa controllare per non so quale ragione $ lim_(x -> 0) (sin^2(7x+6x^3)-49x^2)/(x^2tan(6+pi x)(cos^2(6x)-cosh^2(6x))) $ A me vien fuori $-21/(18tan(6))$
10
24 gen 2011, 18:56

dthebest1
Allora... l'esercizio è banalissimo ma non mi ricordo come si arriva ad ottenere uno dei risultati richiesti. Mi date una mano? Testo del problema Una forza orizzontale F=8N spinge una fila di tre casse di massa m1=3 kg, m2=4kg, m3=2kg su una superficie orizzontale priva di attrito. Le casse sono una di fianco all'altra e appoggiate l'una contro l'altra. Determinare l'accelerazione del sistema, la forza risultante che agisce su ognuna delle tre casse e le forze con cui interagiscono a due ...

giuliettinass
ciao a tutti io all'esame di maturità porto il tema del silenzio solo k ho un problema... mi mancano dei collegamenti .. cosa potrei portare in ARTE FILOSOFIA BIOLOGIA INGLESE LETTERE spero di ricevere delle risp grazie a tutti
9
26 apr 2008, 16:51

wafferino
Salve volevo avere su qyalche tesina da fare...voglio stupire tutti
1
24 gen 2011, 15:17

Seneca1
Sia $d : RR x RR -> RR$ così definita: $d(x , y) = log ( 1 + |x - y|/2 )$ Con un po' di conti ho provato che si tratta di una distanza. Esercizio: Stabilire se esistono due costanti positive $A , B$ tali che: $A | x - y | <= log( 1 + | x - y |/2 ) <= B | x - y |$ , $AA x , y in RR$ Ponendo $t = | x - y |$, devo trovare due rette $A t$ , $B t$ che soddisfano alla disuguaglianza: $A t <= log( 1 + t/2 ) <= B t$ , con $t >= 0$ Disegnata la funzione logaritmo, passante per $(0,0)$, ...
5
25 gen 2011, 10:21

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. Sto preparando un esame di anatomia comparata dei vertebrati.. e sono in crisi con le vie del cervelletto.. qualcuno sa spiegarmi le seguenti vie, a cosa servono, e se sono presenti in ttt i vertebrati? - via cortico cerebellare -via cerebello fugale - via spino cerebellare - via olivo cerebellare - via vestibolo cerebellare - via latero cerebellare - via trigemino cerebellare - via mesencefalo cerebellare Grazie mille a tutti...
4
17 gen 2011, 09:10

emaz92
$int(tgx)/xdx$. Questo integrale ha una primitiva? non saprei proprio come farlo, per parti non credo si faccia
6
24 gen 2011, 22:39

thedarkhero
Esiste una formula chiusa per $(\sum_{k=1}^n x_i)^2$?

obnubilated
Buonasera a tutti, facevo un po' di esercizi sui limiti finché non ne ho trovato due un po' rognosi che non riesco a risolvere! Ve li presento: $\lim_{x \to \infty} ((x^2+1)^(1/3))/(x+1)$ $\lim_{x \to \0^+} (x^(2/3)+x^(3/4))/((x^(1/3))-(2x^2)^(1/3))$ Premetto come da titolo che non si deve usare De L'Hopital!
10
21 gen 2011, 22:10

Vegetabbo
Esercizio 1: sono sul piano e ho le coordinate di 4 punti (A,B,C,D). Devo trovare le rette passanti per AB, BC, CD e DA: rispettivamente r1, r2, r3, r4.. e l'ho fatto con la formula della retta passante per due punti $x_0 e x_1$ --> $ (x - x_0) / (x_1 - x_0) = (y - y_0) / (y_1 - y_0) $ .. fin qui tutto ok. Poi l'esercizio mi chiede di determinare i punti E ed F tali che E sia l'intersezione di r1 ed r3, ed F sia l'intersezione di r2 ed r4. L'ho risolto mettendo a sistema le equazioni delle prime due rette (r1 ed r3, ed ho ...
4
24 gen 2011, 18:54

silvanuzza
mi potete aiutare please? :thx :thx :thx
1
22 gen 2011, 15:00

idare
inizia con deus hominibus munus non è di tito so solo questo
1
25 gen 2011, 09:04